La Formula 1 è globalmente considerata il pinnacolo del motorsport, nonché il campionato automobilistico più competitivo al mondo. Ogni anno 10 squadre schierano 2 piloti ognuna, per un totale di 20 piloti pronti a darsi battaglia gara dopo gara attraverso un lungo e continuo viaggio tra i circuiti più suggestivi dell’intero pianeta, dopo il quale solo uno di loro potrà vantarsi del titolo di campione mondiale.
Vista la popolarità che il campionato ha assunto con il passare degli anni, questo ha ispirato la realizzazione di diversi videogiochi, la cui maggioranza permette al giocatore di prendere il controllo di una di queste vetture e divertirsi sfrecciando a bordo della propria monoposto. A proporre una formula alternativa, ma non per questo meno interessante e stimolante ci pensa F1 Manager 2023, titolo in cui avremo la possibilità di vestire i panni di team principal.
Ma in che cosa consiste questo ruolo? il team principal è la figura che si occupa di coordinare il lavoro di piloti, ingegneri e meccanici affinché la squadra possa ottenere il miglior risultato possibile una volta in pista. In pratica, si tratta del direttore generale della squadra: ogni decisione chiave deve essere presa da lui, che assume ogni responsabilità dei risultati della squadra dentro e fuori il tracciato.
Il titolo comprende diverse modalità di gioco, tra cui la carriera, dove potrete appunto iniziare la vostra esperienza da manager. La prima decisione da prendere sarà quella della squadra che avrete intenzione di rappresentare: ogni giocatore può selezionare la scuderia che preferisce, in base a quali siano gli obiettivi che vuole raggiungere. Se si ha intenzione di gustare il dolce sapore della vittoria già dalle prime gare si può optare per squadre come Red Bull o Mercedes, che hanno dominato la competizione nell’ultimo decennio.
Se si vuole invece realizzare una lenta e costante scalata verso il successo è possibile scegliere team storici come Ferrari, McLaren o Williams, che da ormai diversi anni non fanno altro che collezionare delusioni e false speranze. Sebbene la scelta sia libera, la decisione che prenderete porterà con sé dei vincoli: a ogni scuderia è infatti abbinata una serie di obiettivi a breve e lungo termine che, nel caso doveste fallire nel raggiungerli, potrebbero portare al vostro sollevamento dall’incarico.
Una volta selezionata la squadra, il gioco vi accoglierà nel menù principale di F1 Manager 2023, attraverso una serie di tutorial e spiegazioni che vi verranno mostrate ogni volta che visiterete per la prima volta una determinata sezione della schermata. In questa sezione sarà possibile gestire i progetti di sviluppo dell’auto, verificare lo stato del personale (ingegneri, tecnici, meccanici), monitorare i progressi dei piloti, studiare le strategie per il prossimo gran premio e tanto altro.
Tra le opzioni più suggestive si trova lo scouting: è infatti possibile monitorare e studiare diverse figure professionali che si ha intenzione di assumere nel proprio team, tra cui anche i piloti. In base alle disponibilità economiche della squadra sarà data l’opportunità di trattare con pluricampioni come Max Verstappen e Lewis Hamilton, con piloti esordienti di grande talento come Oscar Piastri e Logan Sargeant e persino con piloti appartenenti alle categorie minori (ovvero Formula 2 e Formula 3) pronti a mostrare il loro potenziale nella massima serie.
Si scende in pista!
Una volta verificati gli ultimi dettagli si può fare avanzare il calendario e, dopo avere dato una lettura alle mail più importanti, arrivare al momento dell’azione: si scende in pista! Ogni gran premio di Formula 1 ha una struttura fissa, fatta di diverse sessioni spalmate durante tutto il fine settimana. Normalmente un weekend di gara prevede delle prove libere (tra venerdì e sabato), le qualifiche (sabato) e la gara (domenica), ma dal 2021 alcuni gran premi prevedono la presenza dell’evento sprint.
