Totally Reliable Delivery Service è un esilarante gioco di simulazione di un caotico e poco delicato corriere, che abbiamo avuto la fortuna di provare in anteprima. L’obiettivo principale sarà quello di consegnare dei pacchi senza che vengano distrutti, fatti esplodere o gettati in fondo al mare. Il videogioco è stato sviluppato da We’re Five Games e pubblicato dal rinomato editore TinyBuild. Il titolo, in uscita su tutte le piattaforme, arriverà negli store di Epic Games, Android, iOS, Xbox, Playstation e Nintendo Switch il 1 aprile 2020.
Che disastro questo corriere!
Il contesto è molto semplice ed estremamente divertente: vestiremo i panni di un addetto alle consegne in questa peculiare azienda di spedizioni, dove il nostro unico obiettivo sarà quello di far arrivare i pacchi a destinazione integri. Per recapitare questi fragili oggetti, avremo a disposizioni svariati mezzi, dai classici camioncini per le consegne ai carrelli elevatori, passando per aeroplani, elicotteri, mongolfiere, barche e piccoli mezzi di trasporto su quattro ruote.
Il titolo racchiude in se l’anima dei classici giochi “simulator”, quindi movimenti buffi, corpi molli e malleabili e anche qualche piccolo bug. Consegnare i pacchi sarà semplice grazie a una fisica ragdoll che rende i movimenti e le interazioni con gli oggetti il più verosimili possibili a quelli di un essere umano. Anche se il modo di camminare del nostro personaggio e come esso afferri gli scatoloni da consegnare, fanno sembrare che sia fatto di gomma.
Lavoreremo all’interno di una mappa discretamente ampia, suddivisa in vari territori e isolette, raggiungibili sia via cielo che via mare, permettendoci di esplorare un ambiente variegato e ricco di sorprese. In ogni zona infatti, avremo un certo numero di spedizioni da consegnare, ognuna delle quali avrà un obiettivo. Ci potrebbe essere richiesto di consegnare un pacco il prima possibile, oppure di portarlo a destinazione integro, o ancora di consegnarlo entro un certo lasso di tempo prima che esploda. In base ai risultati che otterremo, riceveremo una ricompensa in denaro e verrà assegnato un punteggio alla nostra consegna, indicato tramite una coppa oro, argento o bronzo. Avremo la possibilità di effettuare la stessa consegna quante volte vogliamo per migliorare il nostro risultato.
Completare al meglio le missioni sarà fondamentale perché ci permetterà di sbloccare nuovi elementi di personalizzazione del nostro personaggio e nuovi oggetti o mezzi di trasporto.
Non un semplice corriere simulator
Un videogioco divertente, senza pretese, che come unico obiettivo ha quello di intrattenere per qualche ora il giocatore con un ambiente esilarante e spensierato. Le meccaniche di gioco, pertanto, saranno davvero basilari, ma non sempre scontante, costringendoci a ripetere alcune missioni difficili più e più volte.
Oltre a saltare e poterci muovere nella mappa, avremo il completo controllo sulle braccia. Tramite la parte sinistra del controller potremo gestire il braccio sinistro e, allo stesso modo, con la parte destra del controller potremo gestire il braccio destro. Le azioni che potremo compiere per entrambe le braccia, saranno quelle di afferrare un oggetto, sollevarlo in aria sopra la testa e, in certi casi tramite l’analogico, spostare quello che abbiamo afferrato in tutte le direzioni. Queste azioni rendono possibile raccogliere un pacco, sollevarlo e caricarlo nel mezzo di trasporto che avremo a disposizione guidandolo verso la destinazione grazie a delle manopole.
Ogni mezzo di trasporto presenta caratteristiche diverse in termini di velocità raggiungibile, maneggevolezza e stabilità in movimento. Per esempio, il carrello elevatore sarà sicuramente più lento del camion delle consegne, e di conseguenza avrà una stabilità maggiore, mentre il camion rischia di far cadere rovinosamente il pacco dal cassone se non prestiamo attenzione. La meccanica di guida non sarà per nulla semplice da gestire, soprattutto se si parla di guidare aeroplani o elicotteri, a causa della regolazione dell’altitudine, della velocità e dell’inclinazione del velivolo.
Non c’è sicuramente da annoiarsi nel mondo di Totally Reliable Delivery Service, dove fallire una consegna non significa innervosirsi per per aver buttato tempo, ma bensì ridere per la rovinosa fine che avremo fatto fare al nostro personaggio. Il divertimento si amplifica nel momento in cui coinvolgeremo amici e parenti nella simpatica modalità multiplayer.
Sarà possibile coinvolgere altri giocatori, girovagando all’interno della stessa isola per consegnare quanti più pacchi possibili, sfidandosi e mettendosi i bastoni fra le ruote. Alcuni elementi all’interno della mappa sono pensati per la presenza di più giocatori, come per esempio alcune giostre e la ruota panoramica. Se i nostri amici non sono lì con noi, sarà possibile sfruttare una comoda funzionalità online: connettendosi alla rete, sarà possibile creare delle stanze, a cui ci chiunque nel mondo si può unire, giocando ognuno sulla propria console.
