Siamo tutti diversi, ognuno con le proprie emozioni e i propri sentimenti. Bentornati in questa nuova rubrica in occasione dell’uscita dell’amatissimo Inside Out 2 nelle sale cinematografiche di tutto il mondo! Anche noi ci siamo lasciati trasportare dalle forti emozioni trasmesseci dal film e abbiamo deciso di unirlo alla nostra grande passione: i Pokémon.
Ci siamo chiesti quali mostriciattoli sarebbero perfetti per impersonare le emozioni che abbiamo visto nel film e speriamo che le corrispondenze che abbiamo trovato siano anche di vostro gradimento, ma in caso non esitate un solo istante a farci sapere quali avreste invece scelto voi!
Questa rubrica è stata scritta a sei mani da Samuele Mannone, Mattia Cassano e Beatrice Oppezzo. Le bellissime illustrazioni invece provengono dalla mano di Lucia Cavara. Potete trovare tutte le illustrazioni anche in un post dedicato sul nostro profilo Instagram!
Sunflora – Gioia
Pokémon Sole per definizione, quale mostriciattolo migliore di Sunflora per impersonare l’emozione più gioviale e allegra di tutte (che per giunta ricopre un ruolo fondamentale sin dal primo Inside Out)? I Sunflora, come spiega il Pokédex, raccolgono l’energia solare per diventare sempre più vivaci e allegri, passando tutto il giorno in frenetica attività. Si nutrono dell’energia assorbita dal sole ma hanno anche un largo bisogno di acqua.
Le sue abilità, tra Clorofilla (Chlorophyll), Solarpotere (Solar Power) e Sveglialampo (Early Bird) sono proprio la dimostrazione di questi suoi comportamenti e non fanno altro che confermare la vena di gioia che questo Pokémon porta con sé. Al contrario, alla sera, forse per stanchezza forse per assenza di raggi solari, chiudono i propri petali e vanno a riposo totale, unendosi in dei grandi campi di girasoli.
Annihilape – Rabbia
Come dimenticarsi della rabbia, emozione davvero iconica e divertente durante le vicende di Inside Out, ben interpretata dal Pokémon Irascimmia? Se la condizione delle sue evoluzioni precedenti non bastava, in questa forma la sua rabbia è alle stelle. Incapace di contenere la sua rabbia nella sua forma fisica si è evoluto, perdendo uno dei suoi ganci sul braccio: questo è ora capace di ingrandirsi per scatenare raffiche di potentissimi pugni sul suo avversario. È un Pokémon che sin dalla sua forma intermedia, Primeape, non riesce a stare calmo e sereno e le sue abilità Spiritovivo (Vital Spirit), Grancollera (Anger Point) e Agonismo (Defiant) lo dimostrano alla perfezione.
Servine – Disgusto
Ricordiamo tutti Snivy, il Pokémon iniziale che mantiene sempre un atteggiamento altezzoso e regale. Ebbene, nella sua evoluzione Servine la cosa non cambia, anzi aumenta, diventando molto astuti e indipendenti. I Servine sono Pokémon molto rapidi nei movimenti, infatti fanno raro uso degli arti e preferiscono strisciare tra le piante e attaccare di nascosto le prede con Frustata (Vine Whip).
Inoltre, se le sue foglie sono sporche non riesce a effettuare la fotosintesi a dovere e questo potrebbe causargli qualche problema. Proprio per questo motivo preferiscono rimanere sempre puliti e impeccabili, in modo da mimetizzarsi al meglio e strisciare più fluidamente. Perciò, tendono a tenere lontani gli altri Pokémon e ad assumere un comportamento antipatico.
Drizzle – Noia
L’apoteosi del “è intelligente ma non si applica“. Drizzile è un mostriciattolo disinteressato e svogliato. Nonostante ciò, possiede un’intelligenza fuori dal comune e la prova di ciò si trova nel fatto che è capace di ordire astutissimi trabocchetti. Affronta le sue battaglie in questo modo, attaccando quando il suo avversario è cascato in tutte le sue trappole con la sua lunga e appiccicosa lingua. Potrebbe ottenere grandissimi risultati, e invece si limita a fare il minimo sindacale. Del resto, perché fare oggi qualcosa che potresti fare domani?
Azurill – Tristezza
Qual è quell’emozione così forte e importante quanto la gioia, ma è il suo esatto contrario? La tristezza, un’emozione considerata negativa, un’emozione che non si prova con piacere, poiché causata da un evento spiacevole, un ricordo doloroso, un’emozione che pervade quando sembra proprio di non riuscire in qualcosa che dovrebbe essere del tutto naturale… è così che si sente Azurill quando deve rimanere in disparte, attendendo di crescere ed evolversi per poter intraprendere dei combattimenti, come tutti gli altri Pokémon.
Questi Pokémon Baby tendono a fuggire alla vista delle persone, ma provano comunque a lanciarsi in battaglie con avversari più grandi di loro che, a causa delle scarsissime capacità di lotta di Azurill, avranno la meglio e costringeranno i piccoli a fuggire lanciando la propria coda come un lazo, per catapultarsi lontano. Che tristezza!
