1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Forgotten Dex – Tra curiosità e segreti del mondo Pokémon #1

Forgotten Dex è la nuova rubrica in collaborazione con Pokéos: ecco a voi cinque curiosità del fantastico mondo dei Pokémon.

di 
   · 7 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
13

Millennari, siamo lieti di presentarvi la nuova rubrica Forgotten Dex – Tra curiosità e segreti del mondo Pokémon, nata dalla collaborazione con i colleghi di Pokéos, in cui porteremo alla vostra attenzione tantissime curiosità sull’universo dei mostriciattoli tascabili. Prima di iniziare, vi invitiamo a visitare il loro sito ufficiale, una vera miniera per tutti gli appassionati.

Grazie a Pokéos e a @FedeFadePSK, sul loro sito è nata l’iniziativa Forgotten Dex, che ha lo scopo di riportare in auge le forme ufficiali (ma dimenticate) dei Pokémon, attraverso modelli simili a quelli presenti in Pokémon HOME. Ad accompagnarvi nel Forgotten Dex ci penserà Forgetti, un simpaticissimo Pokédex Rotom unito al glitch MissingNo., che ama raccogliere dati sulle curiosità del mondo Pokémon.

Forgetti Pokéos forgotten dex
Forgetti

Non perdiamo altro tempo e iniziamo questo viaggio nel mondo dei Pokémon: Forgetti è pronto a mostrarci qualche piccolo segreto!

I tre uccelli leggendari si fondono: arriva Thu-Fi-Zer

Dobbiamo ammetterlo: chi di noi non ha mai sognato di fondere i propri Pokémon? La possibilità di unire tra loro più creature è una meccanica che farebbe felici molti Allenatori e che sicuramente cambierebbe il gioco competitivo.

Cosa direste se vi rivelassimo che nel mondo Pokémon esistono già alcune fusioni? Ecco a voi Thu-Fi-Zer, l’ibrido formato da Articuno, Zapdos e Moltres, risultato di un esperimento condotto dal Team Rocket. Il Pokémon compare nel manga Pokémon Adventures, nel capitolo numero 33 intitolato “VS Gli Uccelli leggendari”.

thu-fi-zer forgotten dex pokéos

Nel capitolo citato, le medaglie ottenute da Rosso attivano l’Amplificatore di Energia delle Medaglie, dando vita a Thu-Fi-Zer. Rosso, Verde e Blu tentano di sconfiggere questa inarrestabile fusione, ma Thu-Fi-Zer resiste ai loro attacchi e scaraventa i tre Allenatori fuori dall’edificio della Silph SpA. Cercando di contrastare le mosse dell’ibrido, l’Ivysaur di Rosso evolve in Venusaur, che colpisce Thu-Fi-Zer con un potente Solarraggio (Solar Beam). I continui attacchi combinati degli Allenatori causano infine la separazione dei tre uccelli leggendari, che tornano alle loro forme originali e volano via.

Un viaggio nel mondo cibernetico: Porygon e “Porygon Zero”

Porygon, il Pokémon Virtuale, è apparso per la prima volta nella serie animata in una puntata del 16 dicembre del 1997 (in Giappone), dal titolo “Soldato elettrico Porygon”.

porygon 0 forgotten dex pokéos

Nell’episodio, scopriamo che Porygon è una creatura artificiale nata attraverso dei codici di programmazione, opera del Dr. Akihabara, un eccentrico scienziato che ha inventato il Sistema di Trasferimento Pokémon, grazie al quale è possibile trasferire i Pokémon da un computer a un altro mediante una rete di dati. Attraverso le sue ricerche, ha creato due Porygon, un prototipo denominato “Porygon Zero” e un modello completo.

Il Porygon programmato dal Dr. Akihabara possiede la capacità di viaggiare tra i dati del mondo dei computer, riuscendo ad assumere forme diverse che utilizza anche per combattere. Le forme, che potete trovare sul sito di Pokéos nella pagina Pokédex di Porygon, sono quattro: Forma Spada, Forma Martello, Forma Scudo e Forma Metallica (che assume con la mossa Conversione, Conversion).

Queste versioni di Porygon non sono mai arrivate nei videogiochi Pokémon e oggi rimangono un’esclusiva del sopracitato episodio dell’anime, mai trasmesso al di fuori del Giappone per via delle tristi vicende che lo hanno visto protagonista.

“It’s been 3000 years”: Floette Fiore Eterno

Nel Pokédex che potete consultare sul sito di Pokéos, è presente un particolare Floette, la forma Fiore Eterno, conosciuto anche come Floette di AZ. Floette Fiore Eterno, nonostante sia centrale nella narrativa e nella lore della regione di Kalos, non è catturabile e non è mai stato distribuito ufficialmente, ma tracce della sua esistenza sono state trovate nei dati di gioco.

floette az pokéos

Dai dati trapelati, siamo venuti a conoscenza di alcune informazioni su questa versione di Floette. In primis le statistiche di base che, con un totale di 551, sono estremamente superiori a quelle di un normale Floette (371) e che si avvicinano a quelle di Florges (552), stadio finale della linea evolutiva, dal quale si discosta per solo un punto.

A livello 50 il Floette di AZ può apprendere la mossa esclusiva Luce Nefasta (Light of Ruin), una mossa di tipo Folletto dalla potenza di base pari a 140, la più alta tra tutte le mosse Folletto (escluse le mosse Z, Dynamax e Gigamax).