La grafica promossa, l’audio rimandato
Abbiamo parlato di un gioco in stile simulator game, ma al contrario di come accade spesso in questi titoli, la grafica in Totally Reliable Delivery Service è curata, definita e colorata. Le strutture e gli elementi sono realizzati in modo da ricordare quasi un cartone animato per bambini, non influendo negativamente sul gameplay. Questo stile infatti, sposa alla perfezione l’idea degli sviluppatori di realizzare un gioco per svagarsi, leggero e senza troppe pretese, enfatizzando all’estremo un aspetto della società ormai fondamentale come quello dei corrieri.
Come detto anche precedentemente, è possibile incappare in qualche piccolo bug, come rimanere incastrati con qualche elemento dell’ambiente. Nessuno di questi problemini è estremamente grave, agitando un po’ il protagonista si potranno risolvere molto velocemente. Sinceramente non ho trovato in questi piccoli problemini un grande difetto, ma piuttosto un pretesto in più per farmi una risata.
Alla grafica adatta alla tipologia di gioco, si aggiunge un comparto audio sufficiente, che non aggiunge nulla di più se non qualche effetto divertente durante alcune azioni. Il sottofondo musicale è ripetitivo e ritmato, e anche se ogni tanto si cambia traccia, la base è quasi sempre la stessa. Durante il gioco l’audio non è fastidioso, viene quasi completamente assorbito dal gameplay immersivo, ma non costituisce un valore aggiunto al titolo.
Su Nintendo Switch bene, ma non benissimo
Stiamo parlando di un videogioco multipiattaforma, che sarà disponibile su PC, console e smartphone. Questo potrebbe portare a chiederci: cosa fornirà in più la condivisibilità e la malleabilità di una console come Nintendo Switch? La risposta purtroppo è quasi niente. Il divertente multiplayer non è ottimizzato per le grandi possibilità dell’ibrida Nintendo di coinvolgere più giocatori contemporaneamente.
I Joy-Con infatti, non potranno essere utilizzati separatamente, ma serviranno entrambi a ogni giocatore per poter utilizzare tutte le funzionalità previste dal gioco. Per questi stessi motivi, i peculiari controller Nintendo forniscono un’esperienza di gioco divertente e realistica. Ogni Joy-Con sarà in grado di controllare un arto del nostro personaggio, permettendoci la massima immedesimazione in esso.
La grande quantità di tasti contemporanei da premere per poter muovere i pacchi da consegnare, comporta una certa scomodità nell’utilizzo della console in mobilità. Scollegando i controller dal pad o collegando Nintendo Switch alle televisione, non si riscontra nessun problema, anzi, è in questi casi che il gioco riesce a dare il meglio di sé.
Un gioco da avere in libreria
Abbiamo più volte fatto riferimento alla varietà di piattaforme dove il gioco verrà distribuito, garantendo una moltitudine di utenti connessi e giocanti contemporaneamente. Questo non farà che giovare al titolo, garantendo anche un’ottima modalità online che sicuramente non annoierà. La vera domanda è quanto questa situazione potrà durare.
Totally Reliable Delivery Service si è rivelato un gioco divertente, realizzato bene e con un ottimo potenziale. Sono stati resi disponibili anche dei DLC che sbloccano nuove consegne e nuove isole da visitare. Un gioco di questa tipologia però, non ha generalmente una vita lunga, e dopo aver completato le consegne ed esserci sbizzarriti a giocare con tutti i mezzi di trasporto, può essere facilmente accantonato. Augurandoci che questo non accada, gli sviluppatori hanno apparecchiato agli utenti una modalità di gioco online che sembra voglia continuare nel tempo, invogliando il giocatore a proseguire le sue avventure. Speriamo che la presenza anche su smartphone, renda questo titolo il più longevo possibile.
La quantità delle missioni non è così ingente, ma se il vostro obiettivo è quello di consegnare tutti i pacchi ricevendo il massimo punteggio, allora le ore di gioco inizieranno a cresce. Perfezionare la tecnica con le meccaniche di guida e di consegna non sarà difficile, ma nemmeno immediato. Ovviamente non stiamo parlando di un titolo impegnativo, ma in certi casi dà il suo bel daffare per uscire dalle situazioni più intricate. Punta a una meccanica di gioco immediata ed esilarante, che coinvolge da subito il giocatore, portandolo a consumare diverse ore di gameplay.
Per concludere, Totally Reliable Delivery Service è un titolo da provare per chi ama svagarsi con dei momenti di sano relax e divertimento. Avendo a disposizione alcuni controller inoltre, potrebbe diventare un ottimo party game per le vostre serate. Insomma, ha tutte le carte in regola per essere uno di quei giochi da tenere nella libreria e che, all’occorrenza, è sempre in grado di garantirci grandi risate.
Voto: 7.5
Molti mezzi di trasporto
Multiplayer online e in locale
Meccaniche immediate
Audio non ottimo
Non compatibile con i Joy-Con separati
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!