Avete sempre sognato di fare i minatori a caccia di gemme? Boulder Dash, titolo arcade nato nel 1984 su Atari e altre console dell’epoca, approda su Nintendo Switch con l’edizione 30th Anniversary.
Questo titolo della saga, prodotto dallo studio tedesco BBG Entertainment, è stato pubblicato la prima volta su Android e iOS nel 2014, per poi approdare nel 2016 su Steam e quest’anno su Nintendo Switch.
A caccia di gemme
Per chi non avesse mai sentito parlare di Boulder Dash, si tratta di un rompicapo d’azione a livelli, ambientato in una miniera. Il protagonista Rockford si muoverà in una mappa bidimensionale. All’interno di ogni livello dovrà raccogliere un certo numero di gemme e diamanti, necessari per sbloccare la via di uscita. Per andare avanti nel percorso dovrà scavare nuovi percorsi e schivare i nemici, che gli si pareranno davanti, e gli altrettanto pericolosi massi che potrebbero colpirlo.
Questa è la formula originale del gioco, a cui si aggiungono in quests versione una serie di strumenti per procedere lungo il cammino. Si tratta della dinamite per far esplodere le rocce e i nemici, la lente di ingrandimento per avere un’anteprima della mappa del livello, il potenziamento che raddoppia i punti ottenuti e quello per congelare i massi e i nemici. Nella mappa saranno presenti di volta in volta dei disegni che consigliano quando utilizzare un certo potenziamento.
Il gioco presenta oltre 280 livelli suddivisi in mondi. Completando un livello si otterranno da una a tre stelle che accumulate daranno accesso a nuovi mondi.
Personaggi e nemici aggiuntivi
Proseguendo nel gioco sarà possibile sbloccare altri 9 personaggi oltre a Rockford, sia maschili che femminili. Alcuni di essi avranno dei poteri come la supervelocità.
Il gioco originale presentava tre tipi di nemici (lucciole, farfalle e amebe), mentre in questa versione sono presenti nuove creature che incontreremo nei livelli.
Meccaniche di gioco e grafica per smartphone
Se siete amanti del genere sicuramente avrete apprezzato le meccaniche fin qui illustrate, ma non tutto è rose e fiori. Se andiamo a vedere la versione per Android e iOS, ci accorgiamo subito che il titolo è una trasposizione identica del gioco per smartphone con stessa grafica e con l’eliminazione delle microtransazioni.
Ma l’operazione di eliminazione delle microtransazioni non è andata tuttavia a buon fine. Pur non dovendo spendere nulla, oltre all’acquisto del gioco, nel titolo è rimasta la valuta di gioco dei lingotti ottenibile tramite forzieri nascosti.
I livelli sono volutamente creati per invogliare a utilizzare i vari potenziamenti e in alcuni casi sono l’unico modo per ottenere le tre stelle. Una volta finiti dovremo attendere di aver raccolto altri 25 lingotti necessari per comprarne un set. Ci troveremo quindi a non poter seguire alcuni percorsi perché è finita la dinamite. Dovremo quindi ripetere più volte alcuni livelli rallentando il nostro avanzamento.
Stranamente su smartphone esiste anche la lingua italiana, mentre nella versione Switch la scelta si limita all’inglese e al giapponese. Non vengono inoltre sfruttate le funzionalità di Nintendo Switch. Sono quasi del tutto assenti i controlli touch presenti su smartphone, ma è tuttavia presente la compatibilità con il Pro Controller. In un tutorial di gioco viene addirittura citata la barra spaziatrice presente solo nella versione PC…
Livello di difficoltà regolabile
Per fortuna a mitigare la situazione arriva una funzione mutuata dalla versione per PC presente su Steam. La versione standard prevede un limite di tempo per completare il gioco, ma in questa versione potremo cambiare in qualunque momento la difficoltà dalla schermata principale di gioco. Potremo scegliere la modalità Casual che ci permetterà di eseguire i livelli senza limiti di tempo, Normale e Hardcore che non solo avrà limiti di tempo, ma renderà letale la caduta delle gemme come avviene per i massi.
Boulder Dash: 30th Anniversary è disponibile per il download dal Nintendo eShop dal 27 febbraio 2020 al prezzo di 14,99€. Il titolo ha sicuramente delle pecche, ma potrebbe risultare un buon passatempo per chi ama il genere e ha apprezzato la versione mobile.
Voto: 5.5
Tanti livelli, personaggi e nemici
Non vengono sfruttate le potenzialità di Switch
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!