Redazione
Il Nintendo Entertainment System, abbreviato come NES, è forse la più storica tra le console Nintendo, rilasciata in Giappone nel 1983 col nome di Famicom. Quest’anno, la casa di Kyoto ha deciso di riproporre questo pezzo di storia mettendo in commercio il Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, una versione rimpicciolita della sua controparte originale, munita però di una porta HDMI e di 30 giochi preinstallati, tra cui alcuni dei titoli più famosi della Grande N. Ma quanto è potente il suo hardware?
Questa rivisitazione del NES è stata subito presa di mira dagli smanettoni che non vedevano l’ora di scoprire cosa ci fosse al suo interno, e le informazioni sono davvero stupefacenti. Pare infatti che disponga di una CPU quad core e una scheda grafica apparentemente capace di muovere 55 milioni di triangoli al secondo (i quali sono un indicatore di prestazione nell’industria grafica). La memoria NAND flash e la RAM sono rispettivamente da 512 MB e 256 MB.
Per i meno fanatici dell’informatica, questi dati possono voler dire poco, se non nulla. Ma queste specifiche sono davvero particolari in quanto, stando alle parole di chi ha fatto un paragone, renderebbero il dispositivo superiore all’attuale console portatile della compagnia: il Nintendo 3DS (compresi, a quanto pare, anche i modelli New). E come se le sorprese non fossero già abbastanza, sempre stando ai paragoni effettuati, sarebbe addirittura più potente della Wii!
Questo mini NES è in vendita dall’11 novembre 2016 al prezzo di 59,99 €, ma non è ancora noto il motivo per cui Nintendo abbia deciso di dotarlo di così tanta potenza, anche se possiamo immaginare che sia stato fatto semplicemente per offrire l’esperienza di gioco in HD e a 60 Hz senza alcun tipo di problema.
E voi, avete già acquistato questa particolare console? Vi sareste mai immaginati un simile risvolto?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Aiolia
in realtà non avete detto proprio nulla. cpu qaud core non significa nulla. frequenza? cache?
lo stesso, ram da mezzo giga con che frequenza?
è come dire che un harddisk da 2 tb è più potente di uno da 128 gb ma molto probabilmente è il contrario
Fabulo_Ous
Mi sa che non hai capito, ho detto che la Nintendo è la Apple dei videogiochi perchè Apple vende telefoni che le costano 250 dollari massimo a 800 euro mentre Nintendo vende console che le costeranno 50 dollari (esagerando) a 170 euro minimo
FrancescoBulzis
Ho l'impressione che temano che la Nintendo Switch, essendo ibrida, possa toppare o non avere abbastanza successo e quindi si tutelano con un sicuramente accetto ritorno alle origini ...
DaniGrovyle
In realtà Apple nei videogiochi fa davvero pena, l'unica console che ha prodotto e andata a quel paese.
Fabulo_Ous
Questo la dice lunga su quanto guadagna Nintendo per ogni 3ds venduto è praticamente la Apple dei videogiochi