Nintendo ha annunciato che sta cessando la produzione e di conseguenza la distribuzione di Nintendo 2DS in Giappone, facendola diventare la console che è durata meno in territorio nipponico.
In Europa e Stati Uniti, la sorella minore di Nintendo 3DS è disponibile dal 12 ottobre 2013, giorno di uscita di Pokémon X e Y. In Giappone invece il Nintendo 2DS ha una storia alquanto particolare: è stata rilasciata il 27 febbraio 2016, in occasione del ventesimo anniversario dei Pokémon, nella versione bundle dedicata a Pokémon Rosso, Blu, Verde e Giallo per Virtual Console.
La console ha venduto in Giappone circa 100.000 unità e si appresta al pensionamento anticipato con solo tre mesi di disponibilità. Al contrario nel resto del mondo grazie ai bundle ad ottimo prezzo, si è rivelata una valida alternativa economica al Nintendo 3DS.
Ricordiamo che la console si differenzia dal Nintendo 3DS per l’assenza del 3D autostereoscopico e per il design che ricorda i vecchi Game Boy. Non è infatti presente una cerniera e lo schermo pur essendo diviso è in realtà un pezzo unico.
Cosa ne pensate di questa scelta? I giapponesi non hanno apprezzato abbastanza il Nintendo 2DS?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!