Così come i loro predecessori della serie, Pokémon Mystery Dungeon: Keep Going! Blazing Adventure Squad, Pokémon Mystery Dungeon: Let’s Go! Stormy Adventure Squad e Pokémon Mystery Dungeon: Go For It! Light Adventure Squad contengono un’area centrale che comprende molti negozi e chioschi che permettono al giocatore di compiere diverse attività ai fini del completamento del gioco.
Diversamente dagli scorsi titoli, quest’area assume aspetto e nome diversi a seconda della versione del gioco.
Villaggio Pokémon
In Pokémon Mystery Dungeon: Keep Going! Blazing Adventure Squad l’area è chiamata Villaggio Pokémon, il quale contiene un lago di lava ed è allestita attorno ad un vulcano.
Spiaggia Pokémon
In Pokémon Mystery Dungeon: Let’s Go! Stormy Adventure Squad l’area è chiamata Spiaggia Pokémon, la quale ha un aspetto tropicale e include il mare e varie conchiglie collocate intorno all’area.
Giardino Pokémon
In Pokémon Mystery Dungeon: Go For It! Light Adventure Squad l’area è chiamata Giardino Pokémon, la quale è impostata come una foresta avente un boschetto costellato da deliziosi fiori.
Nonostante le aree abbiano differenti stili e aspetti, lo schema di base di ogni area è essenzialmente identico e includono quindi gli stessi negozi. Così, nel caso in cui il giocatore cambi versione di gioco, non avrà problemi a trovare ciò che aveva incontrato sul precedente titolo.
Comunque, alcuni Pokémon nativi dell’area cambiano in base alla versione di appartenenza.
Ecco una lista delle aree trovabili in queste zone.
Banca Duskull
Come nei titoli precedenti, il giocatore collezionerà denaro man mano che va avanti nei dungeon e completa le missioni e ne perde in caso di sconfitta in questi ultimi.
Nell’area centrale è possibile depositare e ritirare quantità di denaro nella Banca, gestita da Duskull.
Magazzino Kangaskhan
Proseguendo nella storia, il giocatore troverà un’ampia varietà di strumenti nei dungeon, i quali possono variare da oggetti utili come bacche e antidoti a Macchine Tecniche.
Allo stesso modo del denaro, se il giocatore perde in un dungeon, perderà molti dei suoi strumenti; il Magazzino Kangaskhan gli permette di depositare e ritirare alcuni di questi oggetti.
Negozio Kecleon
Leggermente cambiato dai giochi precedenti, il Negozio Kecleon fa il suo ritorno. Tuttavia, a differenza del passato con cinque, il negozio è occupato da un solo Kecleon. Non è noto se questo singolo Kecleon abbia tutti i tipi oggetti contenuti nei precedenti giochi, o se abbia solamente il cibo standard.
Gastrodon Judgment House
Una delle nuove bancarelle è il Gastrodon Judgment House. Questo negozio, presidiato dai Gastrodon nel Mare Orentiale e Occidentale, consentirà nella valutazione ed apertura degli scrigni trovati all’interno dei Dungeon e costerà solamente 150 P. Questa funzione si potrà attuare in modo simile a quella di Xatu in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell’Oscurità e del Cielo. Il lavoro del Gastrodon nel Mare Orientale è attualmente sconosciuto.
Slaking
Slaking farà un’apparizione nell’area centrale. La sua funzione è attualmente sconosciuta, si sa solo che è basata sul commercio.