Post Void sbarca su Nintendo Switch regalandoci sparatutto roguelike assurdo che fonde meccaniche vecchia scuola a una grafica allucinante. Il titolo creato da YCJY è frenetico e adrenalinico e punta moltissimo su resa visiva e colonna sonora, ma non è adatto a lunghe sessioni di gioco.
Dove ho messo la testa?
Già dall’inizio del gioco possiamo apprezzare l’assurdità di Post Void, infatti ci ritroveremo a impersonare un individuo in fuga con una pistola nella mano destra e una testa piena di liquido vitale nella sinistra. Questa testa rappresenta la vostra salute che perderà liquido ad ogni colpo, e una volta svuotata del tutto arriverà il temibile Game Over.
Il nostro scopo è uccidere qualunque cosa si presenti a schermo e nel frattempo scivolare, saltare e cercare di evitare i colpi nemici fino a raggiungere la pozzanghera che indica la fine del livello. In tutto abbiamo 11 livelli ma raggiungere l’ultimo non è di certo un’impresa facile anche perché come in ogni roguelike a ogni morte si ricomincia dall’inizio perdendo i potenziamenti ottenuti.
Superando un livello ci verrà data la possibilità di scegliere dei potenziamenti che possono includere armi nuove e più potenti, bonus di stato o malus che vanno a colpire i nemici rallentandoli. Non preoccupatevi delle munizioni perché sono infinite ma tenete in conto che le armi hanno comunque una cadenza di fuoco e un tempo di ricarica differente l’una dall’altra; inoltre andando avanti anche i nemici iniziano a diventare più ostici.
Un viaggio sotto acidi
Vero punto forte di Post Void è l’aspetto grafico costituito da colori fluo che rendono il tutto un’esperienza psichedelica, e questo oltre a un pregio è potenzialmente un piccolo difetto. Se fondete assieme la velocità di movimento del primissimo DOOM ad una grafica allucinogena e una colonna sonora martellante otterrete l’anima nuda e cruda del gioco che però non si presta per nulla a lunghe sessioni.
Andando avanti con i livelli gli effetti luminosi e gli ambienti saturi saranno il vostro peggior nemico il tutto mentre il mondo a voi si tinge di sangue e inchiostro come se fosse disegnato a mano… una mano molto su di giri e tendenzialmente strafatta.
Il gioco vi lancia immediatamente nell’azione senza darvi nemmeno il tempo di capire dove siete. I lunghi corridoi che vi troverete a esplorare correndo e saltando come pazzi hanno il sapore degli FPS vecchia scuola e sono fantastici per quei momenti in cui bisogna solo staccare il cervello e lasciarsi andare.
Pur non brillando per originalità di gameplay, Post Void si dimostra un gioco frenetico e divertente da giocare anche se lo stile grafico “sparaflashante” potrebbe non essere adatto a tutti dimostrandosi sia come suo pregio che come suo difetto. La colonna sonora martellante e la sensazione di adrenalina che invade la mente sono perfette per scacciare la monotonia e passare il tempo, considerando poi che il gioco è disponibile a soli 5,49 € sul Nintendo eShop vi consigliamo caldamente di dargli un’opportunità.
Voto: 7
Grafica allucinogena e ottima colonna sonora
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!