1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Dynasty Warriors 9 Empires, Recensione: alla conquista dei Tre Regni

Dynasty Warrios 9 Empires, il musou strategico pubblicato da Koei Tecmo è finalmente disponibile: ecco la nostra recensione.

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
6

Dynasty Warriors 9 Empires è lo spin-off che aggiunge una ricca componente gestionale alla meccanica di gioco classica della serie Dynasty Warriors. Vincere la guerra non sarà solo questione di forza bruta: una fine strategia decreterà le sorti della storia della Cina, che sarete voi a decidere. Dopo un costretto rinvio, finalmente Omega Force è pronta a offrire ai suoi fan un altro capitolo della serie Empires, disponibile dal 15 febbraio 2022 e pubblicato da Koei Tecmo per Nintendo Switch, PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Bando ai convenevoli e immergiamoci subito nella complessa esperienza di gioco di Dynasty Warriors 9 Empires.

Il destino dei Tre Regni è nelle tue mani

Come per i precedenti capitoli della serie, il gioco si basa sulle vicende narrate all’interno del romanzo dei Tre Regni, testo storico che riporta i fatti realmente accaduti durante gli ultimi anni della dinastia cinese Han. In Dynasty Warriors 9 Empires ritroverete le battaglie più importanti che hanno fatto la storia di un’epoca, come la Rivolta dei Turbanti Gialli, ma se nei capitoli principali della serie Dynasty Warrios siete costretti a riviverle con una certa fedeltà storica, nello spin-off Empires sarete voi a decidere il corso della storia.

La trama non è prestabilita: nei panni di uno dei 94 ufficiali musou e oltre 700 ufficiali generici, la vostra strategia determinerà vincitori e perdenti. Potete decidere se tradire l’imperatore e servire un altro regno o addirittura dichiarare la vostra indipendenza e fondare un nuovo regno. Oltre a determinare il corso di battaglie e guerre con una attenta strategia politica, potrete anche prendere decisioni che influenzeranno la vita privata del vostro personaggio.

Una carriera da stratega

La schermata di gioco più importante è quella della Strategia Politica. Qui metterete in gioco le vostre abilità da stratega: potrete occuparvi della gestione degli affari interni, degli affari militari e tessere importanti relazioni per la vostra crescita personale. Per il bene del regno sarà fondamentale raccogliere fondi per lo sviluppo dei vari settori economici, allenare e rinfoltire le schiere dell’esercito prima di ogni battaglia. A seconda che il vostro operato sia coraggioso, maestoso, ingegnoso, eloquente, benevolo o malvagio, vi guadagnerete una certa reputazione.

Prima di ogni battaglia ha luogo il consiglio di guerra in cui i membri più influenti determinano il piano d’azione fissando obiettivi di invasione e obiettivi politici. Potete obiettare proponendo piani alternativi al monarca se avete un rango alto, altrimenti potete obiettare quelli di altri ufficiali subordinati. In fase di preparazione, potrete selezionare dei piani segreti da attivare durante la battaglia che, se riuscirete a metterli in atto, vi daranno notevoli vantaggi. Fondamentale sarà delegare parte degli obiettivi ai vostri alleati, come fermare gli arieti pronti a sfondare le vostre difese o al contrario, in fase di attacco, far fuori gli arcieri dell’esercito avversario per proteggere la fanteria.

Per quanto Empires aggiunga la componente strategica, le battaglie musou rappresentano il vero fulcro dell’azione. Stendete orde di nemici con combo di attacchi semplici e attacchi speciali fino a quando si riempirà la barra musou per scatenare un attacco che farà volare via decine e decine di soldati. In aggiunta, durante la battaglia potrete attivare i piani segreti preparati in cui di fatto richiamate degli alleati in vostro soccorso. Ogni battaglia ha missioni e obiettivi da raggiungere: più ne spunterete, più ricompense otterrete al termine. Tra queste, nuovi piani segreti, punti merito che vi faranno salire di livello e ricompense extra tra cui le gemme. Queste possono essere equipaggiate alla vostra arma per donarle effetti aggiuntivi, come magie elementali o status alterati.

Tutto questo è possibile in modalità conquista, ma vi è anche una modalità modifica dove anziché scegliere con quale personaggio storico giocare, potrete creare ex novo il vostro personaggio con un’attenzione ai dettagli da fare invidia ai più famosi simulatori di vita.

Strategia vincente, o forse no?

Il comparto grafico è il vero punto debole del gioco. Con una mappa così vasta e dispersiva, le passeggiate a cavallo per spostarsi tra i vari territori risultano piuttosto noiose poiché accompagnate da scenari vuoti e sempre uguali. Allo stesso modo, durante le battaglie incontriamo gruppi di nemici sempre uguali tra loro, ma d’altronde è così nella maggior parte dei musou. Le texture a bassa risoluzione sottraggono ulteriori punti alla grafica del gioco. Di contro, i personaggi storici che già conosciamo dai precedenti capitoli sono definiti in maniera epica, così come le colonne sonore che fanno da sfondo alle loro gesta.

Dal punto di vista tecnico, la modalità modifica fa perdere la calma anche ai più mansueti. Lodevole il numero di personalizzazioni implementato nel gioco, ma eccessivo per le sue reali capacità. Passare da una modifica all’altra vuol dire attendere diversi secondi prima di vederla a schermo e scegliere tra decine di tipologie di viso o modelli di armature rischia di far perdere davvero la pazienza.

Conclusioni

Dynasty Warriors 9 Empires dimostra di sapere il fatto suo: il gameplay funziona per la sua capacità di congiungere due mondi diversi, quello strategico e quello hack and slash più brutale. La caratteristica di poter modificare il corso della storia creando scenari sempre diversi, la mappa enorme e la miriade di personaggi giocabili tra cui scegliere vi regalerà ore e ore di gioco, ma proprio queste infinite possibilità possono renderlo inutilmente dispersivo. Circoscrivere tali aspetti, forse, avrebbe concesso qualche ora di lavoro in più al team da dedicare alla cura dei dettagli grafici, che in un gioco per la console ibrida non è da sottovalutare.

Se vi è venuta voglia di provarlo, Dynasty Warrios 9 Empires è disponibile all’acquisto anche sul Nintendo eShop al prezzo di 69,99€ per la versione standard, mentre la versione deluxe è in vendita a 114,99€ ed è comprensiva di Season Pass e altri contenuti extra.

Voto: 7.5

Pro
Ottimo equilibrio tra due generi diversi
Controllo assoluto sulle sorti del regno
Longevità
Contro
Grafica povera
Troppi contenuti rendono dispersiva l’esperienza di gioco
Caricamenti lenti nella modalità modifica

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Koei Tecmo musou Nintendo Switch Strategia

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti