In Pokémon Oro, Argento e Cristallo è possibile riuscire a clonare i propri Pokémon ed oggetti sfruttando un piccolo trucco.
Ecco illustrato il procedimento per la clonazione dei Pokémon:
Può essere scelto un qualsiasi Pokémon:
Prima di procedere è necessario salvare il gioco e successivamente recarsi in un centro Pokémon, quindi accendere il pc.
Accedere al PC di Bill, scegliere un box, preferibilmente vuoto, nel quale depositare il Pokémon assicurandosi di avere un altro box vuoto a disposizione oltre questo (nel nostro caso il BOX2).
Dopo aver depositato il Pokémon bisognerà spostarlo nel Box vuoto precedentemente scelto. Quando comparirà il messaggio “SALVATAGGIO… NON SPEGNERE”, bisognerà spegnere la console.
Riaccendere la console. Se tutto è andato bene sarà presente la voce “Continua” nel menù di accensione del gioco. A questo punto dovremmo trovare il Pokémon presente sia nella squadra che nel Box scelto. In caso contrario, riprovare fino alla buona riuscita dell’operazione.
Come precedentemente detto sarà anche possibile sdoppiare gli oggetti: per farlo basterà assegnare un oggetto al Pokémon da clonare, in questo modo verrà clonato anche l’oggetto assegnato.