Redazione
Il controller del NES, Nintendo Entertainment System, è uno dei joystick più iconici del mondo dei videogiochi e può definirsi il padre di molti controller da esso derivati nel design, nell’ergonomia e nelle disposizioni dei tasti.
Sono trascorsi ormai trent’anni da quando questo specifico joystick aveva la sua rilevanza, ma ciò non ha fermato Nintendo dal riacquisire i diritti per il suo design.
Stando ai documenti riguardanti i diritti d’autore, ciò che più preoccupa Nintendo sono le disposizioni dei pulsanti Select, Start, A e B, giacché fanno parte dello specifico brevetto che la società ha rinnovato. Nel 2005 infatti è scaduto ad esempio il brevetto del pad direzionale a forma di croce, dando la possibilità ad altre società quali Sony e Microsoft di utilizzare tale design senza possibilità di sanzioni da parte di Nintendo.
Ci attende quindi un remake del controller in vista dell’uscita della nuova console Nintendo, NX? Le speculazioni possibili sono tante, inclusa l’ipotesi di un joystick accessorio per l’utilizzo con i giochi mobile di Nintendo, di cui si è parlato poche settimane fa. Non rappresenterebbe una sorpresa così grossa, considerando le dimensioni del controller NES abbastanza adatte al trasporto assieme agli odierni smartphone.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
fendtassassino930
mi è venuta voglia di provarlo leggendo qui
Vivian
Beh con SSB hanno rifatto i controller per GameCube ...
Secondo me un ritorno del classical design non è da escludere
Andy2901
Non sapevo nemmeno esistesse
gEmaOshawott
Ormai è diventata un icona, anche solo per i gadget, poi per gli accessori futuri chissá...
IoCentroConKCleffa
Ci sono brevetti diversi per la croce e per i tasti ? XD Cose che sorprendono non si sa se in negativo o in positivo.
Lugas95
Meglio tardi che mai!
letscore
Hmm difficile fare ipotesi senza sapere quanto hanno speso per riacquistarli.