Surfing Pikachu è un Pikachu con una tavola da surf, ad indicare che il Pokémon conosce la mossa Surf: in prima e seconda generazione, infatti, Pikachu può apprendere la mossa generalmente conosciuta come MN03 grazie a Pokémon Stadium.
In Pokémon Giallo, oltre che in Oro, Argento e Cristallo, un Pikachu che conosce Surf ha uno sprite overworld tutto per sé:
La Spiaggia di Pikachu è un minigioco esclusivo di Pokémon Giallo che richiede un Surfing Pikachu (Game Boy) o il Pikachu iniziale (Nintendo 3DS).
Vi si può giocare nella Casa sul Mare presso il Percorso 19, dove vive il Surfista.
Lo scopo del minigioco è di realizzare più punti possibili. Il giocatore controlla Pikachu usando la croce direzionale.
Ogni volta che Pikachu cavalca un’onda, gli si può far realizzare una giravolta premendo il tasto destro o sinistro. Se Pikachu resta in piedi sulla tavola da surf dopo ogni esibizione, si otterranno dei punti di Stile:
- Una giravolta = 50 Punti
- Due giravolte nella stessa direzione = 150 Punti
- Due giravolte in diverse direzioni = 180 Punti
- Tre giravolte nella stessa direzione = 350 Punti
- Tre giravolte in diverse direzioni = 500 Punti
Il numero in basso a destra, che decresce costantemente a partire da 6.000, indica i PS (da non confondere con l’omonima Statistica Pokémon) rimanenti, mentre la barra di sinistra quanto manca per raggiungere la spiaggia, in altre parole quando il gioco terminerà.
Il punteggio finale è la somma dello Stile e dei PS rimanenti.
Più giravolte vanno a buon fine, maggiore è il punteggio finale e la velocità con cui Pikachu raggiungerà la spiaggia. Se, infatti, il Pokémon dovesse cadere in acqua troppo spesso, i PS finirebbero per azzerarsi prima del traguardo, e la partita sarebbe persa.