Non sempre per trovare una vera sfida serve andare alla ricerca di puzzle game complicati, ma a volte la difficoltà risiede nelle cose che a primo impatto sembrano semplici, come in Deleveled.
Sviluppato da ToasterFuel e pubblicato da The Quantum Astrophysicists Guild, questo titolo sarà rilasciato il 10 settembre 2020 su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch al prezzo di 8,99€.
Obiettivo: spremere bene le meningi
Se un corpo esercita una forza su un secondo corpo, allora il secondo esercita sul primo una forza uguale e contraria.
-Newton
Deleveled si basa sulla terza legge della Dinamica di Newton ed è proprio da qui che nasce l’obiettivo del gioco.
Il giocatore deve riuscire a controllare contemporaneamente due cubi che si muovono con un continuo movimento alternato e riuscire a fargli raggiungere il punto d’arrivo superando ostacoli e completando passaggi intermedi su una piattaforma 2D.
Questo puzzle game è diviso in sezioni da 10 livelli ciascuna, per un totale di 120, con una difficoltà sempre crescente e risolvibili in molteplici modi.
Infatti gli sviluppatori hanno voluto dar molta importanza alle potenzialità dei nostri muscoli celebrali e permettere di dare il massimo sfogo alla propria creatività nella risoluzione dei puzzle.
Un buon passatempo
Deleveled si presenta come un buon gioco, capace di catturare l’attenzione del giocatore e provocare quel fastidio “piacevole” del fallire più volte in un livello.
Se però si pensa a tutto ciò che il gioco riesce a offrire, questo titolo non eccelle, risultando a lungo andare un gameplay ripetitivo.
Nonostante ciò, Deleveled oltre a essere stimolante per il singolo giocatore, risulta essere molto divertente se giocato in gruppo, con amici o familiari.
Nintendo Switch
Nel comunicato ufficiale, Kyle Donnelly, programmatore del gioco afferma quanto segue:
Siamo stati ispirati da tutte le meccaniche presenti nei giochi indie e io ho sempre voluto vedere cosa sarebbe successo se si fosse rimosso il pulsante per saltare a comando dal giocatore.
Effettivamente il numero di tasti della console con cui il giocatore può interagire è ridotto esclusivamente al pulsante direzionale o agli analogici per muovere i due cubetti e ai pulsanti “A” per selezionare, “B” e “Y” per riportare i cubi al punto di partenza e “X”.
A livello grafico questo puzzle game è caratterizzato da semplici sfondi astratti che si animano leggermente durate la partita e da colori accesi e ben equilibrati tra loro.
Invece, per quanto riguarda il comparto musicale, tutti i brani presenti nel gioco sono stati realizzati in formato “Chiptune“, classica musica dei cabinati di gioco anni ’90 e molto carine da ascoltare.
Tirando le somme
Deleveled è un puzzle game a piattaforme che rispecchia lo stile e le musiche dei videogiochi arcade anni ’90.
Un mix di livelli con una difficoltà crescente e un buon passatempo tanto da tenere attaccato allo schermo il giocatore.
Voto: 7
Difficoltà crescente
Gameplay diverso dal solito
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!