Picross torna su Nintendo Switch con l’ottavo capitolo della serie a pochi mesi dall’uscita del precedente. Jupiter Corporation come negli scorsi titoli della serie introduce una nuova funzionalità che arricchisce l’esperienza di gioco. Si tratta della modalità multiplayer locale su uno stesso puzzle.
Picross, anche conosciuto come nonogram, è un rompicapo grafico che consiste nel rivelare un disegno nascosto utilizzando i suggerimenti numerici presenti lungo i bordi di una griglia quadrata o rettangolare. Ogni riga o colonna che compone la griglia contiene ai suoi lati una serie di cifre. Ogni numero corrisponde a una serie di celle consecutive da colorare: conosciamo in che ordine sono colorate le celle, ma non quanti spazi vuoti ci siano tra di esse. Potremo segnare le celle che sono sicuramente vuote con delle croci e intuire man mano che si va avanti come completare il livello. È qui che entrano in gioco le nostre capacità logiche e alcune tecniche che ci verranno spiegate nel tutorial.
Il gioco è suddiviso in più modalità per rendere la formula più movimentata con 485 puzzle di dimensioni che variano principalmente da 5×5 a 20×15 pixel. Oltre alla modalità classica ce ne sono altre con regole differenti: Mega Picross introduce i mega numeri, ovvero suggerimenti che si distribuiscono su più righe o colonne; Color Picross come intuibile introduce i colori nei disegni; Clip Picross unisce una serie di mini puzzle in un unico disegno da completare. Anche in questo capitolo torna la modalità Extra in cui è possibile affrontare 5 livelli di formato 30×30 e 40×30, tre dei quali sbloccabili solo se si possiedono rispettivamente Picross S4, S5 e S6.
Color Picross, una delle modalità introdotte in Picross S6 ci permette di aumentare il divertimento nei puzzle introducendo il fattore colori. I disegni diventano più interessanti e sarebbe carino vederli implementati nelle edizioni brandizzate di Picross (qualcuno ha detto Pokémon Picross?).
Una volta che si inizia a giocare si scopriranno una serie di opzioni che ci saranno utili per complicare o semplificare la nostra esperienza di gioco. Jupiter ha cercato di rendere i puzzle accessibili a tutti aggiungendo funzioni di tutti i tipi: è possibile attivare la correzione automatica degli errori, rivelare se le linee completate sono corrette o no e tanto altro. Per rendere evidenti le capacità dei giocatori, per ogni livello è specificato se sono state utilizzate le funzioni di aiuto. Chi riuscirà a completare tutti i livelli di una modalità senza nessun suggerimento potrà fregiarsi di una coccarda che apparirà direttamente nel menu principale del gioco. È possibile poi impostare i controlli di gioco, i volumi del sonoro e le musiche di sottofondo di ogni modalità.
Modalità multiplayer
Dopo aver introdotto i controlli touch screen in Picross S7, Jupiter ha aggiunto in questa nuova edizione una modalità multiplayer. Sarà possibile giocare con un massimo di 4 giocatori sulla stessa console, completando un puzzle in modalità cooperativa. Si applicano tutte le regole già viste in precedenza, ma in questo caso avremo un cursore colorato per ogni giocatore. Alla fine potremo vedere chi ha trovato più caselle corrette alla fine del livello. Si tratta sicuramente di un’aggiunta coinvolgente che tuttavia porterà il caos: giocare in contemporanea sullo stesso puzzle non è affatto facile e ci vuole un po’ di coordinazione per arrivare alla fine! Per divertirsi insieme basterà un singolo Joy-Con a persona, permettendo a tutti di provare la modalità di gioco senza l’acquisto di controller aggiuntivi. Il consiglio è sicuramente quello di sfruttare la modalità TV per avere una migliore visione della partita, soprattutto sui puzzle più complessi. Questa funzione e la modalità touch screen sono ora disponibili tramite aggiornamento gratuito anche per i capitoli precedenti: Picross S, S2, S3, S4, S5, S6, S7, GENESIS & Master.
Sarebbe interessante estendere l’idea al multiplayer online, aggiungendo una classifica dei migliori giocatori di tutto il mondo e qualche sfida all’ultimo puzzle con malus da infliggere agli avversari.
Se siete amanti del genere non potete perdervi Picross S8, disponibile dal 29 settembre 2022 in edizione digitale sul Nintendo eShop al prezzo di 9,99€. È possibile trovare anche una demo gratuita sul negozio online. Inoltre i capitoli precedenti della serie sono disponibili a prezzo scontato fino al 12 ottobre 2022.
Voto: 8
Centinaia di nuovi livelli di tutte le difficoltà
Alta rigiocabilità con o senza aiuti
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!