Come appena riportato, il lavoro sul circuito inizia con le prove libere: durante queste sessioni i piloti avranno la possibilità di testare le vetture e i vari componenti appena sviluppati, nel tentativo di trovare l’assetto migliore per la gara della domenica. Ogni volta che i piloti faranno rientro ai box sarà possibile confrontarsi con loro e avere un riscontro sulle prestazioni dell’auto. Modificando l’assetto in base alle indicazioni dei propri piloti farà aumentare la loro fiducia in pista, permettendo così un incremento delle loro performance a bordo della monoposto.
In totale le prove libere sono suddivise in 3 sessioni dalla durata di un’ora ciascuna. Nel caso non volessimo impiegare ben 3 ore di tempo per massimizzare le potenzialità della vettura è possibile saltare interamente queste prove e raggiungere la fase di colloquio con i piloti, dove potrete modificare l’assetto di entrambe le auto in vista delle qualifiche. Riuscire ad accontentare entrambi i piloti risulterà fondamentale per assicurarsi un buon posto sulla griglia di partenza.
Le qualifiche stabiliscono infatti in che ordine partiranno le auto per la gara della domenica, in base al miglior tempo sul giro che ogni pilota riuscirà a registrare. Il primo che farà segnare il tempo più basso potrà partire dalla pole position, mentre colui che risulterà il più lento chiuderà lo schieramento in ventesima posizione.
Terminate le qualifiche, si possono apportare gli ultimi accorgimenti alle monoposto e preparare la strategia: mescola delle gomme, momento del pit stop e carico del carburante sono tutti aspetti che il giocatore deve sapientemente gestire per massimizzare il risultato della gara.
Alcuni dettagli, come il giro della sosta ai box, possono essere modificati in tempo reale anche durante la corsa in base a ciò che accade sul tracciato, come l’entrata in pista della safety car o l’interruzione della gara portata da una bandiera rossa.
Inizia la gara!
Ci siamo! I piloti sono carichi in vista della partenza, le auto sono state preparate minuziosamente, la strategia è stata calibrata meticolosamente, i semafori si accendono uno a uno e, in una frazione di secondo, si spengono: inizia la gara! Sin dalla partenza è possibile indicare ai piloti come debbano gestire l’usura delle gomme, il consumo di carburante e l’utilizzo di energia del motore elettrico.
Un approccio più conservativo nella guida permetterà al piloti di risparmiare le potenzialità di gomme e power unit per la fase finale della gara, ma comporterà un aumento dei tempi sul giro, mentre un atteggiamento aggressivo garantirà un passo competitivo al pilota, al prezzo però di un elevato consumo di pneumatici, carburante ed energia che potrebbero portare a un errore o, nei casi peggiori, a un ritiro dalla corsa.
Se non si vuole seguire interamente la gara, è possibile accelerare lo scorrimento del tempo fino a sedici volte, venendo interrotti esclusivamente nei momenti in cui sarà necessario il vostro intervento, come nel caso in cui le gomme di una vettura dovessero raggiungere una temperatura eccessivamente elevata. Con il passare dei giri della gara il vostro pilota sarà costretto a passare dai garage per sostituire gli pneumatici; si tratta di un momento chiave del gran premio, in quanto una sosta effettuata al momento giusto e rapidamente eseguita potrà garantire al pilota un vantaggio nei confronti di alcuni avversari che fino a quel momento si sono dimostrati più veloci di lui.
Bandiera a scacchi
Dopo aver effettuato le soste previste dalla vostra strategia non vi resterà altro che continuare a gestire l’andamento dei piloti, cercando di trarre il massimo dalle potenzialità della vettura fino allo sventolamento della bandiera a scacchi. Se almeno uno dei vostri piloti è riuscito a tagliare il traguardo nelle prime tre posizioni potrete godervi i meritati festeggiamenti sul podio. Terminata la cerimonia, a schermo potrete visualizzare le classifiche di entrambi i campionati, dove potete consultare le posizioni dei vostri piloti e della squadra.
