Da quando è stato annunciato durante l’ultimo Pokémon Presents del 27 febbraio, il GCC Pokémon Pocket ha suscitato grande interesse negli appassionati, vista l’intenzione da parte di The Pokémon Company di proporre una nuova esperienza legata al collezionismo, grazie anche all’introduzione delle carte immersive. L’enorme attesa creata attorno alla nuova applicazione è stata ripagata con il suo arrivo su dispositivi Android e iOS, e ciò è stato ulteriormente rimarcato dal raggiungimento di 10 milioni di download a soli due giorni dopo il suo rilascio.
Nel corso del primo trailer di presentazione, i fan di vecchia data, nonché i più esperti collezionisti del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, hanno potuto constatare con piacere la presenza di carte dell’aspetto familiare: infatti, le illustrazioni di alcune di esse sono state ripescate da espansioni uscite molti anni prima, risalenti addirittura al debutto del GCC Pokémon nella seconda metà degli anni Novanta.
Anche chi si sta gradualmente approcciando al GCC Pokémon – magari proprio grazie all’app – avrà notato tra le varie immagini alcune differenze sia a livello tecnico, come la varietà di colori, effetti e dettagli, sia per la maniera con cui certi mostriciattoli sono stati rappresentati in base alla generazione di riferimento.
Le carte rappresentano perciò cimeli del passato, un insieme di espressioni artistiche che descrivono un fenomeno, quale il GCC Pokémon, non solo dal punto di vista del suo mutamento nel corso del tempo, ma anche le circostanze e le scelte che hanno influenzato la sua distribuzione a livello globale.
Proprio per avere consapevolezza del discorso finora espresso, facciamo un’analisi della prima espansione del GCC Pokémon Pocket Geni Supremi per risalire all’esatta provenienza di parte delle illustrazioni presenti. Di quest’ultime verranno inoltre indicate sia la numerazione dei set originali che quella impiegata per l’espansione di lancio dell’app.
Espansioni regolari
Set Base
La prima espansione che ha inaugurato il GCC Pokémon. Inizialmente per la versione giapponese venne disposto un ordine delle carte basato sul tipo, numerazione del Pokédex Nazionale e rarità, privo però di un sistema di numerazione di cui invece era dotata quella distribuita negli Stati Uniti e in Europa, che teneva conto di parametri quali l’ordine alfabetico, rarità e tipologia delle carte.
Jungle
La seconda espansione dedicata ai Pokémon di prima generazione. A partire da essa venne introdotta la tendenza a distribuire globalmente le espansioni con un numero di carte maggiore rispetto a quelle giapponesi; ciò fu dovuto alla volontà della Wizards of the Coast (editore del gruppo Hasbro e iniziale distributore del GCC Pokémon al di fuori del Giappone) di inserire versioni non olografiche di alcune carte dell’edizione nipponica, composta solo da stampe olografiche.
Fossil
Terza espansione della serie originale. La particolarità dell’edizione rilasciata a livello globale fu l’iniziale assenza della carta dedicata a Mew in base alle indicazioni della Wizards of the Coast, la quale fu rilasciata successivamente come carta promozionale sia in versione olografica che non olografica.
Neo Revelation
Terza espansione della serie Neo dedicata alla seconda generazione, fu la prima a introdurre il concetto di Pokèmon cromatici attraverso le rarissime carte Shining (in seguito ribattezzate in italiano in Iridescenti); le creature ambasciatrici di questa tipologia di carte furono Magikarp e Gyarados.
Neo Destiny
Quarta e ultima espansione della serie Neo, l’idea alla base prevedeva quale natura avrebbero assunto i Pokémon in considerazione al modo in cui venivano allenati (da qui la scelta del tema del destino). Per cui ai mostriciattoli malvagi rappresentati dalla tipologia delle carte Dark – già introdotte nell’espansione Team Rocket facente parte della serie originale – si contrapponevano invece i Pokémon cresciuti con amore e dedizione, rappresentati invece dalla tipologia delle carte Light, che qui fece la sua prima e unica apparizione in un’espansione del GCC Pokémon, a eccezione della carta promozionale di Light Toxtricity della serie Spada e Scudo.
