Dopotutto, siamo noi stessi a dover realizzare i nostri sogni.
Vera in Pokémon: Jirachi Wish Maker
Hokulele, letteralmente in Hawaiano “stella cadente”, è il nome dell’aggiornamento grafico di Pokémon Millennium.
Il nuovo aggiornamento mira a migliorare la navigazione e la lettura dei nostri contenuti proponendo ai lettori un’homepage più dinamica e ricca, in cui è possibile visualizzare le novità del momento, con particolare attenzione ai trend topic e adeguato spazio agli approfondimenti e recensioni.
Navigare in homepage permetterà di visionare ancora più semplicemente tutte le ultime notizie dalla redazione, con la possibilità di filtrarle per categoria direttamente dal box dinamico in fondo alla pagina. Inoltre i widget laterali ora raggruppano le ultime notizie della stessa categoria, in questo modo non ci sarà più il rischio di perderne alcuna.
Sono stati spostati dall’homepage tutti gli elementi ritenuti non necessari per una lettura fluida degli ultimi articoli, ad esempio il box del calendario completo delle prossime uscite ora si trova in una pagina dedicata. Aumentando il contenuto presente in homepage diminuiranno i click necessari per la visualizzazione dei contenuti, favorendone così una maggiore scorrevolezza in termini di User Experience.
I miglioramenti non si limitano soltanto alla pagina iniziale: anche le pagine degli articoli e le nostre pagine di approfondimento, che solo negli ultimi anni ammontano a più di 9000 pubblicazioni, sono stati rivisti. Con Hokulele vantano di una struttura sotto il cofano semplificata che mira ad evidenziare solo ed unicamente i contenuti.
Nelle prossime settimane verranno applicati nuovi accorgimenti e ottimizzazioni per migliorare ancora di più le prestazioni del sito e la navigazione, sia nella sua visualizzazione standard che quella mobile.
Al momento la navigazione all’interno delle pagine di menù è stata semplificata in attesa di presentare un nuovo sistema di filtraggio degli approfondimenti.
Dopo 16 anni siamo molto orgogliosi di portare avanti con ancora tanta dedizione questo ambizioso progetto, vi auguriamo buona navigazione all’interno del nuovo Pokémon Millennium.
Per lo sviluppo di Hokulele hanno lavorato:
Denis Naccari @Kiyro (Supervisione / Wireframe / Web Design e Web development)
Manuel Urrai (Supervisione e Wireframe)
Francesco Giallatini @Pokéscout (Web development e programmazione)
Giulia Buccomino @Red. (Creazione di mockup grafico e elementi di Web Design)
con un ringraziamento a:
Dario Salle (elementi di Webdesign)
e a tutto lo staff di Pokémon Millennium che ha collaborato.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Hydreigon106
Devo ammettere che all'inizio mi sono ritrovato leggermente spaesato.
Come sempre, ottimo lavoro ragazzi!
Una cosa che mi piacerebbe vedere prossimamente è il ritorno dei commenti al di sotto delle news!
warior
Kiyro
proprio seguendo il tuo feedback abbiamo optato per spostare il bottone che rimanda alla pagina più semplice con la lista di tutte le notizie esattamente dopo le prime 5, così nessuno è obbligato a scorrere tutta la pagina per leggere le notizie
Sono stati adattate altre migliorie, ad esempio il box Nintendo ora prende il posto del box degli articoli speciali, così non rischierete di perdere alcun articolo Nintendo nei prossimi giorni
Ed ecco qui un piccolo fix relativo ai bottoni, ora non viene più mostrato erroneamente il simbolo dei menu a tendina
Kohei
Secondo me la home non è confusionaria, anzi ricalca lo stile moderno di altri portali degni di nota sul web. Iniziamo dal sito ufficiale di Pokémon (http://www.pokemon.com/it/) dove appena entrati troviamo un menù in alto e una prima fascia con due grandi news in evidenza più altre tre news sotto, di dimensioni ridotte, ma comunque importanti. Una disposizione simile è stata adottata anche qui su PM. Proseguendo verso il basso, sul sito ufficiale troviamo una serie di blocchi ciascuno colorato del colore della categoria a cui appartiene, mentre su PM è stato scelto di adottare l'ex disposizione a lista per una questione di maggiore leggibilità. Per evitare poi che la lista risulti troppo monotona durante lo scrolling, vengono aggiunti dei divisori, ovvero ulteriori fasce che contengono contenuti altrettanto importanti (Mondo Nintendo, Video speciali, ecc.). Questo è stato fatto perché chi arriva in homepage non è detto che sia solamente il classico utente abituale che vuole leggersi la notizia inerente al mondo dei Pokémon. Ci sono anche utenti che seguono prettamente il canale YouTube e altri che in generale sono fan della casa Nintendo e vorrebbero quindi avere quel determinato contenuto a portata di mano. Alla fine di tutto troviamo invece "Tutte le altre notizie" che, se nei giorni precedenti si trovavano nella main list, ora si trovano lì per dare spazio a notizie più recenti. La logica che c'è dietro la nuova homepage è sempre la stessa: notizie in ordine cronologico ad alcune delle quali si dà più risalto perché degne di nota.
Vorrei provare a dare un ultimo suggerimento che ho dimenticato la scorsa volta. Nella lista delle notizie il colore della categoria richiama il colore della categoria presente nel menù di navigazione. Io valuterei la possibilità di colorare direttamente il link della notizia per dare ancora più impatto. Tanto nella home non c'è un colore dominante, quindi non starebbe nemmeno così male. Vi mostro un'anteprima del risultato.
Lief
Non sarebbe una brutta idea, non fosse che per leggere le news bisogna per forza lasciare la parte "forum" visto che le news non ci sono nei topic.
io comunque penso che una home piena sia poco funzionale, molto pesante da caricare e piena di funzionalità che alla fin fine l'utente medio non capisce neanche e questo porta a confusione.
Questo comunque è solo il mio personale parere, prendetelo così com'è.
Liuk
IT'S OVER 9000!!!!!!!!
Kiyro
Dipende molto dai punti di vista, noi abbiamo optato un'homepage con numerosi contenuti da mostrare, che non vuol dire confusione, ciascun elemento ha il suo spazio
Altrimenti tanto vale leggere le news qui sul forum, che vengono postate in maniera ordinata e senza elementri extra.