Luca Fassoni
Ecco una piccola prospettiva su una vecchia console ormai dimenticata ed attualmente molto rara da reperire sul mercato: stiamo parlando di Panasonic Q, una versione speciale del celebre GameCube di Nintendo, realizzata per l’occasione dalla Casa di Osaka!
Il Panasonic Q, infatti, non è altro che un normalissimo GameCube dotato di un lettore DVD e di un telecomando Panasonic.
Questa console rappresenta una vera e propria eccezione all’interno del mondo Nintendo: si tratta infatti di uno dei rari casi nel quale la Grande N ha dato il permesso per la commercializzazione di un proprio prodotto ad un’altra azienda.
Panasonic, infatti, non è mai stata una diretta concorrente della Casa di Kyoto in ambito videoludico.
Il canale YouTube Game Historian recentemente ha deciso di ripercorrere la storia di questa particolarissimo GameCube con lettore DVD incorporato, ancora oggi poco conosciuto anche dai più fedeli appassionati Nintendo di tutto il mondo.
La console Panasonic Q ha debuttato in Giappone il 13 dicembre 2001: inizialmente era previsto anche un suo rilascio internazionale, ma dati gli scarsi risultati di vendita il dispositivo non venne mai commercializzato nel resto del mondo.
Le vendite della console, addirittura, furono così basse che l’azienda di Osaka smise di produrle il 18 dicembre 2003, appena due anni dopo il suo debutto sul mercato.
E voi, cosa ne pensate di questa particolarissima e quasi sconosciuta console?
Ne avevate già sentito parlare in precedenza, oppure no? Ma soprattutto, avreste voluto avere la possibilità di provare il Panasonic Q almeno una volta?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia