1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Animal Crossing Pocket Camp, Recensione: si torna in campeggio!

Animal Crossing: Pocket Camp è tornato sugli store digitali di tutti i nostri telefoni, ma questa volta a pagamento: ne varrà la pena?

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Il 28 novembre 2024, dopo 7 lunghi anni, la versione free-to-play di Animal Crossing: Pocket Camp ha chiuso i battenti, lasciando spazio alla sua versione a pagamento dal 2 dicembre 2024. Il nuovo titolo di Nintendo è disponibile per tutti i dispositivi mobili (almeno quelli con una versione iOS 14.0 o superiore e Android 6.0 o superiore).

Animal Crossing in versione mobile: si può giocare ovunque!

Diciamoci la verità: tutti conosciamo il gameplay di Animal Crossing perché, almeno una volta nella vita, tutti o quasi l’abbiamo provato. La versione per dispositivi mobili non è molto diversa nel gameplay rispetto a tutti gli altri giochi: ci troviamo in un campeggio spoglio e, una volta giunti con il nostro camper, la solita Fuffi ci darà l’incarico di renderlo sempre più decorato e, soprattutto, popolato!.

Il nostro compito è di allestire il campeggio e invitare tanti personaggi, i quali si sbloccheranno a mano a mano che si sale di livello e si troveranno in giro tra le varie isole. Una volta esaudite una serie di loro richieste, come la consegna di frutta o pesci, sarà possibile invitarli al campeggio: anche qui, però, prima che arrivino effettivamente nel campo, sarà necessario soddisfare delle esigenze che includono la costruzione di oggetti, come armadi, divani e molto altro!

campeggio animal crossing

La mappa è costituita dal campeggio; quattro aree in cui si può pescare, raccogliere frutta, catturare insetti e, soprattutto, incontrare i personaggi che non fanno ancora parte del campeggio; OK Motors, in cui Amper, Corvanni e Giorvo sono a nostra disposizione per aggiornare il nostro camper sia di grandezza sia di verniciatura esterna; la Cava Spalaspala, in cui, con l’aiuto di tre amici, si può scavare per cercare minerali preziosi e scambiarli con stelline (la valuta di Animal Crossing).

Ancora, c’è la Piazza mercato in cui fare shopping; Picco Canticchio in cui si riuniscono tutti gli amici fatti sull’applicazione e, infine, la baita. Anche quest’ultima, proprio come il campeggio, è personalizzabile nel modo che si preferisce e anche qui si possono invitare i personaggi del gioco.

Mappa animal crossing pocket camp

Come in ogni gioco di Animal Crossing, anche in Pocket Camp sono disponibili degli eventi che permettono di ottenere moltissime ricompense e divertirsi uscendo fuori dalla routine del gioco. Tutto il calendario con i rispettivi eventi è visualizzabile nell’agenda.

agenda animal crossing pocket camp

Quali sono le differenze con la versione free-to-play?

La domanda che tutti si staranno ponendo è: perché rendere l’applicazione a pagamento se prima era gratuita? Quali sono le differenze?

Innanzitutto bisogna dire che la differenza principale sia negli acquisti all’interno del gioco: seppur precedentemente la versione di Pocket Camp fosse gratuita al momento dell’installazione, erano presenti delle funzioni esclusive per i giocatori paganti, elemento che ora è completamente assente, ciò vuol dire che tutti gli utenti hanno a disposizione la totalità delle funzionalità.

Un esempio è quello del Piano Agenda Personalizzata (la personalizzazione della propria agenda con adesivi e skin) e la possibilità di essere accompagnato da proprio vice del campeggio in giro per la mappa, cose che per l’appunto in precedenza non erano disponibili per chi giocava senza spendere. Un’altra utile funzione ora accessibile a tutti è il Piano Depositi, dando la possibilità all’utenza di creare e salvare dei layout personalizzati del campeggio, oppure salvare i look personalizzati del proprio avatar.

pesca animal crossing

La differenza che sicuramente farà piacere a tutti è la possibilità di giocare offline, in qualsiasi momento si desideri. Prima, per giocare ad Animal Crossing Pocket Camp, c’era necessariamente bisogno della connessione a Internet.

