Luca Fassoni
L’Amministratore Delegato di GameStop in persona, Paul Raines, ha rilasciato dichiarazioni molto nette e pungenti nei confronti di Nintendo e della sua ultima console fissa, Wii U.
Con un’intervento molto chiaro e senza troppi giri di parole, Raines ha attribuito totalmente a Nintendo le cause del flop nelle vendite di Wii U, facendo trapelare però anche grande fiducia nelle indubbie capacità di risollevarsi della Casa di Kyoto:
“Wii U è stato deludente per tutti, anche per loro (Nintendo). Hanno provato delle scommesse audaci, e forse qualcuna non ha funzionato. Ma hanno creatività. Sono un gruppo di persone innovative, per questo motivo non escludiamo mai Nintendo. Anche adesso risulta incredibile la forza di alcune loro proprietà intellettuali, come Pokémon, per esempio. Potremmo infrangere il record di vendite anche solo organizzando un weekend dedicato al franchise, questo perché possono contare su una fan base fedele. Lo stesso discorso vale per altre proprietà, come Zelda e Mario“.
La fan base molto fedele, secondo l’amministratore delegato, è la vera arma vincente della Grande N, dato che nessun competitor può attualmente vantarne una paragonabile almeno per i titoli di punta: Pokémon, Mario e Zelda. E il fatto che su Wii U non siano uscite esclusive degne di nota per Pokémon e Zelda (Pokkén Tournament è uscito troppo in ritardo, mentre il nuovo Zelda vedrà la luce direttamente con la nuova console fissa) ha indubbiamente compromesso le vendite dell’erede della fortunatissima Wii.
Oltre all’indubbia carta vincente delle serie citate, apprezzatissime in tutto il mondo, Nintendo vanta una grande fiducia da parte dei giocatori per quanto riguarda le proprie capacità di innovazione. Sul finire dell’intervista infatti Raines si dichiara molto ottimista riguardo alla futura console fissa dell’azienda nipponica: “NX sembra davvero interessante. Lo stiamo tenendo d’occhio. Nintendo è innovativa in tutto quello che fa. Spero che venga fuori qualcosa di stimolante e innovativo. Penso che noi saremo i distributori dominanti di questa piattaforma“.
E voi cosa ne pensate, riuscirà Nintendo con le proprie capacità innovative a reinventarsi di nuovo? E soprattutto, Nintendo NX potrà godere di grandi esclusive per i titoli di punta della Grande N?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Keeper of the Seven Keys
Considerando che venne annunciata e sostanzialmente lasciata a se stessa, c'è ben poco da calcolare.
LukeFederer
Esattamente...comunque non capirò mai come si possa riasciare una nuova console e fare una campagna cosi disastrosa. Posso capire che già prima dell'uscita possano serpeggiare dubbi o altro attorno al reale valore della console...ma una grande azienda ha la capacità e il potere per poter mettere su una campagna in grado di mostrare il buono della console e consentire la valorizzazione del prodotto nonostante evidenti punti deboli. Con Wii U invece un errore dopo l'altro..e ora, a distanza di anni, la stanno attaccando in tutti i modi possibili...decisamente la Nintendo ha sbagliato..e anche tanto. COn NX ci vuole una campagna di quelle toste se non vogliono produrre di nuovo un disastro del genere
Giuls92
Per forza ha deluso. Il marketing è stato veramente pietoso. Non hanno fatto assolutamente nulla per valorizzarla, anzi, tant'è che molte persone pensavano (e forse pensano) che Wii e Wii U fossero praticamente la stessa cosa. Nel negozio dove mi rifornisco io addirittura c'era una signora che pensava che i giochi della Wii U andassero pure su Wii, e meno male l'ha chiesto al commesso!
Forse per la Wii U potevano cambiarle il nome in qualcosa di meglio, come Wii 2, tanto per fare un esempio. Spero che abbiano imparato dai loro sbagli, perché sennò entreranno in un circolo vizioso dal quale non ne usciranno facilmente. Il marketing è importante, non va sottovalutato.
DarkRaikou
Cosa vuoi dire?
Zem1992
già giudicata prima ancora che approdasse sul mercato;
quindi fate un po voi i calcoli