Picross torna su Nintendo Switch con il settimo capitolo della serie a pochi mesi dall’uscita del precedente. Jupiter Corporation a gran richiesta dei fan introduce finalmente i controlli via touch screen. Gli amanti dei puzzle potranno finalmente provare il gioco usando le dita o un pennino.
Picross, anche conosciuto come nonogram, è un rompicapo grafico che consiste nel rivelare un disegno nascosto utilizzando i suggerimenti numerici presenti lungo i bordi di una griglia quadrata o rettangolare. Ogni riga o colonna che compone la griglia contiene ai suoi lati una serie di cifre. Ogni numero corrisponde a una serie di celle consecutive da colorare: conosciamo in che ordine sono colorate le celle, ma non quanti spazi vuoti ci siano tra di esse. Potremo segnare le celle che sono sicuramente vuote con delle croci e intuire man mano che si va avanti come completare il livello. È qui che entrano in gioco le nostre capacità logiche e alcune tecniche che ci verranno spiegate nel tutorial.
Il gioco è suddiviso in più modalità per rendere la formula più movimentata con 485 puzzle di dimensioni che variano principalmente da 5×5 a 20×15 pixel. Oltre alla modalità classica ce ne sono altre con regole differenti: Mega Picross introduce i mega numeri, ovvero suggerimenti che si distribuiscono su più righe o colonne; Color Picross come intuibile introduce i colori nei disegni; Clip Picross unisce una serie di mini puzzle in un unico disegno da completare. Anche in questo capitolo torna la modalità Extra in cui è possibile affrontare 5 livelli di formato 30×30 e 40×30, tre dei quali sbloccabili solo se si possiedono rispettivamente Picross S4, S5 e S6.
Color Picross, una delle modalità introdotte più recentemente pecca ancora per numero di livelli che si attestano a 30 come in Picross S6. Sarebbe interessante aggiungerne di più in un capitolo futuro.
Una volta che si inizia a giocare si scopriranno una serie di opzioni che ci saranno utili per complicare o semplificare la nostra esperienza di gioco. Jupiter ha cercato di rendere i puzzle accessibili a tutti aggiungendo funzioni di tutti i tipi: è possibile attivare la correzione automatica degli errori, rivelare se le linee completate sono corrette o no e tanto altro. Per rendere evidenti le capacità dei giocatori, per ogni livello è specificato se sono state utilizzate le funzioni di aiuto. Chi riuscirà a completare tutti i livelli di una modalità senza nessun suggerimento potrà fregiarsi di una coccarda che apparirà direttamente nel menu principale del gioco. È possibile poi impostare i controlli di gioco, i volumi del sonoro e le musiche di sottofondo di ogni modalità.
Controlli touch screen
Con l’introduzione dei controlli touch screen è possibile giocare più agevolmente usando le dita o un pennino. Si consiglia l’utilizzo di un pennino con punta morbida come quello in dotazione con Brain Training. Sfruttando i tasti e la levetta analogica si possono modificare rapidamente i controlli per il riempimento e l’esclusione. È possibile scegliere tra due modalità: Touch (mantieni) o Touch (cambio). La prima prevede di tenere premuti i tasti o la levetta per attivare i controlli touch e lasciarli andare per disattivarli; la seconda invece attiva o disattiva i controlli ogni volta che si premono i pulsanti. A mio parere la più comoda è la seconda che non impegna le dita più del necessario.
Il touch screen viene sfruttato anche nei menù di gioco per scegliere i livelli, mettere in pausa e scegliere tra riempimento e esclusione senza mai utilizzare un tasto del Joy-Con.
Se siete amanti del genere non potete perdervi Picross S7, disponibile dal 27 dicembre 2021 in edizione digitale sul Nintendo eShop al prezzo di 9,99€. Inoltre i capitoli precedenti della serie sono disponibili a prezzo scontato fino al 5 gennaio 2022.
Voto: 8
485 nuovi livelli da giocare
Tanti livelli di difficoltà
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!