Pokémon è uno dei marchi più importanti di Nintendo.
Per questo è possibile trovare i Pokémon anche in alcuni giochi Nintendo oltre che in Super Smash Bros.
GameBoy Camera
- Console: GameBoy
- Uscita Giappone: 21 febbraio 1998
- Uscita Stati Uniti: 1 giugno 1998
La speciale periferica Game Boy Camera per Game Boy e Game Boy Color, uscita nel 1998, permette di creare foto personalizzate con i Pokémon. È possibile applicare gli sprite di vari Pokémon della prima generazione alle foto scattate: Bulbasaur, Charmander, Squirtle e Pikachu in tutte le versioni, Rattata, Nidoran, Clefairy, Cubone, Poliwhirl ed Eevee nella versione giapponese, Mew e Meowth nella versione internazionale. Nella periferica sono precaricate molte immagini di Pokémon non utilizzati tra cui Mewtwo. La versione giapponese include alcune cornici da applicare raffiguranti Rosso in bicicletta, Blastoise e la coppia Pikachu e Clefairy. La Game Boy Printer è utilizzabile per stampare i propri fotomontaggi creati con la Game Boy Camera ed è compatibile con Pokémon Giallo, Oro, Argento e Cristallo.
Picross NP Vol. 1
- Console: Super Nintendo
- Uscita Giappone: 1° febbraio 1999
In seguito alla cancellazione del gioco Pokémon Picross, i Pokémon apparirono nel gioco giapponese Picross NP Vol. 1. In questo gioco sono disponibili una buona varietà di livelli a tema Pokémon.
In particolare nei livelli è possibile trovare Meowth, Mr. Mime, Psyduck, Clefairy, Togepi, Electrode, Gloom, Pikachu, Zapdos, Rapidash, Poliwag e Snorlax.
Mario Artist: Paint Studio
- Console: Nintendo 64 DD
- Uscita Giappone: 1° dicembre 1999
Questo gioco giapponese compatibile con il Nintendo 64 DD è il seguito di Mario Paint e permette di disegnare utilizzando un mouse speciale distribuito insieme al gioco. Come nel gioco originale Mario Paint, è possibile applicare varie figurine ai propri disegni. Grazie alla potenza del Nintendo 64 è possibile incollare gli artwork di tutti i Pokémon di prima generazione da Bulbasaur a Mew.
HarmoKnight
- Console: Nintendo 3DS
- Uscita Italia: 28 marzo 2013
- Uscita Giappone: 5 settembre 2012
- Uscita USA: 28 marzo 2013
HarmoKnight è un gioco a scorrimento orizzontale sviluppato dalla Game Freak, casa di produzione della serie principale Pokémon.
Il protagonista del gioco è Tempo, un giovane ragazzo che viaggia attraverso i livelli di gioco colpendo i nemici e saltando a tempo di musica.
Oltre ai livelli principali sono presenti cinque livelli speciali con sfondo e musica dedicata ai Pokémon.
Nei livelli è possibile ascoltare le seguenti tracce:
- Tema dell’allenatore di Unima
- Tema della bicicletta
- Tema della Palestra
- Tema del Percorso 27
- Tema del Campione di Kanto
Super Mario Maker
- Console: Wii U
- Uscita Italia: 11 settembre 2015
- Uscita Giappone: 10 settembre 2015
- Uscita USA: 11 settembre 2015
Super Mario Maker è un gioco per Wii U sviluppato da Nintendo che dà la possibilità al giocatore di creare condividere i propri livelli in 2D. Durante la creazione del livello, avvicinando al sensore NFC della console un amiibo sarà possibile sbloccare un oggetto chiamato Fungo Misterioso che trasformerà Super Mario nel personaggio dell’amiibo usato. Con questa funzionalità del gioco sarà quindi possibile sbloccare attraverso gli amiibo Pokémon i costumi di Pikachu, Charizard, Greninja, Lucario e Jigglypuff.
Per festeggiare il ventesimo anniversario dei Pokémon, Nintendo ha reso disponibili tre nuovi costumi in Super Mario Maker, ovvero quelli di Charmander, Squirtle e Bulbasaur. Per sbloccare i tre Pokémon iniziali di prima generazione occorre superare un determinato livello, chiamato I Choose You! (Scelgo te!), utilizzando più volte Pokémon differenti.
Splatoon
- Console: Wii U
- Uscita Italia: 29 maggio 2015
- Uscita Giappone: 28 maggio 2015
- Uscita USA: 29 maggio 2015
Il gioco Splatoon per Wii U è un gioco sparatutto in stile cartoon sviluppato da Nintendo in cui si deve conquistare il campo di gioco a suon di colpi di vernice usando varie armi. Il titolo si basa quasi interamente sul gioco online e Nintendo è solita organizzare nei finesettimana delle sfide tra due fazioni, ogni volta sempre diverse: Zombie contro Fantasmi, Rock contro Pop, Gatti contro Cani e tante altre.
Per festeggiare l’anniversario Pokémon è stato organizzato un Festival (anche detto Splatfest) dedicato a Pokémon Rosso contro Pokémon Blu in Europa e America, mentre in Giappone Pokémon Rosso contro Pokémon Verde. L’evento si è svolto sabato 20 febbraio 2016.
Il gioco più amato dai giocatori di Splatoon è stato Pokémon Rosso in tutto il mondo. Tuttavia la vittoria è andata alle squadre di Pokémon Blu in Europa e Nord America, e Pokémon Verde in Giappone, che si sono fatte valere nonostante l’inferiorità numerica. Ecco nello specifico i risultati:
Giappone
- Pokémon Rosso – 61% voti, 36% vittorie
- Pokémon Verde – 39% voti – 64% vittorie – VINCITORE
Nord America
- Pokémon Rosso – 55% voti, 41% vittorie
- Pokémon Blu – 45% voti, 59% vittorie – VINCITORE
Europa
- Pokémon Rosso – 64% voti, 43% vittorie
- Pokémon Blu – 36% voti, 57% vittorie – VINCITORE