Grazie all’uscita del nuovo trailer di Pokémon Scarlatto e Violetto siamo entrati in possesso di nuove informazioni riguardanti i due giochi. Oltre la rivelazione dei due leggendari di copertina Koraidon e Miraidon sono stati rivelati anche tre nuovi Pokémon che incontreremo durante la nostra avventura: Lechonk, Pawmi e Smoliv.
In questa rubrica cercheremo di approfondire la nostra conoscenza di Smoliv partendo proprio dal significato del suo nome, studiando poi l’ispirazione del design e tutti gli aspetti sui quali possiamo speculare del tenero Pokémon Oliva.
Smoliv, il piccolo Pokémon Oliva
Categoria: Pokémon Oliva
Tipo: Erba/Normale
Altezza: 0,3 m
Peso: 6,5 kg
Abilità: Sveglialampo
Il primo passo per conoscere meglio Smoliv è capire il significato del nome, questo probabilmente deriva dall’unione delle due parole inglesi smol, una storpiatura usata nello slang di internet della parola small (piccolo) e olive (oliva). Per la sua versione nipponica avviene la medesima cosa, infatti il suo nome giapponese è : ミニーブ (Miniibu), composto dall’unione dei termini ミニ (Mini) ovvero piccolo e オリーブ (Oriibu) ovvero oliva.
Il Pokémon Oliva fa la sua comparsa nella seconda parte del trailer e probabilmente sarà uno dei primi Pokémon selvatici che incontreremo. L’ambientazione nella quale troviamo Smoliv è caratterizzata da alberi molto simili a degli olivi e tutta la paesaggistica ricorda quella tipica degli oliveti. Il sito ufficiale ci svela anche che Smoliv, insieme a Pawmi, sarà uno dei Pokémon della nostra amica e rivale Nemi.
Le olive verdi spagnole e il loro olio amaro
Alla base del concept di Smoliv c’è sicuramente il concetto dell’oliva europea, considerata e chiamata oliva piccola dai paesi esterni all’Unione. Il fatto che questo Pokémon faccia il suo debutto proprio nella regione d’ispirazione iberica non è affatto un caso, infatti la Spagna è la maggior produttrice di olive e olio di tutta Europa e del mondo. Proprio in Spagna esistono molti tipi di olive che si dividono principalmente in due categorie: verdi e nere.
Il concetto sta tutto nella maturazione infatti quando le olive sono completamente mature diventano nere. Le olive nere sono naturalmente dolci mentre quelle verdi, se non subiscono alcun processo di stagionatura, rimangono molto amare. Seguendo questo ragionamento e analizzando le informazioni ufficiali del sito, Smoliv in quanto stadio base ha sopra di sé un’oliva acerba che gli permette di sviluppare un olio estremamente amaro da utilizzare per fronteggiare i nemici.
L’olio che fuoriesce dalla sua testa ha un gusto incredibilmente amaro e allappante e non è fatto per essere ingerito. Se viene spaventato o attaccato, Smoliv secerne quest’olio per rallentare i nemici e sfrutta il loro momento di distrazione per scappare.
Pokémon Scarlatto e Violetto – Sito ufficiale
Tra i vari tipi di olive che esistono nella regione iberica una di quelle che più si avvicina al Pokémon in questione è la varietà Hojiblanca, proveniente dall’Andalusia. L’oliva in questione deve il suo nome al colore chiaro delle foglie del suo albero, in inglese infatti è chiamata white leaf. La particolarità di queste olive è che hanno un sapore leggermente diverso dalle altre varietà donando sentori di piccantezza, nocività e fermezza, proprio come l’olio prodotto da Smoliv. Queste olive inoltre sono molto resistenti e favoriscono climi caldi, stessa cosa che avviene per il Pokémon Oliva.
Smoliv trasforma i nutrienti che ricava attraverso la fotosintesi in olio che conserva nel frutto che ha sulla testa. In questo modo, può facilmente resistere senza bere né mangiare per una settimana. Predilige i climi secchi e soleggiati e sembra passi le sue giornate a prendere il sole.
Pokémon Scarlatto e Violetto – Sito ufficiale
Si può ipotizzare quindi che le evoluzioni di Smoliv possano non mantenere lo stesso pattern di colore verde, ma che assumano un colore diverso, come il nero, a dimostrazione della naturale maturazione dell’oliva. Un’altra teoria interessante è quella che vedrebbe Smoliv discostarsi dal tipo Normale durante l’evoluzione acquisendo il tipo Fuoco. Spesso infatti le olive sono servite con peperoncini al loro interno, come nella ricetta delle olive schiacciate, oppure l’olio stesso è consumato aromatizzato al peperoncino. Se Game Freak prendesse questa strada potremo finalmente avere il primo Pokémon di tipo Erba/Fuoco.
Conclusione
Il piccolo Smoliv è ancora avvolto da molti misteri e solo il tempo saprà confermare la correttezza delle nostre speculazioni. Intanto siamo sicuri che il Pokémon Oliva sarà un compagno fedele dell’avventura che ci attende in Pokémon Scarlatto e Violetto, sia che diventi una temutissima oliva nera, sia che si trasformi in un piccante tipo Erba/Fuoco.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!