TaniNani è arrivato anche su Nintendo Switch e l’abbiamo provato in anteprima per sviscerare le caratteristiche di questo puzzle game sviluppato e pubblicato dallo studio indipendente WhyKev.
Pubblicato inizialmente per la piattaforma Steam lo scorso 23 gennaio, TaniNani è un classico puzzle game dalla struttura semplice e lineare. Non presenta elementi di trama o strutture di gameplay particolari, ma soltanto una regolare serie di rompicapo da risolvere.
Attento che cadi!
Lo scopo principale di TaniNani è quello di far incontrare in un punto qualsiasi della mappa due esserini rosa, i protagonisti del gioco. Queste due creature si muoveranno automaticamente e non sarà possibile controllarle manualmente, ma ci sarà permesso soltanto spostare sezioni quadrate della mappa al fine di far combaciare i due personaggi ed evitare che essi cadano nel vuoto.
I 120 livelli sono suddivisi in 10 capitoli, ognuno di questi con una propria ambientazione e un proprio elemento di gameplay caratteristico che ha lo scopo di aumentarne la difficoltà in maniera progressiva. Con il procedere dei livelli, i vari elementi dei puzzle si uniranno per rendere più complicata la soluzione.
I primi livelli sono privi di ostacoli, ma già dal secondo capitolo la situazione si fa più complicata: ci accorgeremo che i protagonisti potranno muoversi anche in verticale scalando le pareti, premere pulsanti per sbloccare alcuni passaggi bloccati o ruotare i blocchi mediante delle sfere.
Per procedere nei livelli è necessario collezionare un numero minimo di Cristalli. Ogni livello ha al suo interno un Cristallo che è possibile ottenere muovendo i vari blocchi della mappa e spingendo quindi uno dei nostri protagonisti a raccoglierlo.
Il titolo offre anche una modalità sfida per i più temerari con la quale è possibile sbloccare contenuti extra come i costumi per i due protagonisti. La modalità sfida consiste nel completare alcune missioni secondarie come terminare il livello in un tempo limite o trovare la soluzione utilizzando un numero massimo di mosse consentite.
È intelligente, ma non si applica
TaniNani non è certamente tra i migliori puzzle game in circolazione, i quali sempre più spesso puntano molto su aspetti grafici e ludici innovativi. Il gioco riesce discretamente nel suo scopo di puzzle game con enigmi interessanti, ma alla lunga ripetitivi, adatti maggiormente a brevi fasi di gioco come un viaggio in treno.
Non sempre si ha l’impressione di avere la situazione sotto controllo e spesso la soluzione arriva quasi per caso spostando ripetutamente le varie sezioni di mappa senza alcun criterio. Alcuni errori tecnici e un sistema di controlli non sempre responsivo contribuiscono a rendere TaniNani un titolo poco appagante, ma con un’idea di fondo piuttosto interessante.
TaniNani è disponibile sul Nintendo eShop al costo di 4,99€.
Voto: 5.5
Difficoltà bilanciata e non frustrante
Le soluzioni avvengono quasi per caso
Sistema di sfide non appagante
Comparto tecnico non perfetto
Comandi scomodi e poco responsivi
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!