Typing

Il Tipo (Type in inglese) è un aspetto peculiare nel mondo Pokémon, ed è un concetto che è necessario fissare bene per tutti gli appassionati della serie e soprattutto per gli aspiranti Battlers.
La maggior parte delle volte il Tipo di un Pokémon è intuibile dalla fisionomia del Pokémon e spesso Pokémon dello stesso tipo sono facilmente riconoscibili tra gli altri. Tuttavia ci sono Pokémon il cui tipo è poco intuibile. Ad esempio non si capisce cosa abbia Granbull del Folletto, eppure lo è. Perciò se in battaglia avete dei dubbi non abbiate vergogna di controllare: meglio prevenire che rischiare brutte sorprese.
Adesso passiamo all’ analisi più tecnica del Typing.

Ad oggi esistono 18 Tipi diversi (19 con il Tipo ???) ed oltre ad essere attribuiti ai Pokémon anche le mosse hanno un proprio tipo. Tuttavia mentre i Pokémon possono avere 2 Tipi (uno primario ed uno secondario), una mossa ha solo un tipo. I Pokémon con un singolo Tipo sono definiti come di Tipo Puro.
Alle mosse invece viene assegnato un solo tipo.
Tuttavia, come vedremo, in battaglia il Tipo di un Pokémon o delle mosse può cambiare sotto determinate condizioni. Ad esempio Schiacciatuffo, una mossa dove l’efficacia si calcola come combinazione del tipo Lotta e Volante. Ma ci occuperemo di questo discorso successivamente; adesso approfondiamo il concetto di Efficacia e STAB che ci interesserà più nell’immediato nelle battaglie.

Quando si utilizza una mossa o la si subisce, uno dei fattori che influenziano il danno arrecato è il Typing.
Supponiamo di avere un Alakazam (tipo Psico), mentre l’avversario gioca Conkeldurr (tipo Lotta).

 

Efficacia

Alakazam usa Psichico su Conkeldurr. Notiamo che il danno che l’avversario subirà sarà maggiore rispetto a quello che subirebbe se colpito da Energipalla, anche se entrambe hanno la stessa Potenza.
L’incremento del danno è dovuto alla debolezza di Conkeldurr (e quindi del tipo Lotta) verso le mosse di tipo Psico e ad un altro fattore che vedremo in seguito.
Ogni tipo perciò ha le proprie debolezze verso vari Tipi. Se un Pokémon subisce una mossa a cui è debole, il danno che subisce è raddoppiato.
Successivamente Conkeldurr usa Martelpugno. Il danno che Alakazam subirà è minore di quello che subirebbe se colpito da Pietrataglio che ha la stessa Potenza.
Ciò accade perché Alakazam è resistente alle mosse di Tipo Lotta e il danno subito viene dimezzato.
Ogni Tipo ha quindi proprie resistenze verso vari Tipi. Se un Pokémon subisce una mossa a cui resiste, il danno che subisce è dimezzato.
Non bisogna credere che se un Tipo è Superefficace su un altro, è sempre vero che quest’ultimo non sia molto efficace sul primo.
Alcuni Tipi invece sono immuni ad altri. Se un Pokémon subisce una mossa a cui è immune non subirà alcun danno.
Adesso consideriamo vari casi in cui i Pokémon abbiano due tipi:

  • Un Pokémon subisce una mossa a cui è debole per entrambi i suoi tipi; ad esempio se abbiamo un tipo Drago/Terra subisce Geloraggio. In questo caso il danno invece di raddoppiare quadruplica.
  • Un Pokémon subisce una mossa a cui è resistente per entrambi i tipi; ad esempio quando un Tipo Acqua/Elettro subisce Metaltestata. Il danno si ridurrà a 1/4 invece che a 1/2.
  • Un Pokémon subisce una mossa a cui è debole per un Tipo e Resistente per l’altro; ad esempio se un Tipo Drago/Volante subisce Tuono. Il danno viene calcolato senza alcun moltiplicatore. Questo discorso non vale per l’immunità: se un Pokémon Ghiaccio/Spettro subisce una mossa Lotta non subirà alcun danno.