Tra la versione gratuita e quella a pagamento la possibilità di amicizie si è ridotta: prima era possibile cercare “un amico casuale” nel gioco e si poteva stringere amicizia anche con persone oltre globo (l’utilità stava nella possibilità di ottenere frutti che nella propria zona non si trovavano (come litchi e uva nel nostro esempio, in quanto da noi erano disponibili esclusivamente i limoni). Ora, per fare amicizia, è necessario il QR code del “MioCamp”, quindi i codici dei profili degli utenti, altrimenti non si ha modo di allacciare rapporti nel gioco.

carte miocamp animal crossing pocket camp

Nella versione precedente si aveva la possibilità di visitare il campeggio e la baita degli amici fatti all’interno di Animal Crossing Pocket Camp, funzione ora non più disponibile in quanto tutte le amicizie si riuniscono al Picco Canticchio. Inoltre, c’era la possibilità di trovare gli amici, o utenti nuovi, in giro per le isolette (Valle Ventosa, Fiume Escapesca…) al posto degli altri personaggi interni al gioco, in modo da poter stringere amicizia direttamente nella mappa e senza la necessità di cercare l’utente.

Prima con gli amici si aveva la possibilità di vendere oggetti nella Bancarella, opzione rimossa nella nuova versione del gioco. Ancora, le valute rare di gioco non sono più i biglietti foglia, ma le Rocciofoglia, pietre a forma di foglia utili per l’acquisto di alcuni elementi decorativi, per velocizzare i tempi di costruzione degli oggetti e molto altro.

Con la nuova versione di Animal Crossing per dispositivi mobili, hanno aggiunto la possibilità di associare New Horizon a Pocket Camp e scaricare i modelli degli abiti personalizzati sull’app. Inoltre, è possibile riprendere tutti i salvataggi del vecchio profilo Pocket Camp, in modo da non perdere i progressi fatti negli ultimi anni. Nonostante ciò, le amicizie verranno perse.

Insomma, le differenze tra le due versioni sono svariate e come abbiamo visto molti elementi sono stati completamente rimossi, ma ciò non toglie che ci sia la possibilità che, con aggiornamenti futuri, possano arrivare anche nel nuovo Animal Crossing Pocket Camp!

Conclusioni

Gli amanti di Animal Crossing non possono perdersi Pocket Camp: la possibilità di poter giocare al titolo in qualsiasi momento, ora anche offline, è senza dubbio allettante. Il gioco è piacevole, nonostante si trovino molti elementi che si caricano con le ore reali e quindi ciò potrebbe infastidire il giocatore più incallito e impaziente (proprio come me!).

Le funzionalità che prima erano a pagamento e che ora sono disponibili per tutti sono svariate, il che ci fa pensare che forse ne vale la pena spendere i soldi per avere una versione completa del gioco, a differenza di quella precedente. Mentre gli elementi che sono stati rimossi fanno un po’ storcere il naso, siamo fiduciosi e crediamo che molti verranno ripresi in un secondo momento. Animal Crossing Pocket Camp è disponibile in sconto fino alle 7 del 31 gennaio 2025 a 9,99€ su App Store e Play Store, dopodiché aumenterà a 19,99€, quindi vi consigliamo di affrettarvi a viaggiare verso il vostro campeggio!

Voto: 8.5

Pro
Si può giocare sempre e ovunque, anche offline
Tantissime cose da fare grazie anche alle sfide quotidiane
Vastità enorme di oggetti, elementi decorativi, indumenti
Guadagnare stelline è molto facile e veloce
Contro
Diverse funzioni sono state eliminate passando dalla versione free-to-play a quella a pagamento, tra cui la possibilità di fare amicizia con persone anche sconosciute
Alcuni oggetti ci impiegano davvero molto tempo per essere costruiti, per gli impazienti è un problema!
Il prezzo del gioco, dopo il 31 gennaio 2025, sarà veramente alto

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Animal Crossing applicazione mobile Nintendo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti