Durante il consueto briefing finanziario trimestrale di Nintendo svoltosi oggi, 8 maggio 2015, il presidente Satoru Iwata ha illustrato gli ultimi dati di vendita della società.
Oltre ai dati trimestrali, Satoru Iwata ha mostrato i dati complessivi dell’anno fiscale 2014 iniziato il 1° aprile 2014 e conclusosi il 31 marzo 2015. Per la prima volta in quattro anni, le entrate dell’azienda sono tornate in attivo registrando un utile di 24,77 miliardi di yen (183,8 milioni di euro).
Il risultato è stato ottenuto grazie ad alcune scelte vincenti tra cui il restyling del Nintendo 3DS, l’introduzione degli amiibo e l’uscita degli attesi remake di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Ultima ma non meno importante, la scelta di debuttare nel mondo dei videogiochi mobile grazie alla collaborazione con l’azienda giapponese DeNA.
Nonostante la vendita di console della famiglia Nintendo 3DS sia diminuita del 28% rispetto all’anno fiscale precedente, i videogiochi godono di ottima salute. Solo nell’ultimo anno, Pokémon X e Pokémon Y hanno venduto 1,59 milioni di copie raggiungendo un totale di 13,85 milioni. Ottimi anche i risultati di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha che hanno totalizzato 9,94 milioni di copie vendute fino al 31 marzo 2015, ad un soffio dalla soglia dei 10 milioni.
Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U hanno venduto rispettivamente 6,75 e 3,65 milioni di copie in pochi mesi, mentre The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D ha raggiunto 2,03 milioni di copie.
Iwata ha inoltre segnalato che alcuni giochi usciti nei precedenti anni fiscali tra cui Mario Kart 7 (2011), New Super Mario Bros. 2 e Animal Crossing: New Leaf (2012) continuano a vendere molto bene: più di un milione di copie ciascuno nell’anno fiscale appena concluso.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
letscore
Wow!! Ottimo!
blackshadow92
non male per MK 7, ORAS e XY continuano a vendere.
blablabla
A me no vista l' enorme differenza di base installata.
Il 3DS ha oltre 5 volte la base installata del Wii U.
La versione Wii U di Smash ha venduto oltre la metà della versione 3DS.
Vedo in vantaggio (dettato dall' enorme differenza di qualità ) la versione Wii U
Saleon
Beh non c'è molto da dire, non avevo dubbi che si sarebbe ripresa e con i titoli usciti e gli amiibo era anche abbastanza prevedibile! :3
Sono contento che sia di nuovo in gara la grande N!
Non che avesse mai smesso di esserlo anche quando era in rosso
MatBig
Perché erano in rosso?? Perché secondo me non hanno particolari problemi di soldi
Combo
Siamo in due LOL.
Beh, almeno sono delle ottime notizie per loro, contenti loro.
NatoStanco
Mi fa molto piacere, anche perchè, nonostante sia sempre stato abbastanza ottimista, un certo timore sotto sotto sotto pelle, di vedere Nintendo in una situazione SEGA ce l'avevo!