1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo NX non punterà sulle specifiche tecniche ma sui contenuti!

Il Presidente di Nintendo America, Reggie Fils-Aimé, ha rivelato ai microfoni di Bloomberg che Nintendo NX punterà tutto sui contenuti che potrà offrire!

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Il Presidente di Nintendo America, Reggie Fils-Aimé, in una recente intervista a Bloomberg ha dichiarato che Nintendo NX per avere successo non punterà sulle specifiche tecniche a disposizione, ma bensì sui contenuti che sarà in grado di offrire!

Questa l’intervista rilasciata da Aimé all’emittente americana a margine dell’E3 2016 di Los Angeles, in cui vengono descritte le caratteristiche della futura ammiraglia della Casa di Kyoto:

reggie fils-aime

Per noi non contano solo le specifiche tecniche e la potenza bruta di un sistema. Per noi contano soprattutto i contenuti, e Nintendo da sempre è una compagnia che prima di tutto guarda  ai contenuti. Noi creiamo console che riescono a divertire le persone.

Qualsiasi cosa facciano Sony e Microsoft con i nuovi sistemi non ci interessa, noi vogliamo semplicemente creare i contenuti migliori, e in questo momento le reazioni su Zelda sono andate oltre le nostre più rosee aspettative.

ubisoft

L’Amministratore Delegato della Divisione di Europa, Africa e Medio Oriente (EMEA) di Ubisoft, Alan Corre, ha inoltre svelato come la software house americana stia lavorando a stretto contatto con Nintendo per il lancio di nuovi giochi su Nintendo NX.

Conoscendone le caratteristiche, Corre ha anche dichiarato che la nuova console fissa potrà ripetere i fasti di Wii:

Abbiamo sempre tenuto in grande considerazione i nostri rapporti con Nintendo, loro sono molto concentrati sulla qualità e hanno brand fantastici. Ci piace molto, in particolare, il loro approccio personalizzato al mercato delle famiglie. In passato abbiamo realizzato molti prodotti di successo con Nintendo e pensiamo che con NX riusciranno a recuperare molti giocatori dell’epoca Wii. Vedremo come andrà il lancio della console, ma noi siamo molto fiduciosi.

nx controller
prototipo di controller di Nintendo NX

Voi cosa ne pensate? Questa scelta di Nintendo di puntare tutto sui contenuti e non sulle specifiche tecniche per Nintendo NX, si rivelerà la scelta azzeccata per riscattare il flop di Wii U?

 

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Sui contenuti da parte di Nintendo stessa non mi preoccupo affatto, ma per quanto riguarda le terze parti sono decisamente più timoroso. Ma penso anche che la Grande N abbia imparato dai propri errori, anche perché ricordiamoci che il loro obiettivo principale è vendere i propri prodotti a più persone possibili in tutto il mondo. Con Wii U è andata come andata, ma di sicuro adesso si stanno impegnando al massimo per far sì che con NX non riaccada la stessa cosa.
C'è inoltre da dire che questi upgrade delle console attuali potrebbero seriamente fare un gran comodo a Nintendo. Perché alla fine sia Microsoft che Sony hanno promesso ai loro utenti che, anche dopo l'uscita di Scoprio e NEO, continueranno a supportare anche i modelli base delle loro console, ed è una cosa che dovranno fare davvero, o rischiano di far scoppiare un pandemonio. Di conseguenza ad NX basterà una potenza simile a quella di PS4 o Xbox One, per garantirsi l'appoggio delle terze parti, perché sarà comunque al pari di altre due console attualmente sul mercato.
Continuo ad essere ottimista per questa NX, ripongo grande fiducia in Nintendo!

avatar
Di   

Io spero ancora in un futuro porting di final fantasy xv, ma dato che non puntano alla potenza... :sweat:

avatar
Di   

Guarderanno ai contenuti come hanno fatto al lancio della WiiU? -.-'

 

Allora non importava neanche che ne facessero una nuova di console, bastava facessero molti più bei giochi per la poveraWiiU che gli stessi suoi creatori deficienti hanno denigrato sin da subito...assurdo.

avatar
Di   

in questo periodo sto pensando di prendermi una console perchè il mio portatile (che comunque riesce ad avviare la maggior parte dei giochi indie e tripla A fino al 2013-2014) non regge più i giochi con grafica pompata a mille dal 2015 in poi (tra i quali the witcher 3 e deus ex mankind divide mi interessano sfortunatamente).

