In seguito alla comunicazione riguardo i dati finanziari Nintendo, il presidente Satoru Iwata ha parlato degli amiibo, progetto che, come dichiarato più volte dalla Grande N stessa, ha superato di gran lunga le aspettative.
Le vendite hanno raggiunto e superato i 10 milioni e mezzo di unità, con il 66% di statuette piazzate sul mercato statunitense. Di seguito le dichiarazioni del presidente Iwata.
“Abbiamo lanciato un nuovo prodotto – amiibo – in contemporanea con Super Smash Bros. Wii U e la fine dell’anno fiscale ha segnato una distribuzione di approssimativamente 10,5 milioni di unità nel mondo. Avendo raggiunto circa 5,7 milioni entro la fine del 2014, è lecito affermare che abbiamo raggiunto una forte crescita anche nel periodo immediatamente successivo alle vendite di fine anno. Crediamo che la gente compri nuovi amiibo senza necessariamente aspettare le festività o altre occasioni particolari, essendo più economici rispetto ai videogiochi.
I nostri consumatori si sono scontrati con problemi di stock per alcuni amiibo in particolare. Abbiamo aumentato la produzione degli amiibo che sono terminati rapidamente dopo il lancio, essendo indispensabili per giocare ad alcuni titoli e avendo ricevuto forti richieste dai retailer nonché dai consumatori. Purtroppo non possiamo dire quando questi problemi saranno risolti perché questo genere di figure richiede un considerevole lasso di tempo per la produzione, oltre agli scaffali affollati e alla difficoltà di calcolare l’esatta domanda da parte del pubblico”.
L’azienda ha inoltre espresso, tramite la propria pagina Facebook ufficiale, le scuse riguardo la mancanza di determinati amiibo.
“Apprezziamo l’entusiasmo che i nostri fan continuano a mostrare verso gli amiibo. Le vendite di questi prodotti hanno superato le nostre aspettative. Sappiamo quanto può essere frustrante per i consumatori non riuscire a trovare determinate figure e ci scusiamo per questo. Stiamo cercando di soddisfare le esigenze dei nostri fan e dei giocatori, aumentando la quantità di amiibo che produciamo e spediamo. Potremmo anche continuare a vedere la domanda per alcuni amiibo superare i vari approvvigionamenti, ma faremo tutto il possibile affinché questo non accada.
Considerando che la nostra gamma è in continua espansione, sicuramente alcuni saranno più facili da trovare di altri. Siamo costantemente alla ricerca di un’opportunità per ristampare determinati amiibo e stiamo cercando di rifornire i negozi di alcuni di essi. Restate sintonizzati per aggiornamenti.
Nintendo prevede di rendere più facile l’informazione per i consumatori su quando queste figure torneranno nei negozi grazie ai comunicati stampa, i nostri social network, e il lavoro a stretto contatto con i rivenditori.
Rimaniamo inoltre impegnati nel mantenere gli amiibo convenienti e di facile accesso per tutti, per poter migliorare l’esperienza di gioco di alcuni titoli. Tra questi ricordiamo anche le carte di Animal Crossing che saranno disponibili nel corso del 2015 e un’applicazione gratuita chiamata amiibo Touch & Play, arrivata sull’eShop giovedì scorso (30 aprile), che consente ai giocatori di provare alcune scene di memorabili giochi Nintendo usciti su NES e SNES“.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Ivrelia
Non ero molto interessata… poi ho visto quello di yoshi di lanetta e l'ho preordinato *-*
gEmaOshawott
Sarei tentato di comprarne uno anche io...
Sonic98
Per quanto vanno a ruba gli Amiibo immagino che quando smetteranno di produrre la statuetta di un personaggio in favore della carta, tale statuetta diverrà un tesoro sia per chi li vende su ebay, sia per i collezionisti sfegatati.
Red.
Ripeto, se li distribuissero meglio ne venderebbero molti di più.
Alcune volte si prenotano ma non arrivano mai, oppure finiscnono in poche ore. Manco fossero delle limited.
Saleon
Beh non che avessi molti dubbi :/
Appena li ho visti ho capito che era una mossa geniale
Voglio l'amiibo peluche di Yoshi.
NOW. ♥
blackshadow92
rispetto skylanders, disney infinity non ce da dire.
letscore
O.O Così tanti?!!