Rakuen Deluxe Edition approda su Nintendo Switch accompagnandoci in un viaggio commovente e caratterizzato da meccaniche semplici ma emozionanti.
Realizzato da Laura Shigihara utilizzando RPG Maker, Rakuen riesce a bilanciare in maniera perfetta il grigiore della realtà che ci circonda con dei paesaggi colorati e ricchi di assurdi personaggi.
Il mondo delle favole
Il nostro giovane protagonista è un bambino costretto a trascorrere molto tempo all’interno di un ospedale, circondato principalmente da medici e infermieri che, spesso, a causa della sua salute cagionevole, preferiscono non fargli abbandonare la stanza. Tuttavia una notte riceveremo la visita di un misterioso ragazzo di nome Yami, anch’egli bloccato nella sua stanza e perennemente in solitudine, che ci convincerà ad avventurarci all’interno dell’ospedale.
In questo piccolo ambiente ci troveremo a interagire col personale ospedaliero e con gli altri pazienti, ognuno caratterizzato da storie personali credibili e ben raccontate, ma il vero protagonista della nostra avventura è Rakuen, un libro tramandato da generazioni nella nostra famiglia.
Ad accompagnarci troveremo la nostra amorevole mamma, sarà lei a confidarci il segreto del libro, ossia la possibilità di aprire dei portali magici che ci condurranno in una terra fatata dove, una volta raggiunta la Foresta di Morizora, potremo chiedere che un nostro desiderio venga avverato.
Non diremo altro sulla trama del gioco proprio perché è qualcosa che va assaporato e toccato con mano, vi basti sapere che le sorprese non mancheranno e che l’autrice riesce a trattare temi importanti utilizzando un tono mai troppo pesante e complesso da capire.
Semplicità
Come già detto in precedenza Rakuen è stato realizzato utilizzando RPG Maker, un motore di gioco che potrebbe risultare limitante ma che riesce comunque a vantare una buona varietà grafica sia per ciò che riguarda i personaggi sia per gli scenari. Ottimo è il contrasto tra il cupo ospedale e il mondo di Morizoa popolato da vermi lama, strane scimmie e boccioli baffuti mentre un pregio va fatto alla colonna sonora che riesce sempre a ricreare l’atmosfera adatta a ogni situazione.
Le sfide che ci vengono proposte sono abbastanza semplici ma questo non deve essere visto come un difetto, anche perché come detto precedentemente la parte importante la svolge la storia. Spesso ci verrà chiesto di raccogliere oggetti e di farli interagire con i personaggi o con parti dello scenario, magari spostandoli dal mondo immaginario a quello reale.
Purtroppo non sempre si riesce a capire quali sono le parti dello scenario con cui è possibile interagire quindi il nostro consiglio è quello di toccare qualunque cosa vi sembri sospetta. È possibile accedere al nostro inventario in qualsiasi momento e premendo il tasto Y potremo chiedere consiglio a nostra madre quando non riusciamo a capire come avanzare nella storia, anche se l’interazione con lei poteva essere realizzata in maniera più profonda.
Un universo espanso
Questa nuova versione di Rakuen è impreziosita da contenuti aggiuntivi molto interessanti: il gioco spin-off Mr Saitou dedicato a uno dei simpatici vermi presenti nel titolo principale e una serie di corti animati intitolati Farmer in the Sky che esplorano le vite dei personaggi incontrati durante il nostro viaggio.
In definitiva Rakuen è un’avventura che merita di essere vissuta soprattutto per la sua storia e la caratterizzazione dei personaggi. Il dualismo mondo reale/mondo fantastico è reso alla perfezione e l’ottima colonna sonora ci accompagna attraverso sessioni di gioco lente e compassate perfette per scoprire il passato di tutti gli strambi personaggi che ci circondano.
Potete acquistare il gioco direttamente sul Nintendo eShop al costo di 24,99 € un prezzo ottimo considerando che oltre al gioco base vi verrà consegnato anche lo spin-off e i filmati creati per espandere l’universo di gioco.
Voto: 8
Ottima colonna sonora
Gameplay semplice e rilassante
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!