Expedition Set Base
Questo set inaugurò nel GCC Pokémon le e-Card, speciali carte leggibili attraverso l’e-Reader per GameBoy Advance per sbloccare nuove funzionalità e contenuti nei videogiochi. La periferica divenne molto popolare in Giappone, al contrario dell’Occidente dove la distribuzione fu ristretta solo a Stati Uniti e Australia e durò decisamente pochi anni. Ciò comportò al rilascio di un numero assai limitato delle originali e-Card all’estero – caratterizzate da una struttura specifica in termini di forma e spessore per ospitare la tecnologia per la scansione ottica – a favore delle controparti stampate.
Aquapolis
Seconda espansione dedicata alle e-Card, introdusse per la prima volta i Pokémon Cristallino, i quali poteva cambiare il proprio tipo grazie al Poké-BODY (equivalente delle attuali Abilità passive) “Tipo Cristallino“. Inoltre, le carte Holo (olografiche) presenti erano organizzate con un sistema di numerazione a parte rispetto a quelle normali.
Skyridge
Terza espansione finale della serie e-Card, è stata l’ultima a essere pubblicata dalla Wizards of the Coast causa la scadenza dei diritti di distribuzione, che rimasero a Nintendo e The Pokémon Company. È anche l’ultima a presentare i Pokémon Cristallino, assieme all’organizzazione delle carte olografiche già vista nel set precedente.
EX Leggende Nascoste
Si tratta della quinta espansione della serie EX dedicata alla terza generazione – iniziata con il set EX Rubino & Zaffiro – che introdusse i Pokémon ex, più forti in termini di attacco e quantità di Punti Vita. Quest’espansione in particolare completò l’inserimento delle creature tascabili che componevano il Pokédex di Hoenn (a eccezione di Deoxys).
EX RossoFuoco e VerdeFoglia
Sesta espansione della serie EX dedicata ai remake dei giochi di prima generazione Pokémon Rosso Fuoco e Pokémon Verde Foglia.
EX Deoxys
In riferimento alla rilascio a livello internazionale, è l’ottava espansione della serie EX, benchè in Giappone fu pubblicata prima del precedente set EX Team Rocket Returns (mai giunto in Italia), vista la volontà di Nintendo di farla uscire per promuovere l’arrivo del settimo lungometraggio Pokémon Destiny Deoxys (in Italia noto anche come Fratello dallo spazio).
EX La Leggenda di Mew
In Giappone quest’espansione inaugurò l’era Specie Delta nella serie EX, con l’introduzione della regione di Holon (ambientazione esclusiva del GCC Pokémon) e di una narrazione inedita che, a partire da un tentativo degli scienziati del luogo nel ritrovare Mew, si conclude con la comparsa dei Pokémon Specie Delta δ (caratterizzati da un tipo diverso rispetto agli originali), i quali sarebbero stati protagonisti del successivo set EX Specie Delta assieme ai Pokémon di Holon. La distribuzione della versione occidentale venne ritardata a causa di alcuni problemi di traduzione, tanto che alla fine fu rilasciata in seguito a EX Specie Delta – fungendo così come una sorta di prequel – e riconosciuta ufficialmente come la dodicesima espansione della serie EX in ordine cronologico.
EX Guardiani dei Cristalli
Terzo set dell’era Specie Delta e quattordicesimo della serie EX, inserisce nel contesto narrativo della regione di Holon una nuova ambientazione: un’isola in cui convivono pacificamente Pokémon normali e Pokémon Specie Delta δ, ricca di cristalli dotati di poteri misteriosi utilizzabili come strumenti durante le lotte.
Diamante & Perla – Tesori Misteriosi
Seconda espansione della serie Diamante e Perla, inserì per la prima volta le carte Pokémon con strumento tenuto, il cui funzionamento è in sostanza simile a quello di un’abilità.