Aipom – Paura
Chi non ha paura di qualcosa? Paure, razionali o irrazionali che siano, lasciano un senso di angoscia e di insicurezza che portano a temere le conseguenze di azioni, pensieri e situazioni. Probabilmente nessuno al mondo è immune dalla paura, così come non lo è neppure Aipom, anche se forse, per come si è presentato nella serie animata, potrebbe essere lui stesso a incutere paura!
Aipom viene rappresentato come una scimmietta dall’espressione furba e a cui piace fare dispetti e scherzi, i quali non piacciono a tutti, anzi! Spesso le vittime degli scherzi (o dei dispetti) capitolano nello spavento, cadendo in preda al panico. Tuttavia, lo stesso Aipom ha paura di cadere dagli alberi ove vive e ha, infatti, sviluppato sempre più la forza nella sua lunga coda, proprio per poter dormire sonni tranquilli, senza doversi svegliare per la paura di cadere nel vuoto.
Cramorant – Ansia
L’ansia è un’emozione molto diffusa, che si prova in momenti di stallo, momenti di attesa, situazioni difficili o particolari per cui una scelta o un’azione differente può portare a risultati totalmente opposti. Le due forme di Cramorant sono assolutamente esplicative; nella forma Inghiottitutto il Pokémon manifesta il desiderio di mangiare e combattere al contempo… difficile gestire allo stesso tempo due diverse incombenze quando si tratta di necessità e smania allo stesso tempo.
Divorato dal senso di ansia e con poche energie rimaste per l’impegno nel combattimento, il Pokémon agirà al meglio delle sue possibilità (si può dire che non renda bene sotto pressione, ecco) e muterà nella forma Inghiottintero, ormai confuso sul da farsi, così tanto da inghiottire qualsiasi Pokémon, persino Pikachu. Chi non si è mai sentito con le spalle al muro, senza via d’uscita al punto tale da inghiottire un enorme boccone intero, nel bene o nel male? L’ansia può portare a comportamenti insoliti ed è strettamente collegata anche alle forti emozioni di Rabbia, Tristezza e Paura, per questo la sua introduzione in Inside Out 2 è stata fondamentale.
Bewear – Imbarazzo
“Che figuraccia! Chissà cosa penseranno di me!” Spesso ci si ritrova nella vita a vivere situazioni di disagio in cui ci si sente nel luogo giusto, ma nel momento sbagliato. Bewear è un Pokémon che apparentemente non sembra avere questo problema. Con il suo carattere dolce e amichevole, la creatura adora fare nuove amicizie, ma chissà cosa si nasconde dietro questo comportamento apparentemente tranquillo e cordiale.
Una delle sue possibili abilità, Impaccio (Klutz), rivela le difficoltà di alcuni esemplari di Bewear, che vengono visti di cattivo occhio dagli altri individui della stessa specie. Questi ultimi temono il giudizio degli altri e per questo si trovano a loro agio a contatto con Pokémon di specie diverse o con gli Allenatori che sono anzi divertiti dal loro comportamento e li apprezzano per come sono.
Jigglypuff – Invidia
Come dice il detto, “l’erba del vicino è sempre più verde“. Gli averi, le opportunità e le occasioni degli altri sono spesso nel nostro mirino. L’invidia è un’emozione molto negativa che porta spesso a litigi e diverbi sia tra le persone sia tra i Pokémon. Jigglypuff ne è l’emblema nel mondo dei mostriciattoli tascabili, a causa del suo esibizionismo sfrenato che lo mette sempre in competizione con gli altri. Jigglypuff cercherà sempre di mettere i bastoni tra le ruote ai suoi simili per mettere in cattiva luce le loro capacità canore a discapito delle sue. Inoltre, a causa di ciò, non riesce ad accettare che un Pokémon possa non addormentarsi al suo canto, tanto da rischiare di mettersi in pericolo pur di riuscirci.
Whimsicott – Nostalgia
Il tempo passa e ciò che rimane dei momenti sono i ricordi. Essi a volte risalgono nelle nostre menti, rievocando in noi una piacevole emozione, la nostalgia. Molti Allenatori vivono quest’emozione quando si trovano in contatto con Whismicott. Il suo morbido manto e il suo profumo intenso proiettano nelle loro menti i ricordi più reconditi, strappando spesso una piccola lacrimuccia. Whismicott però, con il suo carattere giocoso e burlone, è sempre pronto a consolarli e si stupisce molto di questo comportamento che interpreta in maniera erronea come uno scherzo.
Questi erano i Pokémon che abbiamo scelto per impersonare le nuove e le vecchie emozioni dell’universo narrativo di Inside Out, due film che tanto hanno saputo comunicare agli spettatori. Speriamo vivamente vi siano piaciute, ma siamo anche molto curiosi di sapere quali mostriciattoli avreste inserito voi o quali altre emozioni, in un futuro Inside Out 3, vi piacerebbe vedere, in modo da poter trovare altri Pokémon corrispondenti.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!