Se il primo capitolo di Slaps and Beans era già riuscito a rendere onore all’epica carriera cinematografica di Bud Spencer e Terence Hill, con Slaps and Beans 2 gli sviluppatori di Trinity Team fanno un ulteriore passo in avanti, regalandoci un’esperienza videoludica unica nel suo genere.
Non c’è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
In questo divertente beat ’em up, uno o due giocatori si troveranno nei panni dei due grandi attori per vivere una singolare avventura che ripercorre diversi momenti salienti dei loro film principali. Il gioco inizia con Bud e Terence dispersi in mare su di una zattera. Cercando un modo per tornare a casa, l’iconico duo si troverà controvoglia ad affrontare un percorso che ci porterà a rivivere una versione rivisitata delle indelebili scene che li hanno resi famosi in tutto il mondo.
Il vero tesoro di Slaps and Beans 2 sono infatti proprio le citazioni, che permettono al gioco di fare breccia nel cuore dei fan più avanti con gli anni. I giocatori saranno infatti deliziati da una lunga serie di riferimenti ben pensati e soprattutto ben piazzati, in un mash-up di diversi film che riesce a mantenersi fedele al loro caratteristico stile narrativo leggero e divertente, oltre a spaziare nella cultura pop generale.
La maggior parte dei personaggi è ben caratterizzata, e la pixel art non impedisce di riconoscere anche alcuni nemici caratteristici o personaggi secondari come il bambino di uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre. L’aspetto retro del gioco si sposa bene con i suoi contenuti, e tutti gli scenari sono ben strutturati e di facile scorrimento.
L’unico elemento leggermente confusionario è dato da alcune schermate di spiegazione che hanno una configurazione leggermente caotica e fanno spendere qualche secondo in più del necessario per comprendere le istruzioni.
Non ho mai mangiato dei fagioli lessi così
La dinamica del gioco è semplice, ma efficace: mangia fagioli e tira schiaffi. Il fulcro consiste proprio nell’abbattere ondate di nemici che cercheranno invano di assalire i due protagonisti, per poi essere sconfitti da un paio di ceffoni ben piazzati. Si trovano anche molti oggetti con cui interagire, fra cui bastoni, sedie e armi improvvisate da usare o lanciare, oltre ad hamburger, scatolette di fagioli e altri tipi di cibo per recuperare salute.
La maggior parte degli scontri risulta facile da gestire, anche grazie all’abbondanza di modi per recuperare la salute, anche se alcuni fra gli scontri con i boss possono risultare leggermente impegnativi. L’unica pecca è forse il numero fin troppo elevato di nemici, che ironicamente porta alle volte a ridurre la dinamica del gioco in combattimenti fin troppo lunghi per gli scenari secondari, il che può rendere alcuni scontri ripetitivi.
Fra una battaglia e l’altra non mancano dei piccoli puzzle molto semplici in cui il giocatore dovrà alternarsi fra i due personaggi (se non sta giocando in multigiocatore) per progredire allo scenario successivo. Sono inoltre presenti diversi mini giochi da affrontare durante il corso dell’avventura, che possono essere giocate anche in da più utenti partendo dalla schermata del menù principale.
In quest’ultima sezione, chiamata Slaps Party, sarà infatti possibile unirsi ad altri 3 giocatori in una serie di divertenti sfide che ricordano titoli come WarioWare, Inc: Minigame Mania. Oltre a Bud Spencer e Terence Hill, sarà qui possibile utilizzare Pizzuti e Ruffini, due grandi attori e stuntman che spesso hanno collaborato ai film del duo.
A suon di schiaffi
Sulle musiche del gioco, in Slaps and Beans 2 c’è poco margine di errore. Tutto il gioco utilizza le colonne sonore originali dei film a cui fanno riferimento le scene, ammaliando i più nostalgici e contribuendo a mantenere consistente il clima del gioco. Anche gli effetti sonori sono gestiti molto bene ed esattamente come nei film ogni ceffone risuona perfettamente sui poveri malcapitati a tiro.
A differenza del primo titolo, Slaps and Beans 2 è stato anche interamente doppiato, caratterizzando con forza maggiore personaggi e dialoghi. La maggior parte delle voci sono solide e consistenti, e in particolare il doppiaggio di Bud Spencer risulta perfettamente riuscito e molto fedele alle caratteristiche del gigante. Un po’ più debole è il doppiaggio di Terence Hill e di alcuni attori secondari, che risultano un po’ distaccati dalle controparti originali e dall’opera in generale.
In conclusione Slaps and Beans 2 è un gioco davvero ben riuscito (del resto altrimenti ci saremmo arrabbiati), che riesce a regalare una piacevole esperienza ai fan più nostalgici in un’avventura divertente e leggera. La semplicità dei comandi di gioco e la grafica senza pretese rendono il titolo molto adatto al sistema Nintendo Switch, dove risulta comodo in particolare nella modalità portatile. La presenza di una sezione multigiocatore è molto adatta alla console grazie al supporto ai comandi semplificati.
Il gioco è disponibile per l’acquisto nel Nintendo eShop al prezzo di 19,99 euro.
Voto: 8
Fedeltà allo stile dei film
Tantissime citazioni
Numero di nemici troppo elevato
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!