Emulare tramite smartphone il celebre GamePad di Nintendo Wii U è ora realtà grazie ad un applicativo di terze parti.
Nonostante Wii U si stia tristemente avviando verso la fase finale del suo ciclo di vita, l’attenzione di hacker e sviluppatori nei confronti della console di Nintendo non è ancora scemata.
Lo sviluppatore Rolando Islas ha infatti creato una applicazione utilizzabile tramite canale homebrew che offre la possibilità di emulare in tutto e per tutto il GamePad di Wii U con uno smartphone Android, utilizzando dei tasti virtuali su schermo al posto di quelli fisici.
L’applicazione si serve di una doppia connessione per poter funzionare: il dispositivo Android infatti deve essere collegato ad un PC al quale è connessa la Wii U.
Di seguito potete vedere il funzionamento dell’applicazione:
https://www.youtube.com/watch?v=659kirZkmxg
Secondo quanto afferma lo sviluppatore, il programma è ancora ben lontano dall’essere perfetto, in quanto manca il supporto audio ma fornisce senz’altro degli spunti importanti sul futuro di Wii U.
L’arrivo di Switch infatti renderà sempre più difficile riuscire a trovare nei negozi la console o un GamePad originale e la possibilità di utilizzare telefoni o tablet può senz’altro mantenere in vita la libreria software della console per molti anni a venire.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!