Luca Sirico
L’attesissimo WarioWare: Move It! è finalmente giunto sul red carpet di Nintendo Switch, portando con sé un’esplosione di divertimento frenetico e una miriade di mini giochi coinvolgenti. Dopo il successo di WarioWare: Get It Together!, i fan possono ora tuffarsi in un nuovo capitolo della serie ventennale e sperimentare l’innovazione e l’originalità che può offrire sulla console ibrida della casa di Kyoto.
Con oltre 200 mini giochi unici, questo titolo promette di tenere incollati i giocatori alla console assieme ai propri amici, offrendo una varietà incredibile di sfide veloci ed esilaranti. Oggi abbiamo il piacere di recensirlo e vi diciamo anche che WarioWare: Move It! è disponibile all’acquisto sul Nintendo eShop al prezzo di 49,99 euro.
Che confusione… Sarà perché son Wario!
Riprendendo il filone del passato, per quanto la modalità Party sia di gran lunga la più preziosa del titolo, anche in questo gioco si presenta una trama da seguire, che abbiamo trovato per nulla forzata, anzi, molto più che divertente.
All’inizio, infatti, ci viene raccontato che acquistando un hamburger all’aglio si può vincere un soggiorno di gruppo all’Isola Solospasso, il più bel resort del mondo. Così Wario, che ricordiamo esserne un grande amante, ne compra talmente tanti da assicurarsi il viaggio al cento per cento.
Così, lui e i suoi amici vengono accolti dagli animatori del resort con un dono: le tradizionali pietreposa, che corrispondono in tutto e per tutto ai Joy-Con di Nintendo Switch. Si narra che tanto tempo fa, una divinità molto potente donò all’umanità delle pietre favolose; secondo la leggenda, ballare con tali pietre avrebbe potuto placare gli spiriti maligni. Una rocambolesca vicissitudine con un uccello, fa arrivare Wario fino al tempio situato ai piedi dal vulcano dell’isola, dove viene inseguito dai protettori del luogo sacro (che hanno come maschere il logo di Nintendo Switch) e preso di mira dalla divinità che, con la sua “Voce dall’alto”, introduce le varie posizioni attraverso le quali si potranno superare i mini giochi.
Ogni posa è un enigma visivo, accompagnata da un nome e da un’immagine stilizzata che ci aiuta a comprendere il gesto corretto. E così tutti gli altri amici di Wario, quali Mona, 9-Volt, Orbulon, il mitico Jimmy T e tanti altri, si troveranno impelagati in altrettante sfide con i pericoli che offre l’Isola Solospasso, fino a rincontrarsi tutti assieme ai piedi del vulcano per la sfida finale. Peccato sia un po’ breve per essere una modalità storia, ma potrebbe essere voluto: si tratta infatti della rampa di lancio per le modalità multigiocatore!
Mini giochi folli e divertenti, ce n’è per tutti
WarioWare: Move It! ci catapulta in un mondo di avventure interattive, presentando una varietà di mini giochi davvero sorprendente, con oltre duecento sfide da affrontare. Per combattere l’immediatezza delle sfide bisogna pensare in fretta, seguire le istruzioni inaspettate e dimostrare agilità; tutto questo evitando di commettere errori fatali. Il punto di forza di questo gioco, e in generale della serie, è che ciascun mini gioco è come un’esperienza unica, ma soprattutto sono una più coinvolgente dell’altra!
A dare testimonianza di ciò è la sezione Party Multiplayer, la quale abbraccia un assortimento di modalità esclusive per il gioco locale, da due a quattro giocatori, ampliando e diversificando l’esperienza. Modalità come Conquista Galattica, variante del più famoso gioco dell’oca, oppure 3-2-1 Medusa!, la versione mitologica dell’1-2-3 stella, o ancora Dal Dottore, la quale coinvolge attività extra come urlare ad alta voce o rimanere in equilibrio su una gamba per tutta la durata dei mini giochi. Tutto questo ci fa assolutamente dimenticare della mancata idea di una modalità online: invitate a casa i vostri amici e giocateci assieme, dal vivo!
È in questi dettagli che WarioWare Move It! sprigiona il suo massimo potenziale, offrendo puro divertimento da condividere con chiunque, indipendentemente dalla familiarità con i videogiochi o dal livello di abilità. Ma se i mini giochi sono straordinariamente divertenti è anche grazie al sistema di controllo, che abbiamo trovato impeccabile e che rende queste sfide davvero realistiche.
Anche se esistono delle occasionali incertezze, soprattutto quando è necessario capovolgere i Joy-Con o muoverli in prospettive non comode, non esiste un grave intaccamento all’esperienza di gioco complessiva.
Follia ineccepibile, anche in grafica e musica
La nuova iterazione di WarioWare: Move It! unisce maestria tecnica e creativa in una presentazione estetica che, pur semplice, risulta incredibilmente accattivante. Il vasto e distintivo cast di personaggi si distingue grazie allo stile inconfondibile della serie, impreziosito da una vivace tavolozza di colori che dona un aspetto assolutamente affascinante al nuovo titolo, oltre che fuori di testa.
Durante l’esperienza dei vari mini giochi, si assiste a una fluida transizione di stili visivi, passando da scenari bidimensionali essenziali, arricchiti da pochi elementi sullo schermo, ad ambientazioni tridimensionali ricche di dettagli. Talvolta, ci si immerge in scenari direttamente e volutamente ispirati ad altri franchise di Nintendo, offrendo così un ulteriore divertimento. Le straordinarie composizioni musicali accompagnano magnificamente l’esperienza di gioco, contribuendo in modo eccellente all’atmosfera. L’apporto delle voci italiane, in particolare di alcuni rinomati attori nel panorama nazionale, conferisce un ulteriore valore a questa produzione di alto livello.
Conclusioni
WarioWare: Move It! è una festa in piena regola, un concentrato di puro divertimento caotico che affascina chiunque in pochissimi istanti, grazie alla sua infinita collezione di mini giochi stravaganti e immediati. La Modalità Storia funge da perfetto trampolino di lancio per comprendere le dinamiche del gioco, immergendoti in avventure divertenti e coinvolgenti con personaggi eccentrici e uno stile visivo da cartone animato che si sposa in modo eccezionale con l’atmosfera del gioco. La bellezza è che ci si può godere questa avventura anche in compagnia di un amico, aggiungendo un tocco in più al divertimento.
Nella Modalità Party, invece, la vera e propria festa prende il via: le modalità di gioco offerte ne fanno da padrone. La particolarità dei mini giochi assicura ore e ore di divertimento senza che il gioco diventi mai noioso. Interfaccia, grafica e sistema di controllo sono ben armonizzati, con qualche incertezza di non troppo conto. È proprio il party game per eccellenza: che fa esplodere le risate e che regala un’esperienza fuori dall’ordinario!
Voto: 8.5
Modalità differenti e coinvolgenti in multigiocatore
Grafica e musica irresistibili
Modalità Storia un po’ troppo breve
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!