Il lancio di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente è sempre più vicino e nella trepidante attesa del loro arrivo possiamo immergerci nell’ascolto delle colonne sonore più belle dei giochi di quarta generazione. Questi memorabili brani hanno accompagnato moltissimi giocatori nella propria avventura a Sinnoh, e l’attesa dei remake può essere il momento ideale per riascoltarle.
Vi consigliamo, per immergervi meglio nell’atmosfera, di leggere la rubrica ascoltando in sottofondo le colonne sonore dei giochi. Ecco quindi le musiche più belle dei titoli di quarta generazione e buon ascolto.
Dialga e Palkia
Sono ovviamente immancabili le colonne sonore dedicate ai Pokémon Leggendari, Dialga e Palkia. Le creature che governano il tempo e lo spazio si sono manifestate sulla Vetta Lancia, sulla sommità del Monte Corona, evocate con la Rossocatena da Cyrus. Lo scontro con questi Pokémon è caratterizzato da una musica molto impattante e vivace, in cui tra gli strumenti presenti spicca il pianoforte. Tra i migliori tributi a questa magnifica colonna sonora, ci sono sicuramente quella di AlexaLacroix (cover metal per chitarra), di FalKKonE (versione sinfonica metal) e di Darren Ang (arrangiamento al solo pianoforte, che fornisce anche lo spartito utilizzato). Ulteriori incredibili arrangiamenti sono le versioni per orchestra di Luigigigas e di insaneintherainmusic.
Cyrus
Come non citare anche la colonna sonora dedicata a Cyrus, il Capo del Team Galassia. La musica presente durante la battaglia contro il leader del team malvagio è caratterizzata da una forte presenza di tastiere e di sintetizzatori, il cui insieme riesce a trasmettere bene la volontà di Cyrus dell’essere il capo supremo di un nuovo mondo. Tra i migliori tributi alla sua colonna sonora, troviamo la versione per chitarra di Mordra, quella per pianoforte di Lazy Totodile, il remix di Zame e la versione orchestrale di Luigigigas.
Camilla
Un altro personaggio emblematico dei giochi di quarta generazione è sicuramente la Campionessa della Lega Pokémon, Camilla. La lotta, che ha dato del filo da torcere a moltissimi giocatori, presenta una colonna sonora legata soprattutto ai suoni del pianoforte. Non appena la lotta diventa più difficoltosa, la melodia si distorce in una versione più spettrale e cupa. Tra gli arrangiamenti più belli di questa musica, proponiamo il tema al pianoforte di aksgamewiz, la versione jazz al pianoforte e violoncello di insaneinthemusic, la cover sinfonica di FalKKonE e il remix orchestrale di Luigigigas.
Mesprit, Uxie e Azelf
Altri Pokémon leggendari caratteristici della regione di Sinnoh sono certamente Mesprit, Uxie e Azelf. Le creature che proteggono i tre laghi della regione sono state anche catturate da Cyrus per realizzare la Rossocatena. Le battaglie contro questi Pokémon sono caratterizzate da una musica vivace e incalzante. Tra le migliori versioni di questo brano, vi consigliamo la cover di Braxton Burks, la versione per pianoforte di PianoMan333 e la cover jazz di Eric L.
L’Antico Chateau
Un’ultima colonna sonora memorabile di Pokémon Diamante e Perla è la musica dell’Antico Chateau. L’esplorazione di questo luogo spettrale, situato nelle profondità del Bosco Evopoli, è accompagnata da una musica inquietante che trasmette sensazioni di paura e smarrimento. Tra i migliori arrangiamenti di questa colonna sonora, troviamo la versione jazz di insaneintherainmusic, quella remastered di Zame e la versione orchestrale di John Ferrie.
Queste sono, secondo noi, le più belle colonne sonore di Pokémon Diamante e Perla che non vediamo l’ora di riascoltare nei remake per confrontare il lavoro svolto da Hitomi Sato e Junichi Masuda nei titoli originali con la loro nuova versione a 15 anni di distanza a cura di Shota Kageyama, compositore anche della musiche di Pokémon Unite.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!