Picross torna su Nintendo Switch con un nuovo capitolo dedicato ai fan della serie animata “The Rising of The Shield Hero”. Jupiter Corporation per questo nuovo episodio punta principalmente su nuovi puzzle organizzati in una nuova modalità a episodi.
Picross, anche conosciuto come nonogram, è un rompicapo grafico che consiste nel rivelare un disegno nascosto utilizzando i suggerimenti numerici presenti lungo i bordi di una griglia quadrata o rettangolare. Ogni riga o colonna che compone la griglia contiene ai suoi lati una serie di cifre. Ogni numero corrisponde a una serie di celle consecutive da colorare: conosciamo in che ordine sono colorate le celle, ma non quanti spazi vuoti ci siano tra di esse. Potremo segnare le celle che sono sicuramente vuote con delle croci e intuire man mano che si va avanti come completare il livello. È qui che entrano in gioco le nostre capacità logiche e alcune tecniche che ci verranno spiegate nel tutorial.
Il gioco si presenta come le precedenti iterazioni della serie, ma con l’aggiunta di una simpatica modalità che racchiude i puzzle suddivisi per i 12 episodi dell’anime. La colonna sonora e i menù sono stati tematizzati per la gioia dei fan che potranno rivivere le avventure di Naofumi, Raphtalia e Filo mentre risolvono enigmi.
Il gioco è suddiviso in più modalità per rendere la formula più movimentata con 475 puzzle di dimensioni che variano principalmente da 5×5 a 20×15 pixel. Oltre alla modalità classica ce ne sono altre con regole differenti: Mega Picross introduce i mega numeri, ovvero suggerimenti che si distribuiscono su più righe o colonne; Color Picross come intuibile introduce i colori nei disegni; Clip Picross unisce una serie di mini puzzle in un unico disegno da completare. Anche in questo capitolo torna la modalità Extra in cui è possibile affrontare 8 livelli di formato 30×30 e 40×30. Color Picross, ci permette di aumentare il divertimento nei puzzle introducendo il fattore colori che si adatta bene con “The Rising of The Shield Hero”.
Il titolo è godibile da tutti, anche chi è interessato esclusivamente ai puzzle e non alla serie. Il numero di enigmi è consistente con quello delle iterazioni precedenti di Picross S. Ora non ci resta che sperare che questa sia solo la prima di una serie di collaborazioni e che possa tornare quella con Pokémon che nel 2005 aveva portato Pokémon Picross su Nintendo DS.
Se siete amanti del genere non potete perdervi Picross Records of The Shield Hero, disponibile dal 3 ottobre 2024 in edizione digitale sul Nintendo eShop al prezzo di 10,99€. È possibile trovare anche una demo gratuita sul negozio online.
Voto: 8
Colonna sonora e personalizzazione a tema
Godibile anche senza essere fan della serie
Ancora nessun Picross per Switch a tema Pokémon 🙁
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!