Negli ultimi anni siamo stati inondati di videogiochi crossover più o meno riusciti tra LEGO e famose saghe cinematografiche. Questa volta l’azienda danese di mattoncini ha deciso di buttarsi su un puzzle rilassante: LEGO Builder’s Journey.
Il titolo sviluppato da Light Brick Studio e pubblicato da The Lego Group è sbarcato inizialmente il 19 dicembre 2019 come esclusiva Apple Arcade su iOS e macOS, per poi sbarcare il 22 giugno 2021 su Nintendo Switch e PC.
Il primo impatto con i controlli di gioco
Una volta avviato il gioco verremo subito catapultati nel primo puzzle che ci farà da tutorial per i controlli. È possibile utilizzare sia il touch screen che i tasti. Il sistema è intuitivo, ma può risultare macchinoso all’inizio dato che si utilizza unicamente il tasto A o la pressione del dito per le principali azioni di gioco: prendere, ruotare e posizionare un mattoncino. Mentre per prendere e ruotare un tassello basta premere, per posizionarlo si dovrà tenere premuto il dito ed è facile all’inizio fare confusione tra i due tipi di tocchi. Se vogliamo invece cambiare pezzo basta lasciarlo cadere con il tasto B. Per ruotare la telecamera è possibile trascinare due dita o utilizzare lo stick analogico destro.
Una storia che non ha bisogno di parole
I puzzle del gioco sono animati principalmente da due personaggi fatti di LEGO. Ci viene lasciata libera interpretazione su chi siano: il protagonista giovane accompagnato da una figura adulta, forse con un legame di parentela. Ognuno dei 65 livelli disponibili è un piccolo diorama con base quadrata, un punto di partenza e di arrivo. Il protagonista può essere guidato lungo il percorso posizionando alcuni mattoncini su cui può saltellare o compiere altre azioni.
Non sempre è il personaggio a muoversi, in tal caso interagiremo direttamente con tutti i tasselli disponibili nell’ambiente. È qui che dobbiamo dare sfogo alla nostra creatività e immaginazione: esclusi alcuni livelli in cui i posizionamenti sono obbligati, è possibile giungere al punto di arrivo ordinando i pezzi in modo differente. L’obiettivo del titolo non è innervosire il giocatore con rompicapo troppo complicati, ma farlo sentire al suo agio lungo il percorso. I divoratori di puzzle tuttavia lo completeranno nel giro di poche ore.
La storia, che non ha bisogno di parole, alterna scenari cupi a scenari luminosi, ispirandosi anche al popolarissimo puzzle Monument Valley. Lungo il percorso assisteremo a momenti introspettivi tra i personaggi e saremo aiutati nel vivere il mood grazie alla bellissima colonna sonora che accompagna i puzzle. Si tratta principalmente di musica ambient suonata al pianoforte. A questa si aggiungono anche tanti effetti sonori, tra i più rilassanti quello dei mattoncini che cadono nell’acqua.
Se siete alla ricerca di un puzzle rilassante, da giocare in modalità portatile e con le cuffie, LEGO Builder’s Journey fa sicuramente per voi. È disponibile sul Nintendo eShop al prezzo di 19,99€. Il titolo ha un’interfaccia in italiano, può contenere più salvataggi ed è compatibile sia con la modalità docked che quella portatile.
Voto: 9
Rilassante
Musica ambient ed effetti sonori
Sistema di controllo da perfezionare
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!