A sorpresa Nintendo ha annunciato un nuovo Nintendo Direct per la mezzanotte tra il 23 settembre e il 24 settembre. La diretta durerà ben 40 minuti e conterrà quindi informazioni corpose sia su titoli già usciti o annunciati che su altri che verranno rivelati proprio per l’occasione. In questo articolo parleremo di ipotesi e speculazioni sui titoli che possiamo aspettarci di trovare al suo interno.
Aggiornamenti più attesi
Ci sono diversi titoli dei quali i fan aspettano con impazienza che vengano rilasciati nuovi aggiornamenti da parte di Nintendo. Tra questi spicca su tutti Animal Crossing: New Horizons, di cui si è parlato tanto nell’ultimo periodo a causa della scarsa quantità di contenuti inediti. L’attesa era alimentata dai vari leak e datamine che circolano nel web, riguardanti ad esempio il ritorno della caffetteria di Bartolo oppure i mestieri dei villager. Il presidente di Nintendo of America Doug Bowser aveva inoltre assicurato l’arrivo di nuovi aggiornamenti maggiori dopo l’assenza dell’allegro simulatore di vita durante l’E3.
Altro aggiornamento che potrebbe essere annunciato è quello di Monster Hunter Rise, di cui negli ultimi mesi abbiamo avuto soltanto eventi minori e collaborazioni con altri brand. Bisogna però considerare che Capcom sarà presente al Tokyo Games Show il 30 settembre e potrebbe quindi svelare i nuovi contenuti in quell’occasione. Infine non può mancare Super Smah Bros. Ultimate, di cui deve ancora essere svelato il prossimo personaggio che uscirà a ottobre.
Titoli già rivelati
Possiamo poi aspettarci di trovare nella diretta alcuni giochi che Nintendo ha già annunciato, ma di cui abbiamo ancora poche informazioni. Uno di questi è il sequel di Zelda Breath of the Wild, che abbiamo visto comparire all’E3 con un breve trailer dopo essere sparito per ben 2 anni in seguito al suo annuncio. La sua uscita è prevista per il 2022: è quindi possibile che vedremo nuove informazioni a riguardo, come una data più esatta, il titolo ufficiale e altre immagini di gioco.
Lo stesso discorso vale per Splatoon 3, di cui abbiamo ancora meno dettagli. Nintendo ha svelato il nuovo capitolo della colorata saga sparatutto durante il Direct di febbraio, con un trailer di annuncio che mostrava l’ambientazione, alcune armi inedite e uno scorcio di gameplay. Per i successivi 7 mesi non abbiamo più visto alcuna notizia a riguardo. Anche questo è previsto per un generico 2022: analogamente al precedente potremmo quindi venire a conoscenza della data ufficiale e di ulteriori novità.
Altro titolo attesissimo è sicuramente Hollow Knight: Silksong, il nuovo capitolo della saga metroidvania targata Team Cherry. Il suo annuncio è avvenuto nel 2019 e quindi la voglia di mettere le mani su di esso è sempre maggiore, soprattutto dopo la delusione dei fan in seguito alla sua assenza nell’ultimo E3. Di recente sono inoltre circolati alcuni leak secondo i quali l’annuncio di una data di uscita sarebbe imminente e tale data sarebbe anche più vicina di quanto pensiamo.
Non possiamo poi non menzionare Bayonetta 3, di cui si parla ogni volta che ci sono annunci in vista sin da quando è stato rivelato nel lontano 2017. Il terzo capitolo della saga hack & slash è avvolto nel mistero, ma sappiamo per certo che è in sviluppo stando alle dichiarazione dei membri del team di Platinum Games e della stessa Nintendo.
Vi sono poi diversi titoli importanti la cui uscita è prevista per i prossimi mesi e dei quali conosciamo già molto. Nintendo potrebbe però decidere di svelare altre esclusive novità per invogliare i fan a preordinarli con l’avvicinarsi del lancio. Shin Megami Tensei V arriverà il prossimo 12 novembre su Nintendo Switch: si tratta di una delle serie sulle quali l’azienda nipponica punta maggiormente considerando anche il successo della saga parallela di Persona, di cui invece si attende ancora il quinto capitolo sulla console. Nell’ultimo periodo abbiamo avuto diversi brevi trailer riguardanti ognuno dei demoni del gioco, ma potrebbe arrivarne uno più corposo prima dell’uscita del gioco. Metroid Dread è ancora più vicino: il lancio è previsto per l’8 ottobre e potremmo quindi vedere un trailer finale di questo atteso titolo.
Non sappiamo invece cosa aspettarci per quanto riguarda i giochi Pokémon: i remake di Diamante e Perla si avvicinano, ma abbiamo già avuto succose novità durante l’apposito Presents di agosto e Nintendo potrebbe decidere di incentrare questo Direct su altri titoli. È invece più probabile che troveremo novità su Pokémon Unite, che è stato appena rilasciato anche su dispositivi mobile con tante funzioni inedite e novità.
Giochi più attesi e speculazioni
Passiamo infine ai titoli che non sono ancora stati ufficialmente annunciati ma che i fan di tutto il mondo aspettano con impazienza. Primo tra tutti un nuovo capitolo di Xenoblade Chronicles, la popolare saga di JRPG sviluppata da Monolith Soft. Secondo diverse voci, come la dichiarazione della doppiatrice ufficiale del personaggio della serie Melia, lo sviluppo è in dirittura d’arrivo. Dall’uscita del secondo capitolo sono trascorsi ormai 4 anni, mentre nel maggio 2020 è sbarcata su Switch la Definitive Edition del primo storico titolo. Un ulteriore indizio deriva dai rumor riguardanti una manutenzione dei server del sito di Monolith Soft, che presagiscono imminenti cambiamenti. Possiamo dunque aspettarci l’uscita di Xenoblade Chronicles 3 durante il prossimo anno, con un annuncio proprio durante questo Nintendo Direct.
Altre saghe di spessore targate Nintendo sono Donkey Kong e Mario Kart, di cui non sappiamo ancora nulla sui prossimi capitoli. Per entrambe, gli unici ad essere arrivati su Switch sono porting di quelli usciti originariamente sulla meno fortunata Wii U. Di Mario Kart 9 abbiamo avuto poi diversi rumor secondo i quali è in sviluppo da 3 anni e sarebbe arrivato entro il 2022, quindi c’è la possibilità che siamo prossimi al suo annuncio.
Concludiamo con una speculazione riguardante un titolo che nell’ultimo anno ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo, ovvero Genshin Impact. L’action open world di Mihoyo ispirato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarebbe dovuto arrivare su Nintendo Switch da diverso tempo. L’annuncio è infatti avvenuto ancor prima del suo rilascio globale, ma non ci sono più stati aggiornamenti a riguardo. Si sta inoltre avvicinando l’anniversario del gioco, che cadrà in data 28 settembre: quale momento migliore per il rilascio sulla console ibrida?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!