Diamante & Perla – Alba Suprema
Quinta espansione della serie Diamante e Perla, derivata dal quarto set giapponese Moonlit Pursuit/Dawn Dash assieme alla precedente Incontri Leggendari. La scelta di suddividere il set originale per la distribuzione internazionale fu dovuto a una serie di complicazioni, riconducibili essenzialmente all’ampio periodo di tempo dall’uscita del set precedente in Giappone e alla promozione delle prime pellicole animate dedicate alla quarta generazione.
Platino
Prima espansione dedicata al terzo gioco ambientato nella regione di Sinnoh. Questo set introdusse le carte Pokémon SP, dedicate alle creature di appartenenza dei personaggi dei giochi rappresentati accanto alle illustrazioni principali; un funzionamento simile alle carte Pokémon di Allenatore comparse inizialmente nell’espansione Gym Heroes. A inaugurare la nuova tipologia di carte sono i Pokémon del Team Galassia (identificati dalla sigla G).
Platino – L’Ascesa dei Rivali
Seconda espansione della serie Platino, prosegue l’inserimento di carte Pokémon SP, stavolta dedicate ai mostriciattoli dei Capipalestra e dei Superquattro di Sinnoh (contrassegnati dalla sigla GL, da Gym Leader).
HeartGold & SoulSilver
Prima espansione dedicata ai remake di seconda generazione Pokémon Oro HeartGold e Pokémon Argento SoulSilver, vide il debutto di due nuove meccaniche che soppiantarono le tipologie di carte SP e Liv.X: i Pokémon Super, versioni più potenti e rare delle loro controparti regolari, e soprattutto i Pokémon LEGGENDA, coppie di carte che componevano un’unica illustrazione da mettere in gioco nello stesso momento.
HS – Battaglie Trionfali
Quarta e ultima espansione a tema HeartGold & SoulSilver, caratterizzata dalla presenza della carta Litografia d’Alfa, la cui particolarità è data dal ruolo degli Unown che compongono il codice di numerazione nella versione internazionale (la sigla FOUR che indica l’ultima posizione nel set) e il testo dell’effetto della carta stessa che recita “GUARDA TUTTE LE TUE CARTE PREMIO COPERTE!”.
Nero e Bianco
Con l’avvento della quinta generazione venne espressa la volontà di dare un nuovo inizio alla serie di videogiochi principale, un principio che fu trasposto anche all’interno del GCC Pokémon a partire da quest’espansione. Tale rinnovamento interessò non solo l’aspetto grafico-strutturale delle carte, ma anche quello delle regole e delle meccaniche funzionali al sistema di gioco. Tra le novità più importanti si segnalano ad esempio l’introduzione delle Abilità (in sostituzione dei precedenti Poteri Pokémon), nonché la regola di pesca anticipata di una Carta Premio in caso di K.O. del Pokémon avversario. Inoltre, a partire da questo set la versione occidentale ereditava lo stesso sistema di numerazione di quella giapponese, in cui le carte erano ordinate in base al Pokédex Nazionale, alla categoria e al tipo primario dei Pokémon; al contempo manteneva i simboli per indicare la rarità delle carte, che nell’edizione originale furono sostituiti da una classificazione basata sulle lettere.
Nero e Bianco – Vittorie Regali
Terza espansione della serie Nero e Bianco che segnò il ritorno delle carte Oggetto Pokémon da assegnare e dei Fossili.
Nero e Bianco – Destini Futuri
Quarta espansione della serie Nero e Bianco basata principalmente sulla città di Austropoli. Al suo interno fecero il debutto i potenti Pokémon EX.
Nero e Bianco – Esploratori delle Tenebre
Quinta espansione della serie Nero e Bianco, caratterizzata dalla presenza preponderante di Pokémon di tipo Oscurità.
Nero e Bianco – Uragano Plasma
Ottava espansione della serie Nero e Bianco, segnò il debutto dell’organizzazione malvagia di quinta generazione con le carte Pokémon e Strumento del Team Plasma.
Nero e Bianco – Glaciazione Plasma
Nona espansione della serie Nero e Bianco.
Nero e Bianco – Esplosione Plasma
Decima espansione della serie Nero e Bianco.