Non essendo mai stato rilasciato, l’unico modo per ottenere la forma Fiore Eterno è stato l’hackeraggio, un metodo con cui è stato possibile trasferire il Pokémon fino ai titoli Pokémon Ultrasole e Ultraluna e addirittura in Pokémon HOME, dove è stato reso un Uovo Peste dopo alcuni aggiornamenti. Riguardo ai titoli di settima generazione, tra i dati del Floette di AZ sono state trovate due descrizioni del Pokédex, una per versione, che vi riportiamo di seguito:

Il fiore che tiene non può più essere trovato in nessun luogo. Si pensa che contenga un potere terrificante“.

Pokémon Ultrasole

Una terribile energia è racchiusa nel suo fiore infausto, ma Floette continua a farlo oscillare innocentemente“.

Pokémon Ultraluna

In Pokémon Home, il Pokémon è dotato di un modello HD ed è stata implementata anche un’icona, probabilmente in vista di Leggende Pokémon: Z-A, il titolo di Game Freak in uscita nel 2025.

Le Uova Pokémon

Grazie agli studi del Professor Elm, è stato scoperto che i Pokémon si riproducono attraverso le Uova, colorate e diverse in base alla specie della creatura. Tra materiale proveniente dai videogiochi, dall’anime, dal manga e dal GCC, sul sito di Pokéos sono tantissimi i modelli di Uova Pokémon raccolti.

Uno di questi è l’Uovo di Togepi, divenuto un simbolo del mondo Pokémon grazie alla serie animata. Con le sue iconiche decorazioni rosse e blu, l’Uovo compare nell’episodio numero 46 dell’anime, intitolato “Avventure preistoriche“. Prezioso premio di un torneo, l’Uovo è conteso tra Ash, Misty, Brock e Meowth, che lottano per decidere chi è il legittimo proprietario. Quando si schiude, il Togepi che ne nasce sceglie come sua Allenatrice Misty, anche se a vincere la competizione è stato Ash.

uovo togepi pokéos

Tutti noi conosciamo il famoso Uovo di Manaphy, trasferibile da Pokémon Ranger e dal quale ottenere il misterioso Pokémon Oceandante. Accoppiando Manaphy con Ditto, nei giochi di quarta generazione era possibile ottenere un Uovo Pokémon dal quale sarebbe nato Phione.

uovo phione forgotten dex pokéos

Pur sembrando un comunissimo Uovo, dovete sapere che nel manga (precisamente nel capitolo “Scontro dimensionale XI“, il numero 441 di Pokémon: La Grande Avventura) ci viene mostrato il vero design dell’Uovo di Phione: celeste con impresso un motivo che ricorda la silhouette del piccolo Pokémon Oceanobondo.

Anche nel Gioco di Carte Collezionabili sono presenti alcune carte dedicate alle Uova, tra le quali spunta un particolare Uovo Fossile. Introdotta nel GCC come carta Addestramento, l’Uovo Fossile fa parte dell’espansione Neo Discovery, rilasciata in Italia nel lontano 2001.

uovo fossile forgotten dex pokéos

Le Poké Ball

Concludiamo questo primo articolo della rubrica con le Poké Ball, strumenti iconici della serie Pokémon e fondamentali nell’avventura di ogni Allenatore. Nel database ricostruito sul sito di Pokéos potete trovare tantissime tipologie di Poké Ball, comparse nei videogiochi, nell’anime e nelle carte. Vediamo insieme tre di esse.

La prima Poké Ball che vi presentiamo è l’Origin Ball, strumento base introdotto in Leggende Pokémon: Arceus. L’Origin Ball (che è possibile ottenere durante la missione principale “Ne esiste un altro”) è l’unico strumento capace di contenere Palkia Forma Originale e Dialga Forma Originale. Questa Ball è legata ai poteri di Mesprit, Uxie e Azelf, dato che il Professor Laven la costruisce a partire dalla Rocciorogine, costituita dai resti della Catena Rossa.

origin ball pokéos

Le Poké Ball non possono mancare nel mondo del GCC Pokémon. Nella raccolta di Pokéos, infatti, sono presenti tante Ball rappresentate nelle illustrazioni delle carte, come per esempio la Sfera del Team Magma e la Sfera del Team Idro. Le due carte (disegnate da Ryo Ueda) appartengono all’espansione EX Team Magma VS Team Idro, un set basato sulla rivalità tra i due team malvagi della regione di Hoenn.

Infine, ecco la Dark Ball, una versione delle Poké Ball esclusiva della serie animata che compare in “Pokémon 4ever“, il film con protagonisti Suicune e Celebi. I Pokémon catturati con una Dark Ball subiscono un incremento di forza, diventando malvagi, e obbediscono ciecamente all’Allenatore. Questo controllo, però, può essere spezzato se i Pokémon posseggono una grande forza di volontà, come succede a Celebi, catturato dal Predatore Mascherato proprio con una Dark Ball.

dark ball forgotten dex pokéos

Si conclude qui il primo articolo di Forgotten Dex – Tra curiosità e segreti del mondo Pokémon. L’invito è di continuare a seguire Pokéos e le pagine del nostro sito, per rimanere sempre aggiornati sulle prossime uscite. Forgetti vi avvertirà presto con una simpatica notifica!

Forgetti Pokéos forgotten dex

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Pokéos
Floette di AZ Poké Ball Porygon Uova Pokémon

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti