Dopo i sorprendenti annunci svelati durante la diretta di presentazione di Nintendo Switch, si torna a trattare i servizi online della nuova console e, in particolare, i giochi Virtual Console.
In maniera simile all’abbonamento Gold di Microsoft e al PlayStation Plus di Sony, Nintendo Switch, tramite il servizio online a pagamento, permetterà di effettuare il download gratuito di un gioco Virtual Console al mese. Di seguito la descrizione pubblicata sul sito ufficiale di Nintendo of America:
Download del gioco del mese
Gli iscritti potranno scaricare gratuitamente e giocare un gioco originale del Nintendo Entertainment System (NES) o del Super Nintendo Entertainment System (Super NES) solo per un mese.
I giocatori, qualora dovessero trovare Super Mario Bros. come gioco del mese, potrebbero dunque giocarci durante l’intero mese dedicato. Tuttavia, al termine di quest’ultimo, il gioco non rimarrà disponibile sulla console e dovrà essere acquistato se si ha intenzione di continuare a utilizzarlo. L’offerta “gioco del mese” di Nintendo Switch si può dunque considerare a tutti gli effetti un periodo di prova per i giochi Virtual Console.
Nonostante non sia ancora nota la cifra del servizio a pagamento di Nintendo Switch, la decisione non ha affatto soddisfatto l’utenza e ha scatenato sul web un’animata discussione a riguardo. È possibile leggerne alcuni esempi sotto il post pubblicato sul profilo Twitter di Chris Kohler di Wired.
https://twitter.com/kobunheat/status/819956802741747712
https://twitter.com/kobunheat/status/819957925976350720
Non è chiaro, infine, come l’azienda di Kyoto abbia intenzione di gestire i giochi Virtual Console acquistati su Nintendo Wii U. Sarà necessario comprarli nuovamente? Il Presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aimé ha dichiarato che nuove informazioni verranno presto rilasciate.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Souta
Che facciano pagare un abbonamento per l'online è giusto in un ottica puramente aziendale (nuovi guadagni, bilancio migliore). Io però devo dire che se i titoli su portatile passeranno su switch con conseguente online a pagamento per giochi come pokemon o monster hunter sarò costretto a rinunciare alla prossima generazione di console. Anzitutto perché non ho la possibilità di pagare un abbonamento annuale (tra l'altro nel mio caso avrebbe poco senso dato che raramente capita che per un mese intero giochi online così come possono passare anche mesi e mesi prima che decida di mettermi nuovamente online) e poi perché determinati titoli a mio parere non avrebbero senso se giocati senza l'online (primo fra tutti monster hunter dove diverse missioni non sono assolutamente fattibili in solo).
Per dare un giudizio definitivo comunque aspetterò il lancio. Tanto non compro mai nulla al day one e prima di dedicarmi ad un titolo (interessantissimo) come zelda breath of the wild devo finirne altri che ho recuperato di recente (come ad esempio twilight princess).
Carl-J90
Ecco, personalmente, ho già espresso la mia opinione sull'online a pagamento su Switch!
Sono convinto che come Playstation e Xbox sfruttino già gli abbonamenti annuali per l'online, anche Switch, se necessario, deve/può essere libero di fare la stessa cosa!
Tuttavia, il fatto che facciano scaricare un gioco gratuitamente per solo un mese e poi, alla fine di quest'ultimo, obblighino i giocatori a pagare per poter continuare a giocarci è un pò una bastardata!
Purtroppo, devo ammettere che se una scelta può apparirmi come lecita, la pezza che si cerca di mettere per placare gli animi dei contrariati o degli appassionati del retro-gaming mi appare troppo come un approfittarsi dei giocatori! >.<"