Il Pokémon GO Plus è un piccolo dispositivo portatile sviluppato da Nintendo appositamente per i giocatori di Pokémon GO, reso disponibile in tutto il mondo a partire dal 16 settembre 2016.
Permette di catturare Pokémon, raccogliere oggetti dai Pokéstop e registrare la distanza percorsa senza dover uscire il proprio smartphone dalla tasca.
Caratteristiche tecniche
Il Pokémon GO Plus è un accessorio caratterizzato da una capsula esterna in plastica dal peso di 13 grammi. Dispone di un LED che illuminandosi permette di conoscere in tempo reale determinati eventi legati al gioco.
Grazie all’utilizzo del protocollo Bluetooth LE (Low Energy) il consumo di batteria legato all’accoppiamento del dispositivo con il proprio smartphone è estremamente ridotto.
Dispositivi compatibili
Il Pokémon GO Plus è compatibile con i sistemi operativi Android ed iOS, una volta aggiornato Pokémon GO rispettivamente alle versioni 0.37.0 e 1.7.0.
Di seguito una descrizione dettagliata delle diverse compatibilità:
-
- iOS: compatibile con iPhone 5, 5C, 5S, 5 SE, 6, 6S, 6 Plus, 6S Plus, 7 e 7 Plus con una versione di iOS dalla 8 alla 10 installata.
- Android: compatibile con dispositivi Android dotati di almeno 2 GB di RAM e una versione di Android dalla 4.4 (KitKat) alla 6.0 (Marshmallow) installata. L’utilizzo del Pokémon GO Plus richiede inoltre che il proprio dispositivo disponga del Bluetooth 4.0 o versioni successive.
Non è possibile utilizzare l’accessorio in combinazione con prodotti che dispongono di processori Intel Atom.
Connessione con il proprio dispositivo
Per collegare il proprio Pokémon GO Plus allo smartphone è necessario seguire la seguente procedura:
-
- Avviare Pokémon GO sul proprio dispositivo e accedere alle impostazioni del gioco (cliccando sull’icona a forma di ingranaggio che appare in alto nel menu principale);
- Selezionare la voce Pokémon GO Plus;
- Premere il pulsante presente sul Pokémon GO Plus in modo tale da rendere l’accessorio individuabile;
- Selezionare il Pokémon GO Plus dall’elenco dei Dispositivi disponibili e attendere di ricevere una vibrazione che segnalerà l’avvenuta connessione.
Nel caso in cui il Pokémon GO Plus dovesse perdere la connessione con lo smartphone basterà cliccare sull’icona dell’accessorio presente sulla mappa di gioco. Nel caso in cui l’icona non dovesse essere presente sarà necessario effettuare nuovamente la procedura di accoppiamento.
Per disconnettere l’accessorio dal proprio smartphone bisogna schiacciare il pulsante funzione per cinque secondi, finché il LED emetterà una luce fissa di colore blu. Rilasciando il pulsante e premendolo per altri cinque secondi con la luce blu fissa il dispositivo emetterà una vibrazione che indicherà la corretta disconnessione dallo smartphone.
Come catturare Pokémon
Durante le nostre esplorazioni nel mondo reale, l’accessorio potrebbe rilevare la presenza di Pokémon selvatici.
In tal caso il dispositivo vibrerà e il LED presente in corrispondenza del pulsante funzione potrebbe illuminarsi in verde o giallo rispettivamente nel caso in cui ci siamo imbattuti in un Pokémon già catturato o in uno che non è stato precedentemente registrato nel Pokédex.
A questo punto bisognerà schiacciare il pulsante funzione presente sul Pokémon GO Plus, il quale emetterà delle vibrazioni ed impulsi luminosi di colore bianco.
Se tutto è andato per il verso giusto il LED si colorerà in diversi colori mentre in caso contrario emetterà tre lampeggi di colore rosso.
Ottenere oggetti dai Pokéstop
Il Pokémon GO Plus vibrerà ed emetterà un lampeggio di colore blu ogni volta in cui ci troveremo nei pressi di un Pokéstop.
Per cercare il Pokéstop bisognerà schiacciare il pulsante funzione del dispositivo, il quale lampeggerà in diversi colori nel caso in cui verranno trovati e raccolti degli oggetti. Se ci troviamo ad una distanza eccessiva dal Pokéstop o la nostra Borsa sarà piena, il LED emetterà una luce di colore rosso per tre volte di seguito.
Alternative al Pokémon GO Plus
Pokémon GO verrà presto rilasciato anche per Android Wear e Apple Watch in una versione ridisegnata ed ottimizzata per dispositivi indossabili che permette di compiere pressoché le medesime azioni della versione per smartphone.
Prezzo e contenuto della confezione di vendita
Il Pokémon GO Plus è venduto ad un prezzo pari a 39,90€.
Oltre al dispositivo, all’interno della confezione troviamo un laccetto da polso in poliestere e una batteria al litio CR2032 preinstallata.