Lo scorso 29 ottobre è stato finalmente rilasciato il Guardiano dei Ricordi, il secondo DLC facente parte del Pass di Espansione di Hyrule Warriors: L’era della calamità, l’ultimo capitolo della serie rilasciato lo scorso novembre.
Come descritto nella recensione del primo DLC, la prima ondata di contenuti aveva raggiunto l’obiettivo prefissato: al netto di qualche imperfezione, infatti, il gioco è stato notevolmente arricchito di contenuti e sfide da completare. Ci sarà riuscito anche il secondo DLC?
Le missioni ricordi
Il secondo DLC si apre con la comparsa di un nuovo tipo di obiettivi: le missioni ricordi. Vengono descritte come battaglie perdute, e quindi non raccontate durante la trama principale del gioco. Rovely e Pruna riusciranno però ad estrarle dal guardiano misterioso Terrako per farcele rivivere tutte. Tali missioni ricordi, proprio come le battaglie principali del gioco base, presentano estese cutscene oltre che delle subquest da completare all’interno della mappa.
Tutte le battaglie principali di questo DLC di Hyrule Warriors avranno ben 3 missioni ricordi ciascuna da completare, e non sempre l’obiettivo da raggiungere sarà esplicitato. È evidente quindi che l’approccio del secondo DLC sia molto più story-driven rispetto al primo, e che inviti il giocatore a osservare ed esplorare minuziosamente tutti i campi di battaglia. Una volta completate tutte le missioni ricordi di tutte le battaglie, assisteremo ad una vera e propria cutscene d’addio con all’interno tutti i vari personaggi del gioco, che farà sicuramente emozionare.
Nuove battaglie e potenziamenti dell’azione personaggio
Man mano che le missioni ricordi vengono completate, sulla mappa inizieranno ad apparire nuovi potenziamenti dell’azione peculiare di tutti i personaggi. Completabili attraverso l’accumulo di varie risorse, questi potenziamenti saranno cruciali per rendere tutti i personaggi in grado di sconfiggere più facilmente alcuni dei boss secondari del DLC.
Le battaglie secondarie sono infatti numerose e per nulla banali: boss come il Ganon Dominatore richiederanno non solo dei personaggi completamente maxati, ma anche un approccio di battaglia completamente diverso da quello utilizzato nel resto del gioco.
Pruna e Rovely
Il primo dei nuovi personaggi presenti nel DLC è la coppia formata da Pruna e Rovely: i due scienziati di Hyrule verranno sbloccati dopo il completamento di tutte le battaglie principali. Il loro gameplay risulta particolarmente efficace contro grandi orde di nemici, sia per l’ampio raggio dei bracci ancestrali di Rovely, sia per la portata della loro azione personaggio: al riempimento di una barra di energia, Pruna scatenerà la potenza dei Colossi Sacri sui nemici.
La pecca di questo duplice personaggio, tuttavia, risiede nel fatto che a compiere tutte le azioni del giocatore sarà Rovely. Pruna sarà infatti semplicemente un NPC al seguito di Rovely, totalmente intargettabile ed inutilizzabile se non in animazioni scriptate del gioco. Questa cosa impatta sicuramente in maniera negativa sul concetto di 2 avatar in 1, ma ciononostante Rovely rimane un personaggio soddisfacente da utilizzare.
Supa
Il secondo personaggio presente nel DLC è nientemeno che Supa, braccio destro del Maestro Koga e combattente più forte del Clan Yiga. Si tratta del personaggio segreto di questo DLC, dato che non era stato mostrato in alcun trailer, e viene sbloccato dopo il completamento della terza missione ricordo nella battaglia principale legata al Clan Yiga.
Il personaggio di Supa, al contrario di Pruna e Rovely, è incredibilmente potente negli scontri singoli contro i boss. La sua azione personaggio infatti è un parry che espone il punto debole dell’avversario, e le sue combo risultano estremamente efficaci nel danneggiarlo. Non manca tuttavia di combo in grado di spazzare via grandi orde di nemici, ed è per questo motivo che secondo noi risulta essere l’aggiunta più emozionante di questo secondo DLC.
Proprio come la prima, anche la seconda ondata non fallisce nell’intento di arricchire l’esperienza di questo gioco, e lo fa in maniera ancora diversa dal gioco base e dal primo DLC, offrendo più di 10 ore di gameplay.
Con il rilascio del DLC finale di Hyrule Warriors, diamo quindi il nostro parere riassuntivo su questo Pass di Espansione, che potete trovare sul Nintendo eShop.
Voto: 8
I nuovi personaggi sono divertenti da utilizzare
Battaglie non banali anche per un roster maxato
Alcune missioni richiedono eccessivo grinding
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!