1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Extra Coin, Recensione: The Arcade, il metaverso dove si può sfuggire dalla cruda realtà

Abbiamo avuto modo di recensire Extra Coin, il nuovo titolo sviluppato da CINIC Games. Pronti a immergervi nel metaverso?

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
3

In un mondo sempre in guerra, l’unica possibilità di scappare dai problemi di tutti i giorni è quella di collegarsi al metaverso di The Arcade. Questa è in breve la trama di Extra Coin, il nuovo titolo della toscana CINIC Games uscito lo scorso 8 ottobre 2024.

Una storia molto attuale

Mika è una giovane ragazza che vive insieme al nonno e ai genitori in una cittadina oscurata dai fumi del conflitto mondiale. I genitori della ragazza, per sfuggire dai problemi e trovare un po’ di pace, decidono di accedere a The Arcade, un metaverso dove regna la tranquillità e non esistono brutture.

Questa realtà sembra un ambiente tranquillo, un mondo dove le persone possono passare le loro giornate esplorando luoghi come dei lussureggianti giardini, la spiaggia e tanti altri posti. Ciononostante, ben presto anche in questo mondo idilliaco le cose sembrano non andare più per il verso giusto.

Mika, una volta diventata abbastanza grande per accedere al mondo virtuale, deve fare i conti con una realtà completamente diversa da quella idealizzata. La ragazza però non è entrata in The Arcade per divertirsi, bensì per riportare a casa i suoi genitori che hanno deciso di diventare cloudjumper, riferendosi cioè alle persone che si sono stabilite lì definitivamente per sfuggire alla realtà.

Città di Extra Coin

Come funziona il multiverso di The Arcade

Per il lato gameplay, Extra Coin si tratta di un’avventura grafica, un gioco semplice e molto scorrevole. Il metaverso di The Arcade è composto da due loop che si ripetono: il primo è dedicato alle diverse attività da svolgere.

Durante questo loop, sarà possibile fare diversi mini giochi con alcuni che aumentano gli attributi. Ci sono davvero tantissimi giochi, tutti estremamente divertenti. Qualche esempio? Lanciare i dadi insieme a un gatto, partecipare a un concerto premendo i tasti al momento giusto o persino trattenere il respiro mentre ci si rilassa sott’acqua.

Extra Coin minigioco equilibrismo

Il secondo loop invece è come una sorta di duello a tennis. Durante il gioco si incontrano tanti avversari, ognuno con delle abilità uniche con cui confrontarsi. In caso riusciremo a sconfiggerli, saliremo di classifica. In questo metaverso sarà fondamentale seguire un buon loop, alternando le attività con i duelli: c’è anche la possibilità di saltare qualche loop, ma attenzione a non far innervosire troppo i moderatori.

Il comparto narrativo è il punto forte del gioco: in base alle scelte che facciamo, il finale ne verrà influenzato. Nel suo viaggio attraverso The Arcade, Mika scoprirà che dietro l’apparenza di un paradiso virtuale si nascondono dei segreti profondi. Senza svelare troppo, possiamo solo anticipare che lungo il percorso scopriamo l’origine di The Arcade, chi lo ha creato e, soprattutto, il motivo per cui i genitori di Mika abbiano scelto di abbandonarla per restare in questo mondo utopico.

Extra Coin dipinto

Comparto grafico e durata

Extra Coin presenta una pixel art molto curata, con scenari dettagliati e numerosi richiami a giochi e film iconici (una vera sfida per i fan a individuarli!). Il gioco risulta privo di bug ed è ben ottimizzato, tanto da funzionare anche su dei PC con delle specifiche modeste.

Il gioco ha una durata di circa otto ore, ideale per chi cercchi un’esperienza narrativa avvincente e insieme breve. Creato da un team italiano, è interamente sottotitolato in italiano.

Conclusioni

Extra Coin è un’avventura narrativa che va oltre il semplice intrattenimento, affrontando temi molto profondi e attuali. Offre un’esperienza che unisce la nostalgia degli arcade a riflessioni sul presente e il futuro.

Oltre a divertire, il gioco invita i giocatori a riflettere sulle scelte che si compiono, sia nel metaverso che nella vita reale. Con una storia avvincente, un gameplay che premia l’esplorazione e un design che omaggia i classici arcade, questo nuovo titolo indie di CINIC Games è un’esperienza unica che merita di essere giocata.

Trovate il gioco su Nintendo Switch tramite il Nintendo eShop a 6,49 euro.

Voto: 8.2

Pro
Storia con temi attuali che fanno riflettere
Grande varietà di mini giochi
Graficamente ben curato
Contro
Il sistema di gioco a loop a lungo andare potrebbe risultare pesante

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Extra Coin
Avventura Indie

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti