Secondo alcuni studi, chi gioca a Mario Kart è un automobilista migliore nella vita di tutti i giorni.
Considerato uno dei migliori spin-off delle avventure dell’idraulico più famoso del mondo, la serie di videogiochi Mario Kart ha permesso a milioni di giocatori di tutte le età di scendere in pista e destreggiarsi tra banane, gusci colorati e avversari scalmanati.
Sebbene nessuno di questi elementi sia presente nel mondo reale, saper guidare nel racing game di Nintendo aiuta a diventare degli automobilisti migliori nella vita di tutti i giorni
Ad affermarlo è l’APS (Association for Psychological Science) che, in uno studio recentemente pubblicato, ha dimostrato come i videogiochi possano aiutare a sviluppare il controllo visuo-motorio, ovvero saper coordinare i segnali visivi e le risposte da parte dei muscoli.
L’esperimento è stato condotto analizzando i risultati ottenuti da giocatori che hanno utilizzato un gioco di guida per almeno 5 ore a settimana nei sei mesi precedenti ed altri individui la cui esperienza nei videogiochi è stata considerata trascurabile.
La prova alla quale sono stati sottoposti prevedeva tre sessioni da 95 secondi di guida simulata in cui, utilizzando un volante, i partecipanti dovevano mantenere la traiettoria corretta di un auto all’interno di una carreggiata delimitata agli estremi da due linee e correggendo di volta in volta la direzione della vettura.
Coloro che hanno giocato ai videogiochi hanno fatto registrare in migliori risultati in termini di precisione della guida.
Per collegare questi risultati all’utilizzo dei videogame, il team di ricercatori ha deciso di distribuire coloro che non avevano esperienza nel mondo dei videogame in due distinti gruppi. Il primo gruppo prevedeva l’utilizzo di Mario Kart (probabilmente Mario Kart 8, ndr) tramite il volante, mentre il secondo era composto da individui alle prese con Rollercoaster Tycoon III, da utilizzare tramite un mouse e una tastiera.
Gli utenti alle prese con Mario Kart sono stati gli unici che hanno mostrato dei netti miglioramenti in termini di controllo visuo-motorio dopo sole poche sessioni di allenamento.
Non è la prima volta che vengono analizzati i benefici che i videogame possono portare agli esseri umani. Da tempo è risaputo che i videogiochi possono infatti aiutare a sviluppare i riflessi e ad aumentare la concentrazione.
Ma ora, nonostante sembri un paradosso, è stato finalmente provato che lanciare gusci blu e speronare gli avversari aumenta anche la sicurezza alla guida.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Strax
Io si, ma solo perchè era "Offre la ditta" su Origin
Donnerblitz
Questi studi confermano il falso per quanto mi riguarda
MoonlightUmbreon
Viva il vero most wanted comunque dovrei fare una maratona di mario kart così migliorerò la mia guida visto che faccio schifo
Keeper of the Seven Keys
Che razza di domande. OVVIO che parlo dell'originale.
Il remake non l'ho neanche giocato
Strax
Spero che tu ti riferisca a MW 2005 e non al "remake" del 2012 comunque si, MW è il mio preferito, ma le bestemmie al volante me le ha insegnate tutte NFSU
Keeper of the Seven Keys
L'unico NFS è l'immenso Most Wanted, LE GIORNATE.
Strax
Curioso, io non ho mai visto nessuno con l'auto adatta all'hypermiling superare gli 80-90, i 130 di solito li fanno tutti i "comuni mortali" con le auto diesel/benzina che non hanno la guida sprintosa. Paese che vai, usanze che trovi
Io quelle cose le ho imparate cpn NFS Underground, il primo, e con le maledette gare da 9 giri. Incidente all'ultima curva per colpa del pirlone che spunta da dietro l'angolo, e secondo posto garantito.