Per il resto si applica quanto detto per i Tipi Puri. Nella tabella che segue è elencata l’efficacia di ogni tipo rispetto agli altri.

tabella_tipi

 

STAB

 

Riprendiamo l’esempio di Alakazam e Conkeldurr. L’altro fattore che influenza il danno arrecato è lo STAB (Same-Type Attack Bonus). Questo moltiplicatore interviene quando si utilizza una mossa che è dello stesso Tipo del Pokémon aumentando del 50% la Potenza della mossa usata. Per questo motivo utilizzare mosse dello stesso tipo del Pokémon è consigliabile.
Esistono mosse e abilità che modificano il tipo del Pokémon o delle mosse che utilizza.

 

Mosse

Mossa Nome in Inglese Effetto
Boscomalocchio  Forest’s Curse All’obiettivo viene aggiunto il tipo Erba
Camuffamento Camouflage Il tipo dell’ utilizzatore cambia a seconda del luogo in cui ci si trova
Conversione Conversion Il typing dell’ utilizzatore diventa lo stesso di quello dell’ obiettivo
Conversione 2 Conversion 2 Modifica un tipo in modo casuale, in modo da Resistere o essere immuni all’ ultima mossa subita
Elettrocontagio Electrify Se l’obiettivo non ha ancora attaccato, il tipo della mossa che userà sarà Elettro
Giudizio Judgment Il tipo della mossa cambia a seconda della Lastra tenuta
Halloween Trick-or-Treat Aggiunge il tipo Spettro all’ obiettivo
Inondazione  Soak L’obiettivo diventa di tipo Acqua Puro
Palla Clima Weather Ball Il tipo ella mossa cambia a seconda della Condizione Atmosferica
Pioggiaplasma Ion Deluge Per il resto del turno in corso, tutte le mosse di tipo Normale utilizzate da qualsiasi Pokémon in ​​campo diventano di tipo Elettro
Riflettitipo Reflect Type L’utilizzatore prende il typing dell’ avversario

 

Abilità

Abilità Nome Inglese Effetto
Cambiacolore Color Change Il tipo del Pokémon diventa dello stesso dell’ultima mossa subita
Multitipo Multitype Il tipo cambia a seconda della Lastra tenuta
Mutatipo Protean Il tipo del Pokémon cambia immediatamente e diventa quello della mossa utilizzata, il Pokémon riceverà lo STAB
Normalità Normalize Tutte le mosse diventano di Tipo Normale
Pellecielo Aerilate Le mosse normali diventano di tipo Volante
Pellefolletto Pixilate Le mosse normali diventano di tipo Folletto
Pellegelo Refrigerate Le mosse normali diventano di tipo Ghiaccio

 

Megaevoluzioni

Megaevolversi durante la battaglia può modificare il tipo del Pokémon in alcuni casi.

Pokémon Typing Cambiamenti
MegaAggron  Megaevolvendosi, il Pokémon perde il Tipo 
MegaAltaria    Megaevolvendosi, il Pokémon perde il Tipo  e acquisisce il Tipo 
MegaAmpharos    Megaevolvendosi, il Pokémon acquisisce il Tipo 
MegaAudino    Megaevolvendosi, il Pokémon acquisisce il Tipo 
MegaCharizard X    Megaevolvendosi, il Pokémon perde il Tipo e acquisisce il Tipo
MegaGyarados    Megaevolvendosi, il Pokémon perde il Tipo e acquisisce il Tipo 
MegaLopunny    Megaevolvendosi, il Pokémon acquisisce il Tipo 
MegaMewtwo X    Megaevolvendosi, il Pokémon acquisisce il Tipo 
MegaPinsir    Megaevolvendosi, il Pokémon acquisisce il Tipo
MegaSceptile    Megaevolvendosi, il Pokémon acquisisce il Tipo 

 

Il tipo ???

È un tipo che esiste dalla II alla IV Generazione. Era il tipo della mossa Maledizione. Dalle generazioni successive il tipo di Maledizione è diventato Spettro e il tipo ??? è stato eliminato.

 

Tipi Speciali e Tipi Fisici

Prima della IV Generazione la distinzione tra Mosse Fisiche e Mosse Speciali era data dal tipo delle mosse. Le mosse speciali erano quelle di Tipo Acqua, Erba, Buio, Psico, Elettro, Ghiaccio, Fuoco, Drago; quelle fisiche erano invece quelle di Tipo Normale, Lotta, Roccia, Terra, Volante, Acciaio, Veleno, Coleottero, Spettro.