Redazione
La presentazione ufficiale di Nintendo Switch, prevista per il 13 gennaio 2017, è sempre più vicina. Nonostante ciò, le indiscrezioni sulla nuova console ibrida della grande N non si arrestano.
A parlare è sempre il reporter del Wall Street Journal Takashi Mochizuki che, attraverso vari tweet, ha reso noti alcuni dettagli su Switch che hanno fatto discutere molti fan Nintendo.
Ace Research Institute analyst Yasuda: NintendoSwitch uses Displayport over USB-C; internal bus speed at 5Gbps, faster than 3DS's 128Mbps
— Takashi Mochizuki (@6d6f636869) December 22, 2016
Ace Yasuda: Nintendo Switch's resolution not likely 1080 to 720 but WQHD to 1080. VR just for patent purpose not likely to be used.
— Takashi Mochizuki (@6d6f636869) December 22, 2016
Tutto ciò che è stato riportato dal giornalista proviene da Hideki Yasuda, analista dell’istituto di ricerca Ace di Tokyo. Secondo quanto afferma quest’ultimo, sembrerebbe che Switch sfrutterà processori a 14 o a 16 nm, raggiungendo una potenza pari ai processori Skylake di Intel.
Inoltre, la console monterà una scheda video con architettura Pascal, come ipotizzato dal giornalista giapponese Nishikawa Zenji, ed un sistema di trasmissione seriale con la cartuccia di gioco, per permettere a Switch di trasmettere una grande quantità di dati in poco tempo, evitando qualsiasi possibile ritardo degli stessi.
Nei tweet di Mochizuki si trova anche l’immagine soprastante, che ci offre un confronto tra la console di punta di Sony, PlayStation 4, e Nintendo Switch. Dalla figura si nota che le cartucce di quest’ultima conterranno una quantità significativa di dati, compresa tra gli 8 e i 32 gigabyte; inoltre, l’architettura Tegra NVIDIA offrirà prestazioni non indifferenti, anche dal punto di vista della velocità di calcolo.
Per quanto riguarda la risoluzione si presume che, secondo i dati sopra riportati, essa possa oscillare dal WQHD(equivalente alla risoluzione 4K a schermo largo) al Full HD(corrispondente ai classici 1080).
Inutile dire che questi sono solo rumor, e come tali vanno dunque presi con le pinze. Ma il fatto che Nintendo Switch possa presentarsi con queste specifiche è molto confortante per tutti i fan del colosso giapponese.
E voi cosa ne pensate? Credete che la console presenterà le caratteristiche sopra riportate?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!