Avreste mai immaginato di coniugare gatti e cestini pieni di cibo in un puzzle game? È quello che fa inbento, titolo protagonista di questa recensione nella sua versione per Nintendo Switch.
Il titolo è stato sviluppato dallo studio videoludico polacco Afterburn e pubblicato da 7Levels su Nintendo Switch, dopo essere approdato su Android e iOS.
I bento giapponesi diventano un puzzle
Per chi non lo sapesse, il Bentō è un vassoio diviso in scompartimenti contenenti differenti pietanze, che possono andare dal riso al salmone, verdure e tanto altro. Nella tradizione giapponese viene utilizzato come pasto quando si è fuori di casa.
Una volta aperto il gioco verremo catapultati in un libro di ricette. Ogni ricetta è un livello e ne dovremo completare ben 127 diversi. L’interfaccia di gioco molto semplice ci mostrerà il nostro bento che potrà essere riempito con gli ingredienti disponibili in basso. Per completare il livello dovremo seguire l’immagine del ricettario presente sulla destra.
Il gioco permette di utilizzare sia i tasti dei Joy-Con o il più comodo touch screen della console. Potrete anche utilizzare un pennino come quello in dotazione con Brain Training per giocare al meglio. Le azioni di gioco saranno accompagnate dalle vibrazioni del Rumble HD.
Nei primi livelli prenderemo confidenza su cosa è possibile fare: all’inizio potremo solo aggiungere gli ingredienti presenti nel nostro vassoio di legno. Con il proseguire dei livelli, il bento diventerà più grande e scopriremo una nuova serie di meccaniche: appariranno cubetti composti da più ingredienti, in alcuni casi ruotabili e in altri con posizione obbligata. Scopriremo anche alcune “azioni”: queste ci permetteranno di spostare in certi modi i cubetti già posizionati nel bento, che ricordiamo non possono essere mossi in altro modo.
Il gioco andrà via via a incrementare la difficoltà aggiungendo nuove meccaniche di gioco e possibilità di completare i livelli. Dovrete quindi spremere le vostre meningi mettendo alla prova la vostra intelligenza logica.
Una deliziosa storia di gatti
Ma ora vi starete chiedendo, dove sono i gattini? La storia di inbento non ha bisogno di parole e si dipanerà tramite una serie di piccole illustrazioni. Senza rivelare troppo, vedremo una gatta alle prese con la composizione dei bento per i suoi gattini. Proseguendo nei livelli avremo accesso a nuove foto della storia che saranno accompagnate anche da suoni ambientali o dai miagolii dei gattini.
Cura nei dettagli
L’interfaccia di gioco è minimalista, ma curata maniacalmente. Ogni elemento del menù è stato reso come una pagina di un libro di ricette: con una serie di segnalibri possiamo accedere ai livelli, alle foto che ci raccontano la storia, alle opzioni di gioco e ai riconoscimenti. L’atmosfera è resa rilassante dalle tinte pastello e dalla colonna sonora eseguita al pianoforte. Pur trattandosi di un titolo nato su mobile, gli sviluppatori hanno saputo trasporre il gioco, adattandolo allo schermo di Nintendo Switch.
Se siete appassionati di puzzle e volete mettere alla prova le vostre capacità deduttive, inbento è il titolo che fa per voi! È disponibile dal 12 marzo 2020 sul Nintendo eShop al prezzo di 4,99€. Il titolo è in italiano ed è compatibile sia in modalità docked che portatile.
Voto: 8
Un puzzle che vi terrà compagnia
Colonna sonora rilassante
Gattini e cibo, c’è altro da dire?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!