XY
Prima espansione ufficiale dedicata alla sesta generazione, nota per l’introduzione della meccanica della Megaevoluzione nella serie principale, trasposta nel GCC attraverso una variante dei Pokémon EX: i M-Pokémon EX. L’aspetto grafico peculiare di questa tipologia è data dal nome dell’attacco integrato nell’illustrazione che nell’edizione internazionale è scritto in giapponese, viceversa invece per la versione originale.
XY – Fuoco Infernale
Seconda espansione della serie XY.
XY – Colpi Furiosi
Terza espansione della serie XY.
XY – Forze Spettrali
Quarta espansione della serie XY.
XY – Scontro Primordiale
Quinta espansione della serie XY, focalizzata sul fenomeno dell’Archeorisveglio di Groudon E Kyogre introdotto nei remake di terza generazione Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha.
XY – Furie Volanti
Sesta espansione della serie XY.
XY – Antiche Origini
Settima espansione della serie XY.
XY – Turbo Blitz
Ottava espansione della serie XY, fu il primo set a introdurre i dorati Pokémon TURBO, in grado di potenziare le loro versioni standard con l’incremento dei Punti Salute e l’aggiunta di nuovi attacchi e abilità assieme a quelle già presenti. Per via di questo funzionamento, le carte TURBO presentano un’impostazione orizzontale dell’immagine.
XY – Turbo Crash
Nona espansione della serie XY.
XY – Destini Incrociati
Decima espansione della serie XY che vide il debutto delle forme alternative di Zygarde.
Sole e Luna
Espansione d’esordio per la settima generazione, caratterizzata dall’introduzione dei Pokémon GX dotati dei potenti Attacchi GX il cui unico impiego nel corso di una partita viene segnalato dall’uso del segnalino GX. La natura di questa meccanica risulta un chiaro riferimento alle Mosse Z introdotte in Pokémon Sole e Pokémon Luna.
Sole e Luna – Guardiani Nascenti
Seconda espansione della serie Sole e Luna.
Sole e Luna – Ombre Infuocate
Terza espansione della serie Sole e Luna.
Sole e Luna – Invasione Scarlatta
Quarta espansione della serie Sole e Luna che vide debuttare le Ultracreature definite con relativo attributo.
Sole e Luna – Ultraprisma
Quinta espansione dedicata alla settima generazione, basata su Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna. In questo set furono introdotte le speciali carte Stella Prisma, appartenenti a differenti categorie e caratterizzate da specifiche limitazioni quali il divieto di duplicati nello stesso mazzo e l’impossibilità al loro riutilizzo.
Sole e Luna – Apocalisse Di Luce
Sesta espansione della serie Sole e Luna.
Sole e Luna – Tuoni Perduti
Settima espansione della serie Sole e Luna.
Sole e Luna – Gioco di Squadra
Nona espansione della serie Sole e Luna, il titolo risulta emblematico per l’arrivo delle carte Pokémon-GX ALLEATI, raffiguranti due creature dello stesso tipo intenti a unire le forze nella lotta. Rispetto ad altre categorie di carte più forti come i Pokémon EX, che solitamente comportano la pesca di due carte Premio in caso della loro sconfitta, i Pokémon-GX ALLEATI garantiscono l’ottenimento di ben tre carte quando vengono battuti.
Decima espansione della serie Sole e Luna.
Sole e Luna – Sintonia Mentale
Undicesima espansione della serie Sole e Luna.
Sole e Luna – Eclissi Cosmica
Dodicesima e ultima espansione ufficiale della serie Sole e Luna, portava avanti il concetto di collaborazione con l’inserimento accanto ai Pokémon-GX ALLEATI delle carte Aiuto ALLEATI con protagonisti coppie di allenatori famosi della serie di videogiochi.
Le illustrazioni finora mostrate non sono altro che una parte – quella relativa agli originali set regolari – del macrocosmo rappresentato dalle carte Pokémon. L’analisi di Geni Supremi proseguirà prossimamente, attraverso illustrazioni risalenti non solo a espansioni speciali, ma anche a quelle che risultano inedite in Italia, o addirittura rimaste confinate su suolo nipponico; vi aspettiamo per regalarvi nuove curiosità sul GCC Pokémon nel prossimo appuntamento di questa rubrica.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!