Ivan Romano
Nintendo ha come di consueto pubblicato il report riguardante le vendite dell’ultimo anno fiscale chiuso il 30 giugno 2016. I profitti ammontano a ben 290 milioni di dollari ripartiti tra software ed hardware!
Per quanto riguarda il lato hardware, sono state registrate le vendite di ben 6,79 milioni di unità di Nintendo 3DS e 3,26 milioni di Wii U. Queste, sommate ai dati riguardanti gli anni precedenti, portano le unità vendute della console portatile a 59,79 milioni contro i 13,02 del sistema d’intrattenimento casalingo.
Numeri ben lontani da quelli fatti registrare per Nintendo DS e Wii, ma che comunque sembrano soddisfare l’azienda di Kyoto che si è detta pronta a puntare su NX, nome in codice della prossima console il cui lancio è stato recentemente confermato per marzo 2017.
Gran parte dei ricavi deriva tuttavia dalle vendite dei software prodotti per le console di punta dell’azienda: se nelle classifiche dei giochi più venduti continuano a rimanere fissi Pokémon X e Y (14,98 milioni di unità vendute) per Nintendo 3DS e Mario Kart 8 (7,7 milioni di unità vendute) per Wii U, ottimi risultati si sono fatti registrare da alcuni dei titoli più attesi dell’ultimo anno fiscale quali Super Mario Maker, Fire Emblem Fates e Pokkén Tournament che, insieme a Splatoon, spiccano per la grande percentuale di pezzi venduti!
All’interno dello stesso report viene anche accennato il Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, una quasi identica mini replica dell’originale console di casa Nintendo, pronta a fare il suo ingresso nei negozi a partire dall’11 settembre 2016!
Tante novità in arrivo da parte dell’azienda di Kyoto durante il prossimo anno fiscale. Riuscirà Nintendo a migliorare i già buoni risultati ottenuti in questo 2016?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Burno
Il quasi miliardo dei software per DS..!
Darki200
È quasi imbarazzante confrontare i numeri di Wii u a quelli dell wii.