Dopo la prima analisi dei contenuti presenti in Geni Supremi, è ormai chiaro come nello sviluppo di GCC Pokémon Pocket sia stata espressa l’intenzione di omaggiare il passato del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon inserendo anche illustrazioni risalenti a vecchi set esistenti, sia che si tratti di espansioni distribuite a livello globale oppure quelle rimaste confinate solo in mercati specifici, in ultima istanza quello giapponese.
Anche la seconda espansione di GCC Pokémon Pocket L’Isola Misteriosa presenta il medesimo schema, e a tal ragione l’analisi che verrà riportatata di seguito risalirà alle reali origini di alcune illustrazioni, introducendo al contempo espansioni passate non ancora trattate.
Espansioni regolari
Set Base
Neo Genesis
L’espansione che ha inaugurato la seconda generazione all’interno del GCC Pokémon, scandita dalle novità presenti in Pokémon Oro e Pokémon Argento: i tipi Metallo e Oscurità (corrispettivi dei tipi Acciaio e Buio dei giochi), i Pokémon Baby e gli strumenti tenuti, questi ultimi trasposti tramite le Carte Abilità da associare alle singole creature. A evidenziare ulteriormente il passaggio di generazione si aggiunge un generale rinnovamento grafico delle carte.
Platino – Arceus
Quarta e ultima espansione della serie Platino dedicata al Pokémon Primevo, al suo esordio nel GCC Pokémon. L’enfasi data al Pokémon leggendario nell’espansione derivò non solo al suo rilascio in concomitanza con l’uscita del dodicesimo lungometraggio animato “Arceus e il Gioiello della Vita“, ma anche dall’inserimento della regola che consentiva ai giocatori di possedere più carte di Arceus nel proprio mazzo.
Nero e Bianco
Nero e Bianco – Nuove Forze
Seconda espansione dedicata alla quinta generazione, la sua particolarità risiede al solo rilascio in Occidente dovuto alla sua composizione creata ad hoc (scelta già adoperata con il set EX Smeraldo) a partire da altre collezioni pubblicate in Giappone, tra espansioni, Trainer Kit, mazzi tematici e carte promozionali.
Nero e Bianco – Confini Varcati
Settima espansione dedicata ai due seguiti di Nero e Bianco. Introdusse per la prima volta le carte Asso Tattico, carte Strumento molto potenti, tanto che il regolamento definì la presenza di una sola di esse all’interno del proprio mazzo.
Nero e Bianco – Uragano Plasma
XY – Fuoco Infernale
Sole e Luna
Sole e Luna – Guardiani Nascenti
Sole e Luna – Ombre Infuocate
Sole e Luna – Apocalisse Di Luce
Sole e Luna – Tuoni Perduti
Sole e Luna – Gioco di Squadra
Sole e Luna – Legami Inossidabili
Sole e Luna – Sintonia Mentale
Sole e Luna – Eclissi Cosmica
Espansioni speciali
XY – Benvenuti a Kalos
Leggende Iridescenti
Destino Sfuggente
Carte promozionali
XY Promo
SM Promo
Carte ed espansioni inedite in Italia
Black & White – Legendary Treasures
Carte ed espansioni giapponesi
Everyone’s Exciting Battle
L’analisi completa de L’Isola Misteriosa ha portato così alla luce nuove informazioni che si aggiungono a quanto scoperto con le illustrazioni viste nei precedenti capitoli, nell’ottica di una sempre maggiore consapevolezza riguardo vari aspetti caratteristici della storia del GCC Pokémon. Certamente il tuffo nel passato sperimentato dalla lettura di questa rubrica non terminerà tanto presto, visto l’annuncio della nuova espansione Scontro Spaziotemporale. Rimanete perciò in attesa del prossimo appuntamento se volete scoprire altre curiosità.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia