Il suggestivo indie Pronty Fishy Adventure, sviluppato da 18Light Game Ltd e FunZone Games e pubblicato da Happinet, sbarca anche su Nintendo Switch il 7 marzo e ci permette di esplorare un fantascientifico mondo posto sul fondo del mare e di scoprire la sua intrigante storia. Ecco la nostra recensione di un gioco semplice, ma efficace.
Il mare è un posto variegato
Pronty Fishy Adventure è un avventuroso metroidvania marino, che ci accompagnerà alla scoperta di un futuro in cui l’umanità vive in città acquatiche sempre minacciate da creature animali o robotiche che siano. Per proteggere i cittadini da questi pericoli dell’ambiente esistono i guardiani: creature a metà tra l’umano e il pesce con il compito di sorvegliare le profondità e neutralizzare ogni rischio.
Il nostro protagonista, Pronty, è proprio uno di essi, ed è al suo primo giorno di addestramento affiancato da Bronty, un pesce spada robotico che lo aiuta come amico e alleato in battaglia diventando una vera e propria arma da combattimento. La nostra avventura comincia quando un enorme mostro distrugge la nostra base e si dirige verso Royla, la più grande città umana.
Nonostante l’inesperienza, il nostro compito sarà quello di raggiungere Royla ad ogni costo ed esplorare le profondità marine. Durante questo viaggio potremo trovare svariati collezionabili che ci racconteranno la storia di questi fondali e delle persone che li hanno abitati.
Quando ci recheremo alla città infatti, questa sarà deserta e, oltre ai pochi personaggi guida, non troveremo nessuno ad attenderci, così la nostra avventura continuerà ad essere solitaria. Nonostante ciò i principali eventi di trama saranno ben trattati tramite delle sequenze animate in stile graphic novel.
Dopo tutto, questo gioco punta molto sulla resa visiva dei bellissimi ambienti, decorati con svariati dettagli, stili ed elementi animati. Anche i nemici fanno parte di questi incantevoli luoghi marini; essi infatti, biologici o robotici che siano, si mischiano coi loro ecosistemi grazie anche a un design sonoro che rende l’esperienza di gioco ancora più immersiva.
Esplorando un suggestivo fondale
L’intera avventura è stata realizzata per essere un’esperienza semplice e facilmente esplorabile. Il mondo di gioco è diviso in svariate aree che, col progredire dell’esplorazione, si ricollegheranno tra loro in modo ingegnoso. In generale ci si muove tra le ambientazioni in maniera abbastanza lineare con alcune zone extra che però non si distaccano di troppo dal percorso principale. È possibile ritornare nelle zone precedenti per riesplorarle e magari scoprire alcuni segreti mancati al primo passaggio, ma Pronty Fishy Adventure è essenzialmente un gioco semplice dove l’esplorazione non è troppo libera e la mappa non è delle più grandi.
A questo però gli sviluppatori hanno rimediato tramite vari piccoli accorgimenti: dato che il movimento è a 360°, non vengono proposte sequenze di platforming come in un classico metroidvania, piuttosto verremo messi alla prova tramite piccoli puzzle o sfide di velocità, che potremo risolvere grazie alle svariate schivate che apprenderemo. Potremo ad esempio rimpicciolirci per passare in piccoli spazi angusti o anche scambiare la nostra posizione con quella di Bronty per raggiungere aree altrimenti irraggiungibili.
Un peculiare sistema di combattimento
Il gameplay trova nel sistema di combattimento di Pronty Fishy Adventure un buon bilanciamento tra i nostri due protagonisti: come già evidenziato, Bronty è l’arma del gruppo, mentre il compito di Pronty, almeno nelle prime fasi di gioco, è solamente quello di evitare i colpi dei nemici.
Progredendo nell’avventura però, il nostro guardiano potrà sfruttare la sua schivata per marchiare i pericoli e permettere a Bronty di infliggergli molti più danni. A primo impatto potrebbe sembrare complicato il dover controllare due personaggi contemporaneamente, ma in poco tempo ci si può abituare facilmente e imparare a tenere sotto controllo le barre della resistenza di entrambe le nostre creature.
Abbiamo anche una parte più tecnica in combattimento denotata dai Chip: degli strumenti equipaggiabili di cui, durante la nostra esplorazione, troveremo le più disparate varietà. Questi ci potranno fornire vari potenziamenti, come schivate più efficienti, resistenze a vari tipi di attacchi o un danno aumentato con la diminuzione della stamina. Avremo un numero limitato di slot in cui equipaggiare i nostri Chip, per questo ogni giocatore dovrà trovare la propria configurazione ottimale che gli permetta di sfruttare al meglio le sue abilità.
Conclusione
Pronty Fishy Adventure è un metroidvania dal gameplay divertente e dall’alta resa visiva, ha una trama semplice, ma efficacie e uno stile di gioco interessante. Non ha dei veri e propri difetti, piuttosto i pochi problemi sono la durata dell’esperienza tutt’altro che estesa e una linearità fin troppo evidente. Nonostante ciò, è sicuramente un gioco valido e, se amate i metroidvania, dovreste dargli una possibilità. Potete acquistare Pronty Fishy Adventure sul Nintendo eShop a 14,99€.
Voto: 7
Il sistema di combattimento è intrigante e innovativo
Mappa molto semplice
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!