Una volta tornati nel menu principale della carriera di F1 Manager 2023 avrete la possibilità di consultare il consiglio per conoscere la sua opinione nei vostri confronti. Qui sarà possibile comprendere il livello di fiducia che ripone nel vostro operato fuori e dentro la pista, basandosi sulla lista degli obiettivi mostrati durante la scelta del team.
Sempre dal menu principale si potrà nuovamente gestire lo sviluppo di auto, squadra e piloti, oppure potrete precipitarvi immediatamente verso il prossimo weekend di gara dal calendario.
Conclusioni
Tra i pregi maggiormente apprezzabili di F1 Manager 2023 bisogna assolutamente citare lo sviluppato reparto grafico e l’elevato livello di simulazione propri del titolo. Nonostante si tratti di un gioco gestionale infatti, i modelli delle auto e la loro resa grafica garantiscono al giocatore un’esperienza di gioco fluida e dinamica, tanto da apparire come un vero e proprio gran premio seguito dal televisore di casa.
Grazie alla presenza delle telecamere on board è infatti possibile immergersi completamente nell’azione in pista, potendo seguire i momenti più intensi di qualifica e gara anche dalla prospettiva del pilota, grazie all’apposita telecamera posizionata all’interno del casco. Anche il reparto sonoro è stato a curato alla perfezione: il sound dei motori è riprodotto fedelmente, ed è anche possibile ascoltare le conversazioni tra il pilota e il proprio ingegnere di gara attraverso le loro comunicazioni radio, proprio come accade durante una reale gran premio.
Come accennato precedentemente, F1 Manager 2023 presenta diverse modalità, che svolgono però il ruolo di contorno nei confronti di quella principale. In “scenari esclusivi“, disponibile solo nella versione deluxe, è possibile vivere un intera gara in condizioni fuori dall’ordinario dettate dal gioco, in cui dovrete impegnarvi a ottenere il massimo risultato possibile superando le avversità.
Con “rivivi la gara” invece guiderete una determinata scuderia in uno dei gran premi finora corsi nella stagione 2023, con l’obiettivo di modificare gli eventi reali portando la squadra sotto il vostro controllo a un risultato migliore, riscrivendo dunque il passato.
Nel complesso, l’esperienza di gioco in F1 Manager 2023 è fortemente positiva e innovativa, tanto da permettere al giocatore di vivere un videogioco di corse da una prospettiva diversa da quella del pilota in maniera altrettanto coinvolgente. Tuttavia, nel titolo si riscontrano comunque diversi difetti. Innanzitutto, la ripetitività del gameplay comportata da una struttura di gioco gestionale rischia di annoiare il giocatore, che potrebbe abbandonare la propria scalata verso il successo dopo le sole prime gare.
Inoltre, nonostante la presenza di vari tutorial, diversi particolari potrebbero risultare difficilmente comprensibili a chi si approccia verso il mondo delle corse automobilistiche per la prima volta, impossibilitando il giocatore a realizzare se stia svolgendo un lavoro ottimale o meno per raggiungere gli obiettivi del team. Nonostante queste ombre, F1 Manager 2023 resta comunque un ottimo titolo e un’eccellente alternativa ai più comuni giochi di guida, specialmente agli occhi degli appassionati di corse.
Abbiamo potuto sfrecciare sui circuiti di F1 Manager 2023 grazie a PlayStation 5. Il gioco è disponibile sul PlayStation Store dal 31 luglio 2023 al prezzo di 54,99 euro, oltre a essere disponibile per console Xbox e PC.
Voto: 8
Livello simulativo elevato
Completo controllo della squadra
Reparto grafico e sonoro ben curati
Difficoltà nel comprendere ogni dettaglio
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!