L'idea inizialmente era di farmi un computer fisso, ma non ho voglia di avere 2 computer da gestire, in particolare un fisso visto che sono abituato al portatile. Non ho poi intenzione di lasciar prendere polvere per mesi ad un computer (visto che la maggior parte dei giochi continuerei a giocarli su portatile).

La seconda idea era quella di una scheda grafica esterna... idea che sfortunatamente è inattuabile visto che quasi non esistono periferiche che permettono tutto questo, l'unica periferica di questo genere ce l'ha alienware, ma usa una porta proprietaria usabile solo su alienware... il che significa che se cambiassi computer o alienware decidesse di non supportare più questa porta rimarrei fregato.

La terza idea era quella di mandare in streaming il fisso sul portatile... gestendo quindi tutto attraverso il portatile (sia fisso sia portatile) ma potendo usufruire della potenza del fisso quando serviva... anche questa idea però è caduta nel nulla di fatto visto che senza un collegamento ethernet via cavo ci sarebbero stati rallentamenti troppo evidenti.

 

Così è rimasta solo l'idea di una console, che è accettabile che ogni tanto prenda polvere, che inizialmente costa poco (e i giochi devono funzionare per forza per tutta la generazione), e i giochi che fanno sono proprio quelli che mi mancano.

Anche questa soluzione ha però una serie di problematiche:

1. i giochi acquistati su console quando la console muore diventano inutili.

2. le console permettono solo l'uso di gamepad. e io sono abituato a giocare con mouse e tastiera (o trackpad e tastiera). Ho provato diverse volte dei gamepad e mi sono sempre trovato malissimo.

3. non ho una tv mia e non voglio acquistarne una apposta, come non voglio essere dipendente dalla tv che usano i miei familiari.

 

Tra le console disponibili sul mercato avevo inizialmente pensato a ps4 perchè i giochi che escono su questa console si avvicinano molto ai miei gusti (in particolare final fantasy 7 remake)... ma in fondo tutti i titoli che mi piacciono annunciati per ps4 non sono esclusive vere e proprie (ff7 remake arriverà prima su ps4 ma dovrebbe arrivare anche in altre piattaforme).

Inoltre tutte le problematiche sono presenti su questa console.

 

Poi ho pensato a xbox one. Che tra parentesi con l'ultimo e3 e qualche dichiarazione sembra che risolverà la maggior parte dei miei dubbi.

I giochi acquistati infatti resteranno legati al proprio account e saranno usabili anche su windows (un domani il portatile nuovo potrebbe non avere alcun problema con i giochi di oggi quindi anche se decidessi di non acquistare più xbox potrei non avere problemi).

È vero che i giochi devono essere acquistati sul windows store (di conseguenza anche se uscisse una versione mac e/o linux non potrei averla e il drm sarebbe sempre presente) ma rispetto al resto del mondo console ci sono molte più probabilità di riuscire a conservare i giochi nel tempo con una compatibilità molto più ampia (e visto che mi sono ritrovato più volte a giocare a giochi molto più vecchi di me su pc ritengo questo punto molto importante).

hanno affermato che aggiungeranno il supporto mouse e tastiera (si spera completo in tutti i giochi).

ma rimane ancora il problema della tv che potrei risolvere solo acquistando un monitor hdmi con casse audio incluse.

 

Per finire c'è NX (o meglio wii u) che non risolve i primi due punti (anche se il gamepad wii u è l'unico gamepad che ritengo usabile visto che è piatto e senza "coni" per le mani), ma che risolve in modo geniale il terzo punto con la modalità offscreen tv.

 

In pratica ora sono in attesa... in attesa di vedere se è vero che tutti i titoli xbox saranno anche titoli windows, e in attesa di vedere quanto in la si spingeranno con il supporto mouse e tastiera (se lo imporranno in tutti i giochi in single player per quanto mi riguarda la cosa sarà sufficiente).

