Nonostante Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu sia un gioco di terza generazione, sono presenti alcuni Pokémon della successiva. Durante la progettazione del gioco, alcuni Pokémon di quarta generazione erano già stati rivelati, e sono stati quindi inseriti in esso sotto forma di statue premio che verranno posizionate affianco alla Base del Team.
Inoltre, Alakazam cita più volte un Pokémon molto forte, Lucario.
Queste statue sono sbloccabili attraverso dei dungeon o dopo aver raggiunto un determinato obbiettivo. Di seguito, la lista delle statue e come ottenerle:
Statua del Pokémon / Requisiti per riceverle:
- Statua Bonsly: Completare i primi 17 dedali del Dojo Makuhita
- Statua Weavile: Completare una missione la cui ricompensa è Statua Weavile. (La missione è sbloccabile attraverso il codice 1?89 73S? 4RSX R+?6 64N6 JQ?W)
- Statua Mime Jr.: Completare una missione la cui ricompensa è Statua Weavile. (La missione è sbloccabile attraverso il codice F ? C 4 F H T ? 4 4 0 P M – ? ♂ 2 C N 0 J X ? +)
-
Statua Lucario: Raggiungere il Rango Lucario
Munchlax
Inoltre, è possibile trovare anche Munchlax, ma a differenza dei precedenti, si tratta di un Pokémon vero e proprio.
Si può trovare nella Piazza Pokémon, mentre corre da una parte all’altra; fermandolo e dandogli qualcosa da mangiare, Munchlax donerà la Cintamunch, strumento che aumenta Attacco ed Attacco Speciale, ma che svuota la pancia molto in fretta.
Munchlax è reperibile casualmente, e non esiste alcun metodo specifico per trovarlo in maniera sicura.