Redazione
Daniel Ahmad, analista di Niko Partners, ha pubblicato dei dati riguardanti le vendite delle console – fisse e portatili- di Nintendo nel territorio americano, mettendo in evidenza un crollo notevole delle stesse.
- NES – 34 milioni
- SNES – 23.35 milioni
- Nintendo 64 – 20.63 milioni
- Nintendo GameCube – 12.93 milioni
- Wii – 48.64 milioni
- Wii U – 6.29 milioni
Balza subito all’occhio che Wii U, a livello di vendite, è nettamente inferiore ai suoi predecessori. Purtroppo non ci si poteva aspettare diversamente, visto e considerato il calo drammatico rispetto all’anno scorso. Basti pensare che la console fissa negli Stati Uniti ha venduto, dall’inizio di quest’anno, solo 293 mila copie, registrando un calo di oltre il 30% rispetto al 2015!
Ma la notizia più sorprendente arriva dal settore delle console portatili.
- Game Boy/Game Boy Color – 44.06 milioni
- Game Boy Advance/SP – 41.64 milioni
- Famiglia Nintendo DS – 59.93 milioni
- Famiglia Nintendo 3DS – 20.11 milioni
A quanto pare anche la famiglia Nintendo 3DS non ha riscontrato il successo sperato, nonostante nello scorso mese abbia venduto più di 170.000 pezzi nel territorio statunitense, scavalcando persino PlayStation 4 (probabilmente dovuto anche al successo di Pokémon GO che ha incrementato le vendite della console). A detta di Ahmad, le vendite erano iniziate piuttosto bene, per poi subire un calo drastico nel corso degli anni; inoltre, afferma anche che l’esperienza su console portatile è stata sostituita da quella su smartphone.
A quanto pare toccherà a Nintendo NX, che secondo i rumors risulta essere un ibrido tra console fissa e portatile, provare a migliorare la situazione della casa di Kyoto, un compito che risulta essere tutt’altro che semplice.
Secondo voi NX riuscirà ad invertire quest’andamento negativo della grande N? Cosa ne pensate di questi dati e in particolar modo del crollo delle vendite di Wii U e Nintendo 3DS?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!