Ma sono anche in attesa di vedere cosa combineranno con NX, perchè i pad piatti nintendo e la modalità offscreen tv è qualcosa che potrebbe interessarmi molto.

 

Se NX riuscirà ad acquisire abbastanza credibilità da veder arrivare molti titoli interessanti e magari troverà anche il modo di risolvere qualche suo problema (e se il supporto a mouse  e tastiera su xbox fosse povero e non tutti i giochi diventassero disponibili anche per windows) a seconda del costo potrei anche trasferirmi su Nintendo (anche perchè di solito le console nintendo sono più economiche).

 

Prima che però questo succeda c'è una cosa che assolutamente non posso accettare (ed è anche il motivo per il quale per ora ho abbandonato nintendo) ossia il region lock. Non poter usare videogiochi anche solo in inglese dall'america che possono interessarmi, solo perchè possiedo una console europea, è qualcosa che non posso accettare. Mi è capitato più volte di acquistare videogiochi mai arrivati in italia.

Tra l'altro wii e nintendo ds non avevano questo assurdo limite.

Ho acquistato il 3ds perchè avevo bisogno di un nuovo nintendo ds, e proprio per colpa di questo limite l'ho sfruttato solo per pokemon x (oltre naturalmente a tutti i miei vecchi giochi ds che se però ci fosse stato il region lock nella parte ds non avrei potuto usare se non al 50%).

 

Insomma, guardo ad NX e a xbox con curiosità... ma sono ancora abbastanza indeciso.

Certo se uscisse un accessorio per mettere una scheda grafica esterna in qualsiasi computer (tramite una porta tipo usb) credo che rinuncerei subito a quasiasi console.... ma visto che stiamo parlando di una cosa ipotetica fin'ora mai realizzata son convinto che prima di tutto saranno le console a poter dimostrare quel che sanno fare per riuscire a convincermi.

 

Per quanto riguarda il reparto tecnico personalmente per me basta che sia sufficiente a garantire il porting di tutta una serie di titoli multipiattaforma più importanti.

Su wii u usano un'architettura powerpc quindi probabilmente il problema non è neanche la potenza nuda e cruda... ma con NX si capirà abbastanza facilmente se saranno riusciti nell'intento. Comunque visto che xbox e ps avranno delle versioni potenziate credo che se NX si posizionasse a metà strada tra xbox one/ps4 e le versioni potenziate delle stesse il tutto dovrebbe essere più che sufficiente a garantire tutti i porting del caso senza creare un mostro di potenza.

avatar
Di   

Scusate ma di cosa stiamo parlando qua? Vi siete dimenticati del Wii U? Console tecnicamente inferiore a PS4 e XONE ma con giochi di ottima qualità.

Mi spiace ammetterlo ma se quanto riportato da Reggie è vero io non la vedo bene Nintendo. Cadrà nello stesso "sbaglio" di Wii U.

Deve essere competitiva, anche dal lato hardware, in modo da attirare in primis i produttori di giochi e di conseguenza anche il pubblico.

avatar
Di   

Penso che come approccio sia corretto...Nintendo non può mettersi a sfidare sul piano squisitamente tecnico sia Sony che Microsoft (anche per budget come già detto da qualcuno oltre che svariati altri motivi). Se vuoi distinguerti dalle due già citate aziende devi necessariamente produrre una console di qualità (questo è ovvio) ma più che puntare sulla potenza assoluta devi puntare su contenuti offerti e possibilmente qualche caratteristica particolare che possa attirare pubblico. Creare una fotocopia delle già citate console non è che sia vincente. ovviamente ci deve essere un limite! non ha senso produrre una console fin troppo scarsa..le innovazioni teniche ci stanno e vanno sfruttate ma, a mio parere, è molto meglio creare una console con skills buone (ma non esagerate) accoppiando a ciò un buon parco prodotti e magari qualche innovazione particolare che possa attirare pubblico piuttosto che creare una iperconsole

avatar
Di   

nx controller

 

No, vabbé, dopo aver visto  questo so che devo comprarlo!