Dopo aver riscosso enorme successo sulle altre piattaforme, FEZ è approdato anche su Nintendo Switch. Annunciato proprio durante l’ultimo Indie World, il titolo platform sviluppato da Polytron è stato pubblicato sulla console ibrida della Grande N il 14 aprile: avrà saputo mantenere alte le aspettative anche sulla console della casa di Kyoto?
La scoperta di una nuova dimensione
Gomez è una creatura bidimensionale che vive in un mondo bidimensionale. Dopo essersi imbattuto in un cubo magico, però, la sua realtà e il modo in cui egli la percepisce cambia totalmente: da quel momento in poi, infatti, il protagonista ha la possibilità di esplorare il mondo attraverso tre dimensioni.
Il gameplay di FEZ si basa interamente sul contrasto tra personaggi e luoghi in 2D ed esplorazione in 3D: lo scenario si presenta principalmente come un platform in due dimensioni in cui il protagonista può camminare, saltare e arrampicarsi sulle pareti, ma mediante la pressione dei dorsali “ZL” e “ZR” di Nintendo Switch è possibile ruotare ogni volta lo scenario di 90° dando la possibilità al giocatore di scoprire passaggi segreti e oggetti nascosti che in un gioco interamente in 2D sarebbe impossibile scovare.
Grazie a questa meccanica molto originale, l’esplorazione dei luoghi di FEZ è ogni volta una nuova scoperta: a prima vista il giocatore si trova di fronte a una piattaforma in 2D in cui i movimenti del protagonista sono limitati, ma cambiando la prospettiva mediante la semplice pressione di un tasto si ha la possibilità di massimizzare il fattore esplorativo senza stravolgere gli scenari.
I 32 Cubi
Lo scopo di FEZ è quello di raccogliere i 32 Cubi d’oro nascosti nel mondo di gioco: questi elementi possono essere raccolti semplicemente toccandoli lungo il percorso, a volte sono ben visibili e facilmente raggiungibili, mentre altre volte possono essere scovati soltanto ruotando lo scenario e percorrendo percorsi segreti.
La maggior parte delle volte all’interno dei vari scenari sono presenti solo dei frammenti di Cubo: in questo caso il giocatore deve raccoglierne 8 per formare un Cubo intero, mentre in alcuni livelli è possibile trovare dei Cubi d’oro già assemblati. Collezionare Cubi permette al giocatore di sbloccare sempre nuove aree e avanzare così nell’avventura.
I Cubi d’oro, però, non sono gli unici oggetti collezionabili di FEZ: durante l’esplorazione dei vari livelli di gioco, infatti, il protagonista può imbattersi in altri due elementi: gli Anticubi e gli Artefatti. I primi hanno lo stesso valore dei cubi, ma possono essere ottenuti esclusivamente tramite la risoluzione di enigmi; i secondi, invece, sono in totale 4 e presentano alcuni indizi per i numerosi puzzle del gioco.
Gli enigmi sono davvero curati nei minimi dettagli e sorprendono il giocatore con delle sfide sempre più interessanti: per fare un esempio, uno dei rompicapo presenti nel gioco si basa sulla scannerizzazione di un codice QR disegnato sulla parete di una stanza: basterà inquadrare il suddetto codice con la fotocamera del cellulare per poter risolvere il puzzle!
L’esplorazione non finisce qui
Il fattore esplorativo è sicuramente l’elemento più gradito di FEZ: il titolo presenta un numero davvero ingente di scenari, abbastanza diversi fra loro e tutti collegati mediante delle porte. Questa meccanica rende sicuramente l’esplorazione variegata ed emozionante, ma allo stesso tempo troppo confusionaria: spesso il giocatore si ritroverà ad attraversare una porta dopo l’altra spinto dalla curiosità di scoprire, ma senza la possibilità di delineare un percorso preciso e quindi tornare sui propri passi se necessario. La presenza di una mappa sicuramente aiuta a identificare la posizione di Gomez nel mondo di gioco, ma non è molto chiara e precisa, costringendo spesso il giocatore ad affidarsi alla propria memoria per raggiungere luoghi già esplorati.
A fronte di questo piccolo difetto, sicuramente FEZ permette al giocatore di esplorare i vari livelli in maniera sempre diversa, garantendo anche un buon livello di sfida, seppur non troppo proibitivo e sicuramente accessibile a tutti. Oltre ai classici salti presenti in ogni platform, il protagonista del gioco può arrampicarsi sui muri, calarsi all’interno di tubi, salire su piattaforme rotanti e rimbalzanti e anche attivare meccanismi come leve e perni per superare gli enigmi ambientali e raggiungere la meta.
Il classico gameplay platform fatto di salti e movimenti precisi si unisce così alla possibilità di ruotare lo scenario per dare vita a un’avventura del tutto innovativa, rendendo l’esplorazione molto profonda seppur si tratti di un gioco interamente in 2D con una grafica in pixel art piuttosto minimalista. FEZ è disponibile sul Nintendo eShop al prezzo di 13,99€.
Voto: 7.8
Gameplay vario e molto dinamico
Discreta longevità
Enigmi stuzzicanti e molto originali
Difficoltà ben bilanciata
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!