1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Super Mario Run accusato di promuovere il sessismo!

Incredibile ma vero, Super Mario Run è stato accusato di promuovere il sessismo! L’accusa si basa sul ruolo che la Principessa Peach ha nel gioco.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Ogni cosa, si sa, ha i suoi pro ed i suoi contro e, nel bene o nel male, tutti i fenomeni di massa ed i personaggi che influenzano la società non sono esenti da critiche, siano esse di natura costruttiva o al pari di vere e proprie accuse, spesso infondate. Anche Super Mario Run, app del momento, non fa eccezioni, divenendo il centro di un dibattito nientemeno che sul sessismo!

principessa-peach

Super Mario Run è la nuova applicazione – al momento solamente per dispositivi iOS – sviluppata in collaborazione con Apple. Sin da subito essa si è mostrata un vero successo, racimolando un elevatissimo numero di download e scalando le classifiche dei vari store. Nonostante questo, le critiche non si sono fatte attendere: al di là di qualsiasi problema sul piano tecnico e quello dell’intrattenimento, l’applicazione è stata oggetto di un’accusa di sessismo.

Lanciata attraverso Twitter, da siti quali Recode e persino da collaboratori del New York Times, questa stravagante accusa poggia le basi sul ruolo che la Principessa Peach ha nel gioco: essa è un personaggio marginale ed all’inizio fa la sua apparizione invitando Mario ad una festa nella quale vorrebbe offrirgli un pezzo di torta da lei stessa preparato; un qualcosa di “inconcepibile” nel 2016. Tuttavia, si tratta di un dettaglio quasi irrilevante, sicuramente inserito senza alcun fine particolare se non quello di permettere lo svolgimento dei fatti: Bowser, infatti, rapirà Peach per entrare in possesso del dolce!

Il sessismo è una forma di discriminazione basata sul genere sessuale. L’episodio della torta in Super Mario Run – sebbene possa lontanamente rimandare allo stereotipo delle donne associate alla cucina – è semplicemente da intendersi come un gesto amichevole ed in questo è veramente poco probabile che ci sia della malizia. Quel che potrebbe far storcere il naso, semmai, è che nel 2016 – quasi 2017 – si dia risalto a questo genere di problemi invece di cercare di combattere ingiustizie ben peggiori.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

bowser Mario Principessa Peach Super Mario torta

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
On 21/12/2016 at 21:05, Absol99 ha scritto:

Mi ricorda quello che fece la Peta con quella disgustusa parodia dei Pokèmon, Ma dov'erano negli ultimi 31 anni questi mentecatti?

Negli ultimi 31 anni, di sicuro, erano a decidere il modo migliore in cui presentare questa denuncia di sessismo!

Perché chi ha fatto questa denuncia è un ignorante che non sa nemmeno cosa sta denunciando!

Prima cosa la denuncia di sessismo fatta a questa app indica chiaramente come chi l'ha fatta non ha mai visto prima d'ora Mario o un gioco dedicato a lui, seconda cosa, la peggiore...questa denuncia indica come chi ha fatto la denuncia non sappia davvero cosa significhi sessismo!

Vedere un insulto a una donna dove in realtà non c'è e lasciar passare scene ben peggiori e più fraintendibili presenti in altri videogame anche più famosi, vuol dire grattare la superficie e fottersene pienamente di cosa davvero contribuisce ad alimentare il problema!

Scommetto quello che volete che chi ha fatto la denuncia non l'ha fatta per punire l'app, ma per cercare visibilità...altrimenti non mi spiegherei quale idea o convinzione ha spinto qualcuno a fare un atto simile... >.<"

avatar
Di   

Perchè se la faceva luigi la torta non era sessismo? allora è sessismo al contrario.

Quanto odio chi, senza basi o senza che il fatto sussista, utilizza la discriminazione per cavalcare l'onda per farsi pubblicità o pararsi il fondoschiena.

 

E' esattamente come se un uomo di colore o un disabile vengono rifiutati per esempio per fare i conduttori o giornalisti e la prima cosa che dicono è: "solo perchè sono nero/handicappato" quando non avevano veramente i requisiti giusti.

Ora non voglio dire che le discriminazioni non ci siano ma vanno valutate caso per caso e quello non mi sembra proprio.

 

Queste cose mi fanno ridere come quella politica che era andata in televisione qualche anno fa uscendosene con: "ma il numero verde è solo per le donne perchè l'uomo non può essere vittima di stalking", spesso chi vuole abbattere i pregiudizi e barriere di questo tipo è il primo che ne fa a sua volta.

avatar
Di   
3 ore fa, The_Toy_Master ha scritto:

C'è tipo in tutti i Super Mario... ma ad onor del vero, c'è da dire che una certa scena di un certo film con una certa torta di mele la conosciamo tutti :look: 

No, c'è Peach che prepara le torte, no browser che rapisce Peach UNICAMENTE per le torte. O sono io che ho compreso male l'articolo?

avatar
Di   
1 ora fa, Nintendostar ha scritto:

Raga, non so se è già stato detto... Ma su Mario galaxy o galaxy 2 c'era già qualcosa del genere. Browser quando viene sconfitto dice:"Io volevo quella torta!" (almeno se la memoria non mi inganna). Quindi... La gente deve vedere cose brutte ovunque... 

C'è tipo in tutti i Super Mario... ma ad onor del vero, c'è da dire che una certa scena di un certo film con una certa torta di mele la conosciamo tutti :look: 

avatar
Di   

Raga, non so se è già stato detto... Ma su Mario galaxy o galaxy 2 c'era già qualcosa del genere. Browser quando viene sconfitto dice:"Io volevo quella torta!" (almeno se la memoria non mi inganna). Quindi... La gente deve vedere cose brutte ovunque... 

avatar
Di   

Tipo quando vennero fuori vs Pokémon GO che andava vietato in auto.
Tipo che è già vietato usare il telefono in auto, ma vabbè sottigliezze.

avatar
Di   

Oddio Mario Strikers, non ne sentivo parlare da una vita :rotfl: